• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete già messo fuori un po' di piante?

giumaca

Giardinauta
Ma voi gli spatyphillum (si scrive così?) li mettete fuori? Li ho visti a Napoli davanti un bar direttamente piantati all'esterno in enormi vasi di cemento, però ben ombreggiati, ovvero, quasi del tutto coperti da altre piante potate tipo alberello ma tenute molto basse.
Ora è vero che a Napoli le temperature invernali sono più gradevoli di quelle dalle mie parti, ma non credevo fossero piante che possono stare fuori (e, persino d'inverno). Voi cosa ne pensate?
 

california

Florello Senior
mi sembra strano, sai?
ma nn è che sn stati messi da poco?
nn so sinceramente, quanto possano resistere in inverno fuori, anche a napoli....
per ciò che riguarda invece il posizionamento esterno primaverile/estivo di tutte le piante tropicali e non, ne possono solo che giovare :)
 

celeste

Giardinauta Senior
Nella mia limitatissima esperienza, ho potuto osservare che nei climi miti molte piante da appartamento campano bene anche fuori, specie se in posizioni un po' riparate. Dipende molto dal "microclima" dove sono collocate. A Roma sono frequenti e spesso anche rigogliosi i ficus tenuti in esterno (io ne ho uno molto grande sul mio terrazzo), sia elastica che benjamina, per non parlare delle yucche che sono ovunque e assolutamente rustiche. Nel mio cortile ci sono filodendri e capelvenere in ottima forma. Immagino quindi che forse anche per lo spati possa valere lo stesso discorso. Naturalmente non si parla di terrazzi all'ultimo piano esposti alla tramontana, ma di piante collocate in terrazzini coperti, in tettoie davanti ai portoni e simili.
 
V

vispa teresa

Guest
io ho messo fuori tutto la settimana scorsa: due spati, una beniamina,un'azalea, i rhipsalidopsis, la beaucarnea e adesso sono due giorni che tira una tramontana....oggi ho anche riacceso il riscaldamento, quando usciremo dall'inverno?:froggie_r:froggie_r

P.S.L'asparagina è sempre fuori perché se la metto in casa mi perde tutti gli aghi, chissà come mai:confused:
 

luckybamboo

Florello Senior
io non metto fuori proprio nulla :squint: qui siamo ancora a 4-5° di minima :storto:

solo le grasse: metto fuori di giorno , ritiro dentro la sera
 
M

mey1984

Guest
Io se il tempo regge inizio domani... ma solo xkè non tornando a casa fino a sera ho paura che venga brutto tempo e che non possa fare niente... o se no anche oggi era perfetto
 

cancer

Giardinauta
:cool2: Da ieri c'è il sole e un calduccio meraviglioso, quindi ho messo fuori parte delle grassine. Alcune che tengo in casa (dracene, schefflera, ficus, stromanthe e pachira) le metto fuori di giorno e le riporto in casa la sera.
Speriamo che il bel tempo duri :D.
Deborah
 

luckybamboo

Florello Senior
anch'io ieri sera, presa dai 20° e dalla foga di liberare il salotto, ho sbattuto fuori tutte le grasse, ormai sotto ai 7-8 ° non dovrebbe più andare di notte...al limite stringono i denti, non ne posso più di averle tra i piedi :D e poi iniziano a chiedere a gran voce "luce!luce!luce!"
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
io ho solo un ficus benjamin e una stromanthe triostar molto sofferenti, il ficus ha perso tutte le foglie! Aspetto ancora un po' a portarle fuori perché le minime sono intorno ai 7 gradi e non ho molta voglia di fare avanti e indietro anche perché sono sicura che mi dimenticherei! Penso di aspettare maggio o comunque che si alzino le minime...
ciao a tutti!
 
C

Carletto

Guest
Io ho portato fuori la gardenia(ora sta proprio bene,in casa prima soffriva),l'alocasia esculenta(che sta srotolando la prima foglia:) ,l'hibiscus rosa-sinensis(ma lo riporto dentro almeno fino a qdo le minime salgono sopra i 10),la dipladenia(che forse è skiattata!), la hypocirta glabra(o nematantus?),il banano(sta bene fuori!!),una schefflera variegata(che ha tirato fuori 2 foglioline).Poi ho sempre lasciato fuori le asparagine e 1 yucca e sono in splendida forma(e Bologna è fredda in inverno).Quindi secondo le le piante da serra fredda e temperata si possono portare fuori e quelle da serra calda verso il primo di maggio_Ovviamente bisogna sempre fare riferimento alle temperature minime..secondo me da stasera si potrebbe osare..ke dite?
 
Alto