• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete pagato il canone RAI?

Marcello

Master Florello
si governa con la politica del buon fare,i quali numeri sono una parte di essa.Infatti se il mondo va come sta andando è perchè i numeri,intesi come potere finanziario,hanno preso il sopravento sul resto.

Cetriolo 33

Aspirante Giardinauta
Il potere finanziario c'è sempre stato... Non stanno prendendo il sopravvento... Il problema dell'oggi é causa dell'indifferenza del passato... Ieri, inteso come passato, tutto andava bene, perché tutti stavano bene... Oggi la forbice tra ricchezza (potere) e povertà (povero popolo) si è allargata a dismisura... Tanto che per richiuderla ci vuole una forza maggiore, quindi uno sforzo maggiore, ma da una parte sola... Perché il potere non ha nessun interesse a diminuire il Gap

D

Don Camillo

Guest
diminuire il gap significa rinunciare a lauti guadagni, fino a quando la solvibilità è assicurata si continua.

GabriGiardini

Giardinauta
Marcello, l'Italia è piena di gente che appena può evade l'IVA, parcheggia in seconda fila o non rilascia fattura, ma poi si lamenta che le tasse sono alte, i servizi non funzionano, e "tutti rubano uguale".

Io non mi lamento affatto. È questa la differenza.

Si, avrei potuto. Per quale curioso motivo? Qua guadagno più del doppio di quello che prenderei in Italia, lavoro 37 ore a settimana invece delle 45 che facevo in Italia, se ho delle idee mi viene dato spazio per metterle in pratica senza il colossale "fronte del no" onnipresente in Italia e vengo premiato per i risultati che ottengo.
Per quale motivo sarei dovuto restare in Italia? A farmi dire "no" a tutto e passare la mia vita come un Ugo Fantozzi qualunque?
Poi, non crediate che "l'estero" sia un paradiso gratuito. Io mi trovo benissimo in Danimarca, ma ci sono tanti italiani che provano a emigrare ma non resistono più di qualche mese. Perchè, piaccia o no, se in alcuni posti le cose funzionano meglio, forse è perchè ci si comporta diversamente. E io conosco tanti (italiani, ma non solo) che vorrebbero avere i benefici di una società strutturata e cooperativa come quella danese continuando a comportarsi come i peggiori opportunisti.
Ricordo una scena patetica di un gruppo di italiani che protestavano calorosamente (e principalmente in italiano) contro l'autista dell'autobus che non voleva farli salire senza biglietto...

aecco vedi guadagni il doppio e tante altre belle cose,certo e' facile non lamentarsi delle tasse e delle angherie se si guadagna il dippio,mettiamoci anche reditti di cittadinanza,scuole fatte come si deve,investimenti etc. e allora si che le cose si pagano ma sopratutto si possono pagare!!!! mio marito a 40 anni ha un netto in busta di 1200 euro che arriva a malapena a 1700 perche' ha moglie e tre figli a carico ,l'assicurazione costava 680 euro ogni sei mesi,il bollo tipo 400 euro l'anno,ci siamo tolti la macchina apena tornati ad abitare in centro,un terzo dello stipendio va in affitto,perche' non ci sono regole sugli affitti(e prima pagavamo anche di piu' per una ciofeca),
la carta di credito ha il 20% di rincaro ma state tranquilli che non e' tutto percentuale di interessi,mica sono scemi,le chiamano costi di gestione,tasse,e cazzi vari cosi ogni 100 euro prese per bisogno devi ridarne 120!!!!

dimenticavo le improbabili multe del 93 su ciclomotore quando marito andava a piedi e su cui ti mettono tanti di quegli interessi che manco gli strozzini!!!!!!!

e la divertente tassa sulla spazzatura??? paghiamo per dare materie prime riciclabili a delle aziende che ci lucrano sopra con altre aziende che poi ci rivendono la felpa in pile a 200 euro!!!!!!! una volta i barboni raccattavano lattine e cartoni e ci sbarcavano il lunario,poi si sono inventati come sfruttare la raccolta differenziata per fregare altri soldi,e in italia la raccolta differenziata hanno smesso di essere osteggiata solo quando sono riusciti a farla diventare un buisness a spese nostre!!!

c'e' differenza fra legale e giusto ed esiste qualcosa che si chiama disobbedienza civile che spesso viene accusata e mescolata all furbizia di chi non ha interesse nell'applicare la disobbedienza civile anzi!!!!!!!!!!
detto questo non intervengo piu'!!!!

l'italia e' l'unico paese al mondo dove ci stanno le tasse sulle tasse,basta leggere bene le bollette per rendersene conto.
ah e riguardo alle classifiche mondiali siamo 79 esimi in quella della liberta' di stampa!!!!!!!!!!!!! dopo paesi comunemente conosciuti come repressivi!!!

Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
dimenticavo hanno di recente approvato un decreto per applicare una tassa ai dispositivi di memoria tipo cellulari,chiavette e pennette usblettori mp3,il motivo e' perche' forse hai dello spazio libero nell'hardisk del cellulare per cui forse potresti avere intenzione di fare copie di registrazione di opere altrui e tenertele.
quindi chi si scarica legalemte la musica sul web pagandola deve pagare una tassa per poterla tenere sul lettore mp3 e se non scarichi un fico secco sul cell che non sia la recita di tua figlia a scuola devi cmq pagarla perche' appunto forse potresti avere intenzione di.....(vedi sopra)

D

Don Camillo

Guest
GabriGiardini ha scritto:
l'italia e' l'unico paese al mondo dove ci stanno le tasse sulle tasse,basta leggere bene le bollette per rendersene conto!

se riesci a leggerla la bolletta, per conoscere il costo di un kw oppure di un metro cubo di acqua o di gas devi laurearti alla bocconi.

Ultima modifica di un moderatore:
D

Don Camillo

Guest
la trovo stupida come tassa ma considerando i famosi numeri per la SIAE è un business.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma dai ora non esageriamo :) .....le bollette di acqua gas e enel sono leggibilissime e comprensibilissime (piuttosto lo sono molto meno quelle delle compagnie telefoniche).....bisogna solo perderci un pò di tempo. Son piene di aliquote fisse e variabili e ulteriori ripartizioni delle stesse (intesi come costi a mc o KW per fasce) a seconda degli usi e delle quantità (giustissimo) a tutto e unico vantaggio del consumatore (operando quindi una giusta distinzione tra i diversi profili di utenza). Una bolletta non è una tassa e quindi pagarci l'imposta sul valore aggiunto sopra è giusto. L'unica "bolletta" che era una tassa era quella sui rifiuti solidi urbani, infatti ci sono stati diversi ricorsi alla giurisprudenza per il fatto che prima si pagava l'iva sulla Tarsu (cosa se non erro corretta e riveduta negli ultimi anni).

D

Don Camillo

Guest
che la bolletta non sia una tassa è chiaro, paghi un servizio, ma sulle bollette del gas si pagano le accise sulle quali viene applicata l'iva del 22% non è la tassa della tassa come per i carburanti?
prova a riscaldare una casa qui al nord è poi mi dirai quanto ti incide quel 22% anche sulle accise.

per l'energia elettrica mi pare vi sia una quota per gli enti locali, soggetta ad iva anche quella.

Marcello

Master Florello
Il potere finanziario c'è sempre stato... Non stanno prendendo il sopravvento... Il problema dell'oggi é causa dell'indifferenza del passato... Ieri, inteso come passato, tutto andava bene, perché tutti stavano bene... Oggi la forbice tra ricchezza (potere) e povertà (povero popolo) si è allargata a dismisura... Tanto che per richiuderla ci vuole una forza maggiore, quindi uno sforzo maggiore, ma da una parte sola... Perché il potere non ha nessun interesse a diminuire il Gap

in democrazia,il potere finanziario lo detiene il popolo con gli stipendi,la casa,le auto e i risparmi.
Adesso che la democrazia manca,si leva il potere al popolo tartassandolo di tasse=pochi ricchi molti poveri=dittatura finanziaria

D

Don Camillo

Guest
quote_icon.png
e.leo ha scritto:

Certo Cheguevilla che hai un bel coraggio a trattar male da solo un grande paese luogo di santi e navigatori in mezzo a tanti italioti.

Signor italiota anche tu hai un bel coraggio a non definirti tale.

nella vita si cambia di tutto l'auto , la casa ,il lavoro.la moglie, perfino il sesso, l'unica cosa che non non cambia sono le origini.

Cetriolo 33

Aspirante Giardinauta
La democrazia è finita da un pezzo... La costituzione ci vede al potere, ma di potere noi non ne abbiamo... C'è sempre qualcuno che si arroga il diritto di decidere del nostro futuro... I potenti ci hanno indebitato con l'Europa a vita... Potenti che in nessun altra democrazia avrebbero mai governato... Ma noi siamo contenti... Abbiamo 80 euro in più ^_^

D

Don Camillo

Guest
Ma noi siamo contenti... Abbiamo 80 euro in più ^_^

fortunati coloro che li hanno presi, ho la fortuna /sfortuna di essere pensionato.

siamo tornati ad inizio 900. in un noto garden center della mia zona assumono il personale a chiamata anche per una settimana alla paga oraria di 1,50 €
non ho sbagliato a scrivere 1,50 € orari.
siamo a livello dei cinesi ma con il costo della vita europeo.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
in democrazia,il potere finanziario lo detiene il popolo con gli stipendi,la casa,le auto e i risparmi.
Adesso che la democrazia manca,si leva il potere al popolo tartassandolo di tasse=pochi ricchi molti poveri=dittatura finanziaria
Non sono affatto d'accordo sul fatto che la democrazia manchi.
Il potere è tripartito nelle tre principali cariche dello Stato, e delegato ad esse dai cittadini a suffragio universale (ad eccezione, ovviamente, della magistratura che non può essere elettiva).
Ci si lamenta dei politici italiani come se fossero stati eletti da qualcunaltro.

Poi, il "potere finanziario" è una derivazione del potere economico. Il potere economico (o potere come scambio) è sempre lo stesso, da prima che l'uomo esistesse. Parafrasando la definizione di Dahl, il potere come scambio si può definire così:
A ha potere su B quando B è in possesso di una risorsa che interessa ad A ma contemporaneamente
A controlla una risorsa:
• Di cui B ha assolutamente bisogno.
• Che B non può procurarsi altrove.
• Che B non può strappare con la forza ad A.

nella vita si cambia di tutto l'auto , la casa ,il lavoro.la moglie, perfino il sesso, l'unica cosa che non non cambia sono le origini.
Io la vedo sotto un'altro punto di vista. Non ho potuto scegliere come e dove nascere, ma devo scegliere come e dove vivere.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
siamo tornati ad inizio 900. in un noto garden center della mia zona assumono il personale a chiamata anche per una settimana alla paga oraria di 1,50 €
non ho sbagliato a scrivere 1,50 € orari.
siamo a livello dei cinesi ma con il costo della vita europeo.
Quello è un comportamento criminale. Ma probabilmente c'è tanta gente che va a comprare in questo garden center perchè lì la roba costa meno (!).

Tornando sulla democrazia, quando si parla di salario minimo, una parte della popolazione vuole il salario minimo, il famoso ed onnipresente (e quasi onnipotente) "fronte del no" sostiene che in questo modo non si combatte la disoccupazione...

Cetriolo 33

Aspirante Giardinauta
Non sono affatto d'accordo sul fatto che la democrazia manchi.
Il potere è tripartito nelle tre principali cariche dello Stato, e delegato ad esse dai cittadini a suffragio universale (ad eccezione, ovviamente, della magistratura che non può essere elettiva).
Ci si lamenta dei politici italiani come se fossero stati eletti da qualcunaltro.

La democrazia per come la intendo, mette al potere persone al servizio del popolo... Cioè il popolo elegge persone che lo rappresenti.... IO Non ho votato il "nostro presidente" IO non ricordo di aver visto un suffragio per il nostro "anticostituzionale" governo... Le persone che ci stanno rappresentando ci sono state imposte!! Grazie al "nostro presidente", grazie a leggi elettorali,(sancito dall'Europa) illegali... IO in quanto popolano non sono rappresentato da figure che guardano gli interessi di poco a discapito di molti altri.

Ultima modifica di un moderatore:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
La democrazia per come la intendo, mette al potere persone al servizio del popolo... Cioè il popolo elegge persone che lo rappresenti.... IO Non ho votato il "nostro presidente" IO non ricordo di aver visto un suffragio per il nostro "anticostituzionale" governo... Le persone che ci stanno rappresentando ci sono state imposte!! Grazie al "nostro presidente", grazie a leggi elettorali,(sancito dall'Europa) illegali... IO in quanto popolano non sono rappresentato da figure che guardano gli interessi di poco a discapito di molti altri.

A sentirvi parlare, sembra che fino a ieri non abbiate mai votato nessuno.
Non hai votato il presidente perché la costituzione non lo prevede. Benché nei loghetti dei partiti (tutti) ci abbiano piazzato il nome del capobastone di turno ad ogni tornata elettorale, perché tira, non è prevista nessuna elezione diretta. E per me è un bene, per motivi che non sto qua a spiegare, ma che riassumo volentieri: il popolo italiano non è assolutamente maturo per l'elezione diretta di nessuna carica.

Comunque ti sfugge, e vi sfugge, un dettaglio molto importante. Tutto quello che è stato fatto fino ad ora, è perfettamente legale. Potrà piacere o no, per alcuni è angosciante o un "gombloddo" ma è legale.

Alto