• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete pagato il canone RAI?

Marcello

Master Florello
Non sono affatto d'accordo sul fatto che la democrazia manchi.
Il potere è tripartito nelle tre principali cariche dello Stato, e delegato ad esse dai cittadini a suffragio universale (ad eccezione, ovviamente, della magistratura che non può essere elettiva).
Ci si lamenta dei politici italiani come se fossero stati eletti da qualcunaltro.

Io la vedo sotto un'altro punto di vista. Non ho potuto scegliere come e dove nascere, ma devo scegliere come e dove vivere.

la democrazia manca perchè chi ha messo nelle sedie i parlamentari e i senatori sono stati i segretari di partito attraverso il blocco delle preferenze e la soglia percentuale per entrarvi.La legge elettorale non è illegale,è anticostituzionale e la magistratura,difatto,è un partito.

forse è meglio tornare al canone senno chiudono la discussione.

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Aggiungo, quando saremo maturi ?

-quando non vedremo più macchine parcheggiate sui marciapiedi
-quando le madonne non si inchineranno più di fronte ai boss
-quando smetteremo di salutarci con buon weekend
-quando nei luoghi di lavoro si potrà parlare delle proprie idee senza provocare invidie
-quando spariranno dai forum dei quotidiani tutti quei post sgrammaticati con link a wikipedia
-quando facebook chiuderà
-quando la smetteranno di litigare ed informarci via tweet (come fanno i 16enni)
-quando il parlamento smetterà di litigare su ogni comma e provvedimento
-.........
-quando questa lista infinita diminuirà anche di una sola voce presa a caso

Quindi, quando saremo maturi ? Ci vorrà ancora molto tempo, prima che questi luoghi comuni, nel senso che sono comuni a molti luoghi, spariscano. La strada è tracciata, non lo so ? In cuor mio spero di si, perché non se ne può più !

Ultima modifica:
D

Don Camillo

Guest
"comportamento criminale ma che è permesso."

dovresti provare a cerca lavoro qui in Italia e sentire cosa ti propongono, si arriva a proporti i buoni pasto.
i prezzi sono allineati tra i vari center proprio per il fatto che la maggior parte del personale lavora con contratti di questo genere.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
la democrazia manca perchè chi ha messo nelle sedie i parlamentari e i senatori sono stati i segretari di partito attraverso il blocco delle preferenze e la soglia percentuale per entrarvi.La legge elettorale non è illegale,è anticostituzionale e la magistratura,difatto,è un partito.
Guarda che queste cose hanno poco a che fare con la democrazia in quanto tale. Se non piacciono le persone candidate da un certo partito, non si vota quel partito. Se quella gente è lì, è perchè è stata votata. Bloccate o no, gli elettori sanno chi sono i candidati in lista e in che ordine. Poi, il problema delle liste bloccate si risolve facilmente attraverso elezioni interne. Trovo curioso che i maggiori sostenitori delle preferenze siano quelli che, storicamente, laddove le preferenze erano possibili, le abbiano utilizzate meno di tutti gli altri. :)
La soglia minima per entrare in parlamento esiste in se stessa. Se anche entrassero in parlamento i partiti con percentuali al di sotto della soglia, che potere avrebbero? Fare ostruzionismo? Servono ulteriori rinforzi all'imprescindibile "fronte del no"?
La magistratura non è un partito perchè non è elettiva. Inoltre, proprio per garantire l'indipendenza dei poteri legislativo ed esecutivo dal potere giuridico, esiste l'istituto dell'immunità. Anche se ultimamente qualche aitante paladino della democrazia lo vorrebbe abolito.

Marcello

Master Florello
la magistratura non vuoi chiamarlo partito perchè non elettivo? e chiamiamolo in un altro modo fa lo stesso....il potere ce l'ha e lo esercita ugualmente in varie forme.
Chiudo,per quanto mi riguarda,questo lungo OT,solo per questione di regolamento. ciao

Cheguevilla

Giardinauta Senior
"comportamento criminale ma che è permesso."

dovresti provare a cerca lavoro qui in Italia e sentire cosa ti propongono, si arriva a proporti i buoni pasto.
i prezzi sono allineati tra i vari center proprio per il fatto che la maggior parte del personale lavora con contratti di questo genere.
Lo so bene, infatti ribadisco la mia ferma intenzione di non tornare in Italia :).
A chi chiede se la soluzione è emigrare, rispondo "sì, per me, emigrare è moralmente più corretto che accettare un contratto criminale". Poi se uno valuta più importante restare in Italia, per quale che sia la ragione, tanto da accettare il sacrificio di lavorare per 1,5 euro all'ora, si tratta di una libera scelta. Con tutto quello che ne consegue.
Scelta che non condivido, ma pur sempre libera.

rocco.co

Guru Giardinauta
Difficile che possa condividere anche su questo chegue: al bisogno io trovo morale persino fare il bandito.
Però dubito tu sia mai stato nelle condizioni di conoscere cosa significhi miseria o povertà e il brodo di cultura che creano
Per questo tutto sommato interpreto qualcuna delle tue osservazioni come moralismi di chi ignora e non compiaciuta vacua ostentazione di teoria ...perchè la cultura è cosa diversa: diciamo una visione a 360 gradi di una questione qualsiasi

Cetriolo 33

Aspirante Giardinauta
Emigrare forse è la soluzione... Però magari una persona pianta e cura il proprio orticello(inteso come i propri cari, il lavoro, la casa) con il sudore della fronte, poi tutto ad un tratto un'invasione di cavallette mangia ogni cosa... Allora ad uno scazza dover rifare tutto da un altra parte ... Forse sbarazzarsi delle cavallette sarebbe più opportuno... Riprendersi la propria terra!!

D

Don Camillo

Guest
ognuno sceglie la soluzione che preferisce su questo concordo pienamente.

non trovo giusto che dopo la grande migrazione di inizio 900 ed i grandi spostamenti di masse dal sud al nord negli anni 60( non fraintendete, chi è venuto al nord per lavorare ha contribuito a creare ricchezza al nord stesso) ci si trovi ancora nella medesima situazione anzi direi peggio in quanto nel 60 il lavoro al nodr abbondava, attualmente scarseggia.

poi non è che all'estero stiano tutti a braccia aperte ad attenderci,se non hai nulla da offrire tranne la voglia di lavorare è difficile, ne ho visti diversi ritornare ,come diversi rimanere.

rocco.co

Guru Giardinauta
Emigrare forse è la soluzione... Però magari una persona pianta e cura il proprio orticello(inteso come i propri cari, il lavoro, la casa) con il sudore della fronte, poi tutto ad un tratto un'invasione di cavallette mangia ogni cosa... Allora ad uno scazza dover rifare tutto da un altra parte ... Forse sbarazzarsi delle cavallette sarebbe più opportuno... Riprendersi la propria terra!!

Bello.... se solo non avessi un nick così inquietante ti abbraccerei

Cheguevilla

Giardinauta Senior
rocco.co, sicuramente, in certi momenti è più che morale fare il bandito. Quando vige un regime di privazione delle libertà fondamentali, è giusto combattere per ottenerle. Usufruire di servizi non fondamentali è una cosa diversa.
Diciamo che se gli impiegati a 1,5 euro l'ora si organizzassero.
La differenza notevole tra i progressi sociali ottenuti nel secolo passato e la situazione di oggi è il senso di comunità. 50 anni fa, l'unione faceva la forza, oggi "meglio 1,5 euro a me che 2 euro agli altri".
In Danimarca le aziende hanno la possibilità di licenziare dall'oggi al domani, senza spiegazione. Eppure più del 94% dei lavoratori è iscritto a un sindacato.
Capisco la povertà, ma un povero da solo resta un povero, mentre tanti poveri insieme hanno un altro tipo di potere.

Bell'esempio, ma quando le cavallette sono tutto ciò che ti circonda, l'unico modo per eliminarle è andarsene. Poi qua la discussione c'è già stata. Io resto fermamente convinto che il problema dell'Italia siano gli italiani e la loro cultura.

poi non è che all'estero stiano tutti a braccia aperte ad attenderci,se non hai nulla da offrire tranne la voglia di lavorare è difficile, ne ho visti diversi ritornare ,come diversi rimanere.
Dipende. Di sicuro non ci aspettano a braccia aperte per il solo gusto di aiutarci. Ma se si lavora e ci si comporta seriamente, si ottiene qualcosa. Certo, se non si ha voglia di lavorare o niente da offrire, allora il problema esiste ovunque. Anche io ne ho visti diversi ritornare in Italia di corsa dopo aver provato ad emigrare.
Emigrare è una soluzione, ma non è gratis. Richiede sforzi e sacrifici che non tutti vogliono o sono in grado di fare.
Ne ho sentiti tanti dire "è facile emigrare, ma io preferisco lottare per la mia terra", poi tutto ciò che fanno è piagnucolare e cercare un'entità malvagia e superiore a cui dare la colpa. Come dire "è facile prendere il nobel per l'economia, ma a me piace la letteratura", ma poi si passa il tempo a leggere cosmopolitan.

Cetriolo 33

Aspirante Giardinauta
Cmq Cheguevilla il problema dell'Italia sono gli italiani, il problema dell'America sono gli americani e così via... Secondo me è sbagliato cercare i colpevoli, sarebbe più giusto pensare alle soluzioni...

antiono

Giardinauta
Dall alto della tua scrivania in Danimarca hai sentito visto e sai tutto di tutti. Quando scendi dal trono facci un fischio.

D

Don Camillo

Guest
"Dipende. Di sicuro non ci aspettano a braccia aperte per il solo gusto di aiutarci. Ma se si lavora e ci si comporta seriamente, si ottiene qualcosa. Certo, se non si ha voglia di lavorare o niente da offrire, allora il problema esiste ovunque. Anche io ne ho visti diversi ritornare in Italia di corsa dopo aver provato ad emigrare."

ho emigrato prima di te nel 70,fui fortunato e tornai con un gruzzolo che investii poi in abitazione e di seguito in attività, ma non ero un qualunque generico lavoratore come i tanti che emigrano, per me è stato più facile.
mio nonno ha trascorso 20 anni nelle fonderie tedesche, se ne andò con ancora la carne lacerata dalla ghisa bollente, le scottature di fusione non guariscono mai.
come vedi qualcosa abbiamo sperimentato.
e se tutti decidessero di emigrare?

Poppo

Aspirante Giardinauta
è una fregatura cavolo!!!!!! E una roba che creano quelli della rai, e serve a sgraffignare i soldi della gente, un esempio è di chi non ha la televisione e gli dicono di pagare il canone della rai!!!! A sares da copaiu duciu!!! A dis gno pari!!!!!

Alto