• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete mai tradito? Conoscete qualcuno

T

teresatita

Guest
nella vita a due può succedere ogni giorno di essere attratti da qualcun alro, che ci sia qualcuno che ci piace, è normale che sia così. Io penso che non sia importante il tradimento in se per sè, la cosa brutta è la menzogna. Io, se amo il mio comagno, voglio poterlo guardare in faccia senza vergognarmi di mentirgli su una cosa che, nella nostra cultura, è molto importante.
Se dovesse accadere, io vorrei saperlo o vorrei dirlo. Solo con la sincerità, si potrebbe salvare il rapporto anche dopo un tradimento. La perdita della fiducia è la cosa peggiore che possa capitare in una unione importante.
Per me una coppia dove ognuno fa quel che gli pare, non è una coppia che si ama perchè si fa presto a dire amore.....
In ogni caso se il partner si innamora di un altro/a la cosa è molto più dolorosa naturalmente anche se non ci sarebbe da attribuirgli nessuna colpa, perchè penso che succeda indipendentemente dalla volontà. Se l'amore ti chiama purtroppo ( per l'altro) non c'è nulla da fare. Se si tratta invece di scappatelle, il fatto è meno grave in se per se, ma più difficili da perdonare perche potrebbero essere evitate se si ama e si rispetta chi c sta accanto.
Boh!!!!!!!

V

volpe

Guest
spadino ha scritto:
Poi, volpe (so che ti diventerò antipaticissimo), secondo me devi leggerti un pò meglio la Bibbia e li troverai una frase che riassume tutto: "scagli la prima pietra chi è senza peccato". La Religione deve venire in aiuto a noi stessi per capirci e non in aiuto per giudicare gli altri ( o magari io non ti ho capita ed allora perdonami

mi riporti il passo dove ho scritto di essere migliore degli altri?
nei forum c'è chi si sfoga e chi cerca di consolare o di dare consigli....
....è questo che fatto: dal basso della mia miseria....ho osato dare un consiglio da sorella......in cambio sono stata aggredita a parole......mah!

Scatolina

Guru Giardinauta
spadino ha scritto:
Torno al tema, io ero affetto da fighite acuta :D , nel senso che correvo dietro a qualsiasi paio di gambe lunghe, sottili e affusolate mi passasse vicino e, dato che, come mi ha detto una mia amica sono un "bel brutin",...............:froggie_r :froggie_r.............. era un bel da fare.

Ciò mi faceva pensare che se mai mi fossi fidanzato o sposato, sarei stato il più grosso fedigrafo della Terra, quindi lungi da me il pensare ad una storia seria, o al fare soffrire qualcuno.

Poi un giorno ho conosciuto mia Moglie e qualcosa è cambiato.
Anche se le Donne continuano a piacermi (visto che mia Moglie ne è la prova vivente :ciglione:), vi giuro che prima di perdere ciò che di bello c'è in casa mia, ci penso su non 2 ma 1000 volte. E poi mi chiedo, cosa potrei fare con un'altra che già non faccio, qual è il piacere di tradire la Persona con la quale vivio ogni emozione, che è la fornitrice ufficiale dell'aria che respiro (forse sembrerò melense, ma vi giuro che è così).
Deduco, quindi, che un tradimento potrebbe nascere da una crisi, da un non stare più bene insieme, ma allora, forse, prima di compromettere qualcosa di bello, varrebbe la pena parlarne e se poi non si arriva da nessuna parte, invece che tradire, sarebbe meglio lasciarsi; salveremmo almeno il ricordo di Noi. Si, perchè secondo me, un tradimento, alla fine non distrugge solo il rapporto, ma anche i bei momenti vissuti insieme, il ricordo di ciò che esiste di Noi come coppia.

O forse mi sbaglio???

Ti quoto in pieno (peccato che non posso ancora votarti) forse le esperienze servono a questo, voglio dire, a capire veramente quello che vogliamo, e quando ci si presenta l'occasione (persona) giusta la sappiamo riconsocere, proprio perchè abbiamo "sbagliato", proprio perchè abbiamo provato diversi sentimenti (positivi E negativi).
Storie lunghe e privazioni non fanno altro che alimentare certi sfrigolii che abbiamo dentro e che riusciamo a sopire per un po... ma poi???
Lasciarsi andare a se stessi, invece, è liberatorio, sarà poi la nostra intelligenza a farci capire CAPIRE realmente quello che vogliamo.
Il resto l'hai detto tu....

spadino

Giardinauta
milkshake ha scritto:
... nemmeno io, mi pare, ho sindacato su qualcuno o qualcosa: si parlava del regolamento ed ho riportato il punto in questione.
:Saluto:

Milk, scusa mi sono espresso male. Io non dicevo che tu hai sindacato su qualcuno o qualcosa. Dicevo semplicemente che l'ART 8 dice di non parlare di Sesso e le crona non sono Sesso.
Fare le corna è una maniera di agire che può implicare il fare sesso oppure no, pensa all'esempio fatto di due che si stringono in un appasionato abbraccio guardando il tramonto, avendo i rispettivi coniugi o fidanzati a casa. sono corna senza sesso.
Ergo si può parlare di corna senza contravvenire l'ART. 8.

Ciao e spero di esseremi ..........capito...........:ciglione: :ciglione: :D

spadino

Giardinauta
volpe ha scritto:
mi riporti il passo dove ho scritto di essere migliore degli altri?
nei forum c'è chi si sfoga e chi cerca di consolare o di dare consigli....
....è questo che fatto: dal basso della mia miseria....ho osato dare un consiglio da sorella......in cambio sono stata aggredita a parole......mah!

Carissima Volpe,
sai, hai proprio ragione, qui nel Forum ci si sfoga, si parla, alcuni di noi poi hanno instaurato rapporti di vera amicizia, qualche volta si discute, altre lo si fa anche in maniera animata. Ci sono poi persone che dicono "su questa cosa io ho agito così" che non è un consiglio, è una testimonianza della loro vita vissuta, ci sono altre che invece danno consigli perchè conoscono bene l'argomento, e per il grado di fiducia riconosciuto nel Forum, questi vengono presi come tali.
Il tuo, però permettimi di dire, che non era un consiglio e se lo fosse stato, lo hai fatto senza che Rosa te lo avesse chiesto. Inoltre era del tutto fuori luogo.
Forse è per questo che sei stata aggredita, comunque penso che nessuno di noi qui porti racconre a nessuno, quindi direi di non dare più grosso peso all'accaduto.

Ciaux:Saluto:

Ultima modifica:

Oleander

Guru Giardinauta
ErikaErika ha scritto:
Comunque fatemi i complimenti mi sono beccata la prima negatività sulla reputazione: mancanza di sensibilità.

io non d'accordo per il puntino rosso, ci sono altri modi di comunicazione
e sono solidale con te.

non è forse questa la sensibilità ???? comprendere cosa una persona vuol dire prima di giudicare????

ciao :love_4:

R

riverviolet

Guest
ErikaErika ha scritto:
Posso solo essere ragionevolmente sicura che non sarebbe bello perchè me ne pentirei amaramente perchè non è giusto, perchè mancherei di rispetto all'amore che provo per il mio compagno... Ma poi mi capita di chiedermi quanto mi sono persa in gioventù, quando ero giovane carina e libera da legami per aver seguito la buona educazione e quello che era giusto e morale e non disdicevole? Alcune volte credo che qualcosina mi sono sicuramente persa e che è un delitto imbrigliare la spensieratezza dei vent'anni, ma poi mi dico che ho operato delle scelte mie e nessuno mi ha costretto... ma quanto di quello che facevo era mio? Quanto era indotto dall'educazione e dall'ambiente? Sicuramente molto.

Non sono mai intervenuta in questo tread, ma ora vorrei farlo solo perchè ho ravvisato la possibilità di aiutarti Erika.
Io credo che nelle frasi che ho appena quotato vi sia una riflessione che a parer mio dovresti approfondire, il tuo è uno scontro interiore fra ciò che ritieni veramente giusto e ciò che ti è stato imposto come tale e che tu hai accettato inconsciamente come tua scelta.
Ora devi solo capire (solo è un eufemismo) se i passi fatti erano veraemnte i tuoi e se quello che provi e sentisia fedeltà al tuo essere o induzione.

Danilis

Apprendista Florello
Oleander ha scritto:
e sono solidale con te

Hai ragione Ole! Prima di dare un pallino rosso bisogna pensarci perchè secondo me si può risolvere la disputa senza votare una persona negativamente e quindi ignorarla :eek:k07:

V

volpe

Guest
spadino ha scritto:
Il tuo, però permettimi di dire, che non era un consiglio e se lo fosse stato, lo hai fatto senza che Rosa te lo avesse chiesto.

insisto: i forum sono fatti per confrontarsi e sono aperti a tutti.............
...........non sapevo che questo era un forum "chiuso"
detto questo, non mi intrometterò più negli affari di questo forum
saluti

spadino

Giardinauta
Oleander ha scritto:
e sono solidale con te.

non è forse questa la sensibilità ???? comprendere cosa una persona vuol dire prima di giudicare????

ciao :love_4:

...........mi ASSOCIO a Ole, mettere un puntino rosso (come se poi cambiasse l'opinione che Erika è una persona molto sensibile e anche mooooooooooooolto simpatica) perchè si tocca l'argomento corna, mi sembra esagerato.
Forse chi lo ha messo lo ha fatto senza volere o magari lo ha fatto perchè si è sentito/a tirato/a in causa suo malgrado.

Non mi ricordo chi, ma qualcuno disse << .......non è questione di avere o non avere le corna, è questione di come si portano....>>

RosaeViola

Master Florello
Danilis ha scritto:
Hai ragione Ole! Prima di dare un pallino rosso bisogna pensarci perchè secondo me si può risolvere la disputa senza votare una persona negativamente e quindi ignorarla :eek:k07:

Il pallino rosso dato in questo modo, è un mezzo infantile, codardo e meschino di esprimere un giudizio.
E poi giudizio di che? E con che diritto? Chi siamo noi per giudicare chi e cosa?
Noi possiamo avere un'opinione più o meno condivisibile ma niente di più.

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
..........A proposito...qui nessuno ha del rancore, tantomeno io, ma se vogliamo parlare parliamo pure, ma sollevando la comunicazione dal basso livello a cui è scesa.

...scusate, non volevo far scendere il livello della comunicazione. Volevo semplicemente dire a Volpe che i consigli vanno dati quando richiesti, ma soprattutto devono essere attinenti con quanto viene detto nei vari post e non così alla rinfusa.

Volpe, questo ti posso garantire che non è un Forum Chiuso, anzi tutt'altro

................io non tratterò più l'argomento, per non rischiare di far ulteriormente scendere il livello...................mi atterò solo all'argomento corna, sicuramente più di livello

RosaeViola

Master Florello
Spads, Spads...aspetta un momento.

Ecco come la comunicazione scritta ingenera confusione.

Il mio dire che il livello della comunicazione è sceso, non è relativo a ciò che hai scritto tu, ma al fatto che io (e parlo per me e nessun altro) non amo parlare a lungo, con persone che non ascoltano e rispondono per frasi fatte, citazioni, dogmi e non elaborazioni interiori.

Scusate se vi sembrerà spocchioso, ma non è questo l'intendimento con cui lo dico...Semplicemente non traggo una mia crescita da concetti espressi così.

Se voglio sentirmi dire cose trite e ritrite e prive di un pensiero cogitato e ragionato intimamente, so dove rivolgermi.

Io cerco scambio, crescita, cibo per la mente e non sentenze o anatemi et similia...
Cerco materiale umano, capace di spendersi, di discutersi, di esporsi.

Capito Spad cosa voglia dire? :love_4:

spadino

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Spads, Spads...aspetta un momento.

Ecco come la comunicazione scritta ingenera confusione.

Il mio dire che il livello della comunicazione è sceso, non è relativo a ciò che hai scritto tu, ma al fatto che io (e parlo per me e nessun altro) non amo parlare a lungo, con persone che non ascoltano e rispondono per frasi fatte, citazioni, dogmi e non elaborazioni interiori.

Scusate se vi sembrerà spocchioso, ma non è questo l'intendimento con cui lo dico...Semplicemente non traggo una mia crescita da concetti espressi così.

Se voglio sentirmi dire cose trite e ritrite e prive di un pensiero cogitato e ragionato intimamente, so dove rivolgermi.

Io cerco scambio, crescita, cibo per la mente e non sentenze o anatemi et similia...
Cerco materiale umano, capace di spendersi, di discutersi, di esporsi.

Capito Spad cosa voglia dire? :love_4:

.......capito :love_4: :love_4: :flower:

ccTy

Giardinauta Senior
Se ho mai tradito..................posso dire per metà?
Le storie importanti della mia vita sono state due, una dietro l'altra.
La prima durata due anni e mezzo a partire da quando ne avevo 16 e l'altra con il mio ragazzo attuale dal '99 quindi ormai da quasi sette anni (o mamma mia i fatidici sette anni!!!!).
Quando la storia con il primo ragazzo era arrivata agli sgoccioli ho cominciato ad uscire, all'inizio di nascosto, con il mio attuale ragazzo che comunque conoscevo gia da qualche annetto (ma prima di metterci insieme si intenda che non é sucesso nulla). Questo perché non riuscivo a lasciare definitivamente il primo ragazzo ma allo stesso tempo non ci stavo più bene e stavo molto meglio in compagnia del mio attuale fidanzato......insomma é andata avanti così per qualche mese e poi ci siamo lasciati definitivamente.
Invece nel 2001, forse esasperato dalla mia gelosia (se dico che sono dello scorpione riuscite ad immaginare la mia gelosia?) il mio fidanzato ha cominciato ad uscire con la sua collega della palestra.
Lui ci ha lavorato con questa qua per un anno e io non ne sapevo niente.......un giorno mi é venuto un flash e gli ho chiesto "ma chi é che c'é alla reception?" Da lì in poi le cose sono degenerate........quando si dice intuito femminile!!!
Però almeno ha avuto l'accortezza di lasciarmi mentre usciva ufficialmente con questa qua!
Però mi é toccata fare da sherlock holmes per scoprire tutto!
Sapete quel bel servizio sul sito della vodafone dove potete controllare le chiamate fatte e gli sms mandati? Ecco io ho iscritto il suo numero di telefono sul sito e con un tranello mi sono fatta dare il codice d'accesso che la vodafone manda via sms al numero iscritto.........certo però che anche lui é stato proprio un salame!!! E da li ho visto tuuuutte le chiamate durate ore che si sono fatti alle tre di notte....decine di sms uno dopo l'altro alle ............al che ho capito tutto!!!
Allora cosa ho fatto (ma non é che vi sto annoiando?) l'ho chiamato e gli ho detto che questa qui mi aveva chiamato, che mi aveva raccontato tutto della loro storia ecc, ecc (anche se non era vero!). E poi é successo che il giorno dopo lui é andato al lavoro e si é incavolato con questa qua perché mi ha raccontato tutto e allora hanno litigato!!!
33.gif

Quando mi aveva lasciata sono stata veramente da cani, mai come nella mia vita però se ci ripenso dopo un mese mi stavo riprendendo grazie anche ai miei amici ma poi le cose sono andate così come sono andate e siamo ancora insieme....
Ma anche se ho perdonato non ho dimenticato e ogni tanto qualche battutina sarcastica ci scappa........
29.gif

E poi riflettendoci su nella mia situazione forse é più facile, in fondo siamo ancora giovani e quando si é giovani queste cose possono accadere.
Insomma si é ancora giovani, non si ha una famiglia sulle spalle, dei figli, una casa da mantenere......insomma si hanno meno responsabilità e poi in fondo la giovinezza é una sola....
Se dovesse accadere adesso....odio non saprei. Sicuramente ci starei male, malissimo e penso che un'altra cosa del genere non la sopporterei e poi, insomma, ho 25 anni, una vita ancora tutta davanti, potrei fare nuove esperienze...........cioé quel che sarà, sarà per il momento tutto va bene!
Ecco qua che vi ho raccontato le storie della mia vita.......spero di non avervi annoiata.......

paolaas

Guru Giardinauta
Questo post mi ha fatto pensare ad un sacco di cose, risposte da dare, interventi da commentare. Avevo scritto un po' di cose ma poi mi sono detta: ma io che ne so? Non conosco il tradimento né attivo né passivo e spero di non conoscerlo mai, non è certo un argomento di cui possa dire qualcosa....
L'unica cosa che so è che sono con mio marito da quando avevo 16 anni, non ho mai avuto nessun'altro né mi è mai interessato nessun'altro. Né, tanto meno mi interessa andare a cercare qualcosa "per vedere cosa c'è fuori". Sto bene così, mi piacciono le piccole cose di tutti i giorni, non sento la mancanza di niente anzi, mi sento molto ricca grazie ad un rapporto che mi appaga completamente. E, l'ho già detto in altre occasioni, credo che unrapporto labbia bisogno di cure e attenzioni e dando sempre nutrimento, affinché non avizzisca e si inaridisca. Questa è la mia filosofia e so che se un giorno il mio matrimonio dovesse finire non sarà per mia incuria.

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Non mi hai annoioato per niente anzi, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza.

ccTy ha scritto:
Se ho mai tradito..................posso dire per metà?
Le storie importanti della mia vita sono state due, una dietro l'altra.
La prima durata due anni e mezzo a partire da quando ne avevo 16 e l'altra con il mio ragazzo attuale dal '99 quindi ormai da quasi sette anni (o mamma mia i fatidici sette anni!!!!).
Quando la storia con il primo ragazzo era arrivata agli sgoccioli ho cominciato ad uscire, all'inizio di nascosto, con il mio attuale ragazzo che comunque conoscevo gia da qualche annetto (ma prima di metterci insieme si intenda che non é sucesso nulla). Questo perché non riuscivo a lasciare definitivamente il primo ragazzo ma allo stesso tempo non ci stavo più bene e stavo molto meglio in compagnia del mio attuale fidanzato......insomma é andata avanti così per qualche mese e poi ci siamo lasciati definitivamente.
Invece nel 2001, forse esasperato dalla mia gelosia (se dico che sono dello scorpione riuscite ad immaginare la mia gelosia?) il mio fidanzato ha cominciato ad uscire con la sua collega della palestra.
Lui ci ha lavorato con questa qua per un anno e io non ne sapevo niente.......un giorno mi é venuto un flash e gli ho chiesto "ma chi é che c'é alla reception?" Da lì in poi le cose sono degenerate........quando si dice intuito femminile!!!
Però almeno ha avuto l'accortezza di lasciarmi mentre usciva ufficialmente con questa qua!
Però mi é toccata fare da sherlock holmes per scoprire tutto!
Sapete quel bel servizio sul sito della vodafone dove potete controllare le chiamate fatte e gli sms mandati? Ecco io ho iscritto il suo numero di telefono sul sito e con un tranello mi sono fatta dare il codice d'accesso che la vodafone manda via sms al numero iscritto.........certo però che anche lui é stato proprio un salame!!! E da li ho visto tuuuutte le chiamate durate ore che si sono fatti alle tre di notte....decine di sms uno dopo l'altro alle ............al che ho capito tutto!!!
Allora cosa ho fatto (ma non é che vi sto annoiando?) l'ho chiamato e gli ho detto che questa qui mi aveva chiamato, che mi aveva raccontato tutto della loro storia ecc, ecc (anche se non era vero!). E poi é successo che il giorno dopo lui é andato al lavoro e si é incavolato con questa qua perché mi ha raccontato tutto e allora hanno litigato!!!
33.gif

Quando mi aveva lasciata sono stata veramente da cani, mai come nella mia vita però se ci ripenso dopo un mese mi stavo riprendendo grazie anche ai miei amici ma poi le cose sono andate così come sono andate e siamo ancora insieme....
Ma anche se ho perdonato non ho dimenticato e ogni tanto qualche battutina sarcastica ci scappa........
29.gif

E poi riflettendoci su nella mia situazione forse é più facile, in fondo siamo ancora giovani e quando si é giovani queste cose possono accadere.
Insomma si é ancora giovani, non si ha una famiglia sulle spalle, dei figli, una casa da mantenere......insomma si hanno meno responsabilità e poi in fondo la giovinezza é una sola....
Se dovesse accadere adesso....odio non saprei. Sicuramente ci starei male, malissimo e penso che un'altra cosa del genere non la sopporterei e poi, insomma, ho 25 anni, una vita ancora tutta davanti, potrei fare nuove esperienze...........cioé quel che sarà, sarà per il momento tutto va bene!
Ecco qua che vi ho raccontato le storie della mia vita.......spero di non avervi annoiata.......

Emanuela Pit

Apprendista Florello
volpe ha scritto:
quindi secondo voi vale la pena tradire?
fregarsene del matrimonio e della promessa fatta? magari anche dei figli?
incoroniamo il nostro io e mettiamo Dio sotto i piedi?
facciamo tutto ciò che ci pare e piace?

poco saggio...............
il mio era un consiglio di fronte alle tentazioni....tutto qui
per il resto..........fate vobis

Ti ringrazio per l'intenzione, ma non credi di essere un po' presuntuoso/a, dispensare consigli... ma a chi???????

ognun deve vivere la propria vita, facendo liberamente le sue scelte

si può suggerire, non consigliare

le scelte che facciamo le facciamo in base al nostro vissuto, non al vissuto degli altri

eppoi

non credo servano i paraocchi, ci sono troppe forme di tradimento

e comunque lasciamo Dio al di fuori da queste discussioni, per cortesia

A

ambapa

Guest
ErikaErika ha scritto:
... ma quanto di quello che facevo era mio? Quanto era indotto dall'educazione e dall'ambiente? Sicuramente molto..
Erika,quello che ti poni secondo me è un falso problema. Cerco di spiegarmi meglio, dicendo anche delle ovvietà. Ogni di noi è un'entità complessa, frutto di molteplici fattori che, volenti o nolenti, condizionano il nostro approccio a tutte le questioni che la vita ci pone davanti. Remore, tabù atavici, educazione ricevuta, contesto sociale, genetica e quant'altro.
Ridurre la meravigliosa complessità dell'essere umano ad una semplificazione schematica, mi sembra impossibile oltre che inutile, forse.
Anche se tu riuscissi a discernere e separare, non riusciresti comunque ad evitare le problematiche connesse ai condizionamenti culturali. Quindi tranquilla...ognuno di noi..se si ferma a riflettere un attimo sa, nel profondo del suo cuore, quello che è più giusto per se stessi e per chi amiamo. Ciò non toglie che si possa scegliere di seguire comunque i nostri impulsi, costi quel che costi...l'importante è fare SEMPRE delle scelte consapevoli.

Alto