• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

autofertile = autocompatibile?

wangga

Aspirante Giardinauta
Ho sempre pensato che i due termini fossero sinonimi. Ora ho il dubbio che le due parole non siano proprio proprio uguali uguali.
Grazie.
Ciao.

awalkony

Giardinauta Senior
sono sinonimi...autocompatibile o autofertile e' la stessa cosa, cioe' producono fiori/frutti senza bisogno di "compagni" impollinatori

tino2007

Aspirante Giardinauta
Autofertile e autocompatibile stanno a significare che il polline del fiore è compatibile con l'ovaio e quindi feconda il fiore.
Molto importante quando si ha poco spazio a disposizione e si devono piantare grandi alberi come il ciliegio.

Ciao

Tino

wangga

Aspirante Giardinauta
E' quello che ho sempre creduto anch'io.
Il dubbio me l'hanno fatto venire le schede delle varietà frutticole di plantgest.com, dove in "Proprietà della varietà", "Fiori", c'è scritto "autofertilità e autocompatibilità".
Avevo anche pensato che la fertilità fosse più dei pistilli, e la compatibilità del polline. Meglio così.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unica differenza è che nelle autofertili hai comunque una produzione di un certo livello, mentre nelle autocompatibili potresti non averlo di solito si avvantaggiano con il polline di altre varietà.

wangga

Aspirante Giardinauta
Allora si può riassumere così?
autofertile = sempre, almeno un po’
autocompatibile = possibile, ma anche no (dipende dalle circostanze)
autoincompatibile = mai
Quindi sono sinonimi solo autosterile e autoincompatibile?
E autocompatibile vuol dire parzialmente autofertile?
E anche le autofertili potrebbero avvantaggiarsi del polline di altre varietà?
Ciao.

Alto