• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Austin's

Noor.

Giardinauta Senior
Perdonoooo!!! Non mi sono neanche presentato!
Un giovincello studente di Architettura dalla Sardegna! e ne approfitto subito per dire la mia :rolleyes: su alcuni argomenti che avete trattato. Innanzitutto sono un fan sfegatato delle Rose Inglesi: ne coltivo con infinito piacere circa 55 varietà diverse, meno della metà delle oltre 110 Rose del mio giardino. E devo dire che non sono per niente d'accordo
con Alberto (perdono, GURU!!!) su alcuni dei suoi giudizi. Una cosa è vera: le Inglesi, non tutte, però, richiedono cure molto più assidue ed attente delle Moderne HT e Floribunda per dare il loro massimo. Ma sanno come ricompensare delle cure amorevoli con forme, colori e profumi senza uguali. A proposito di Inglesi devo dire che, così come ve ne sono alcune che rifioriscono poco o nulla :( come Charles Austin, Barbara Austin, A Shropshire Lad, Mayor of Casterbridge... ve ne sono altre che hanno una VERA FIORITURA CONTINUA, con germogli che si sviluppano di continuo. Nel mio giardino, ad esempio, Abraham Darby, Glamis Castle, Tradescant, Mary Magdalene, Prospero, William Morris, Teasing Georgia (oltre a molte altre che vi posso indicare, se volete) sono alla quarta o quinta fioritura... :D !!!
Ancora: sulle rampicanti. Poche sono quelle a fioritura veramente continua, e tra queste non di certo le forme Climbing delle HT. Le migliori in assoluto sono le Tè e le Noisette: veramente sensazionali E. Veyrat Hermanos, Céline Forestier, Gloire de Dijon. Ottima Clair Matin, tra le Moderne.
P.S. Per Constance Spry, che non sapeva a cosa accostare Mutabilis: io l'ho usata come trait d'union in una bordura mista per collegare uno schema giallo/albicocca/azzurro ad un'altro viola/magenta/rosso/arancio. Puoi provare il mio accostamento: Mutabilis, Prunus cerasifera Pissardii (o comunque un fogliame porporino), Salvia leucantha, Teucrium frutescens, fogliame di Iris barbata. Altrimenti sta ugualmente bene con i gialli albicocca, e i salmone/pesca, oltre che con i viola ed i porpora. Ciao a tutti!!

I

imported_Alberto

Guest
Caro Noor, felice di vedere che in Sardegna si coltivano le rose, ne ho viste poche e piuttosto malendate quindi complimenti.In che zonastai dei dintorni di Cagliari, verso Villasimius o verso Ovest?
Per le rose non discusto sui colori e sui profumi, nulla questio, sulal rifiorenza coem giustamente riconsci il periodo di latenza di 30/40 girni , le Austin spesso se la salutano.
Poi và ovviametne a gusto, c'è chi per una fioritura particolare abbandona le HT giustamente.
Quindi evviva le rose della Sardegna.

Noor.

Giardinauta Senior
Sono molto lusingato del fatto che la prima replica sia venuta proprio da Alberto, che in effetti ha ragione: in Sardegna rose se ne vedono poche e piuttosto malandate, specie nei luoghi di villeggiatura...Un ottimo motivo per rimediare, no?? Il mio giardino è in una località della costa Sud, lungo la litoranea per Villasimius, e qui parlare di Rose Inglesi, o di qualsiasi altra classe tranne che di HT e Floribunde, è come parlare di cose sconosciute e misteriose!! Non sanno cosa si perdono! Quanto al mio interesse per forme, colori e profumi, è semplicemente un cercare qualcosa OLTRE la mera rifiorenza. Ci sono rose che crescono come bonsai e fioriscono col contagocce, ma per dirla con P. Beales "...non cambierei un solo fiore di M.me Hardy con un mazzo di Iceberg, ma non per questo pianterei un'aiuola di M.me Hardy nel mezzo del mio prato" (Le Rose Classiche). Questo non vuol assolutamente dire che non ami le Ibride di Tè, anzi, alcune sono veramente stupende, come Virgo, Antico Amore e Revival di Barni, Blue Moon, Jardin de Bagatelle, Royal William...ed altre decisamente sgraziate e di colori arroganti e metallici. Inoltre in climi caldi crescono...CRESCONO! Solitamente diventano grossi arbusti con fusti spessi e robusti, rinnegando ogni descrizione di catalogo: Sans Souci di Barni, ad esempio, 2 x 1,5 metri :eek: altro che i 60 cm dichiarati!!. Comunque Alberto se sei così gentile da spiegarmi come posso fare, sarò ben lieto di inviare al pubblico ludibrio alcune foto fatte da me questa primavera. BY!

C

Constance Spry

Guest
caro Noor ( che nome insolito, come l'hai scelo?), mi sono registrata i tuoi portentosi interventi per leggerli con calma. Ti faccio una domanda: ho visto che sei un appassionato di rose inglesi, e lo sarei anch'io, poichè come tutti sanno, amo le rose rosa, grandi, a coppa e spampanate (l'ho detto: datemi una centifolia muscosa e sarò felice!). Per ora non posso più acquistare nulla perchè si parla di vendere la casa. Le rose che ho io le ho comprate da Rose & Rose Emporium, l'autunno scorso,e benchè non si possa ancora dire, non è che mi abbiano dato grandi soddisfazioni.
Mi hanno sconsigliato le rose inglesi per il mio clima, ma penso che da te sia peggio, indirizzandomi sulle galliche ( che amo immensamente, tra l'altro). Ho letto che le coltivi con successo. Da più voci si vorrebbe sapere qualcosa sulla potatura di produzione e di formazione per le rose inglesi, di cui Alberto ha PROMESSO un completo vademecum documentato fotograficamente (non è che poi ci dimentichiamo?).
Data questa mia grande preferenza ( che preferenza rimane) per le rose rosa, grandi, a coppa e spampanate, me ne potresti consilgliare qualche varietà che potrei con successo coltivare in questo clima? Tieni conto che a me la rifiorenza non interessa assolutamente, preferisco una fioritura molto abbondante che, se possibile, duri almeno un mesetto ( magari più, eh?).
Grazie per i tuoi consigli sulla Mutabilis (delle volte qualcuno fa il duro d'orecchi...), come ti ho detto per ora non la posso prendere, ed in ogni caso non avrei saputo dove metterla, se non al posto mio nel letto!
Ciao!

C

Constance Spry

Guest
Oh, scusa, appunto importante: io ho detto "rosa", ma a me piace il rosa in tutte le sue sfumature. Inoltre amo molto i toni delicati del giallo, dell'albicocca, del salmone, e anche l'arancio chiaro. Insomma, faccio prima a dire che non mi piace molto il rosso fuoco, ancor meno il rosso freddo, il rosa fucsia, il magenta, ed in genere tutti i toni brillanti. E meno che mai le rose bicolori, striate, macchite, inzuppate o inzaccherate ( vedi alla voce "Masquerade").
Grazie ancora!

I

imported_Alberto

Guest
Allora incominciamo con ordine.
Conosco piuttosto bene la zona che porta da Cagliari a Villasimius ( Capo Boi, Geremeas, Maracalagonis ecc fino al Villaggio Tanka, mini-mediterraneè in Sardegna..)
E' vero che è caldo però è anche ventilato ed il clima è stupendo, ho visto della vegetazione sia come piante che come arbusti assolutamente splendida, che ho visto in Sardegna solo in alcune zone di Costa Smeralda o evidentemente in altre zone.
Il caldo non fà bene alle rose perchè " cuoce "i boccioli".
In agosto a S.Colombano ( che è Nord Italia) quando picchia il sole e non è ventilato devo addirittura nebulizzare le rose a metà giornata pena lo sfiorimento nel giro di una giornata.
Quindi sei bravo.
Le rose inglesi hanno dei colori bellissimi e se sei riuscito a dargli il " turbo " ( quanto a vigore e quindi ramificazioni non sono il masismo ( almeno sempre in campagna da me) sei proprio bravo e vuol dire che le curi molto e bene.
Attendiamo le foto che con il consueto tormentone si pubblicano dalla pagina Home, previ riduzione a circa 100 K con uno dei normali programmi gradifi.Tieni conto che puoi farlo riducendo la dimensone a 600 per 400 che la basestanderd del video e poi dando un po' di compressione quando salvi la foto ( in genere ti appare un riguadro dove ti si chiede quale qualità scegli, tu indica la media ).
Poi vai su sfoglia, selezioni la directory dove c'è la tua foto e la carichi con il comando upload che appare in basso a sinistra.
Dopo sul tuo messagio vai su IMAGE ti appare il alto a sinistra il riquadro, ricopia www.giaridnaggio.it/uploads/ ( indicare il nome della foto senza punti, senza tratti e senza interruzioni) e poi incrocia le dita.
Attendiamo di vedere ....

Noor.

Giardinauta Senior
Cara Costance, le Rose Iglesi sono una meraviglia anche al caldo, te lo posso assicurare, nonostante quello che ti possono aver detto (Tra l'altro, molte le ho acquistate da R & R Emporium!). Dal mio canto, posso dire con assoluta certezza che sono di gran lunga superiori alle Galliche che ti hanno consigliato: anzi, la mia esperienza dice proprio il contrario. Come le Alba, le Damascene, le Centifolia (eccetto Fantin Latour, assolutamente strabiliante per l'abbondante fioritura di morbidi fiori rosa lievemente cenerino, ma è una Ibrida di Cinese, in effetti) anche le Galliche soffrono molto il sole ed il caldo: il fogliame si brucia, le piante sono aggrovigliate e la fioritura di assai breve durata. Comunque, tra le Antiche non rifiorenti, mi sento di consigliarti, oltre alla già citata Fantin Latour, una Damascena: La Ville de Bruxelles. Ha crescita vigorosa, con fogliame di un verde chiaro e brillante, ampio, e all'inizio di Maggio si copre di corolle grandi, rosa purissimo, piatte, che fanno piegare i rami con il loro peso, spesso sino a terra, ed emanano un'intensa fragranza.

Inutile dire che se cerchi tra le rifiorenti...la scelta è vastissima.
Tra le Antiche, sicuramente Stanwell Perpetual, e due Portland, Jacques Cartier e Comte de Chambord; oltre, ovviamente, a Souvenir de la Malmaison...
:rolleyes:
Ma non posso fare a meno di confessare che appena ho letto l'appassionata descrizione con cui già pregustavi le delicate sfumature di colore delle corolle, mi sono immediatamente venute in mente varietà di Rose Inglesi e di Rose Tè.
Tra le prime, visto che poco t'importa della rifiorenza, due varietà di prim'ordine: Mayor of Casterbridge e Kathryn Morley. Entrambe, come al solito, confutano ogni descrizione di catalogo
.
Mayor of Casterbridge è una varietà del 1996, nata da un incrocio di Louise Odier x Charles Austin. Ha uno sviluppo particolarmente robusto e vigoroso, producendo ogni anno diversi rami dalla base, coperti da un denso fogliame. La mia pianta, trattata con la tecnica del Pegging Down, si copre letteralmente di una quantità indescrivibile di fiori raccolti in mazzi di 3 - 7. Ampi, hanno forma a coppa con i petali interni disposti a spirale, e sono di un rosa puro, che schiarisce. Il profumo è intensissimo, e si sente da diversi metri di distanza. Raggiunge i 3 x 3 m, e oltre: una versione migliorata di Constance Spry, che non sopporta il calore.
Kathryn Morley è una vera ammaliatrice. Tutti i cataloghi da me consultati la davano per un "corto cesuglio, ben ramificato, adatta a giardini piccoli". MAI MI FOSSI FIDATO!!! Cresce quasi come un'erbaccia, quasi peggio di C. F. Meyer, della quale ha persino più spine :eek: :infatti per potarla ci vogliono gli artificieri!! Comunque resiste bene al caldo, ha foglie ampie e lucide, verde scuro, crescita arcuata a causa del peso dei fiori: tendenza che permette di sfruttare, a vantaggio, il Pegging Down. I fiori sono rosa purissimo al centro, bianco all'esterno. Hanno forma perfetta a coppa con i petali centrali incurvati e tendenzialmente in quarti, con un "bottone" ben distinto al centro. Misurano anche 15 cm di diametro, ma hanno solo un lieve profumo, e sono prodotte in gran copia nonostante le dimensioni, in gruppi di tre. La mia pianta ha 2 hanni, e l'ho acquistata da R & R Emporium: ora è circa 1,5 x 1,5 m, decisamente lussureggiante.
Tra le varietà a fioritura continua, e ribadisco CONTINUA!, cioè con fioriture che si avvicendano continuamente da fine Aprile a Novembre inoltrato, altre due Inglesi, sempre con fiori a coppa, ma di dimensioni assai più conetute, sono Abraham Darby e St. Swithun.
Abraham Darby, straconosciuta, qui al caldo diventa un cespuglio arrotondato e lievemente cadente, ricco di foglie lucide e verde scuro. I fiori sono semplicemente mozzafiato: grandissimi, stradoppi, a coppa profonda, in primavera ed autunno contemplano tutte le sfumature del rosa, del salmone, con velature e riflessi gialli e arancio pallido, mentre in estate sono decisamente più rosa, e sfiorendo sfumano nel pesca. Inutile parlare del profumo, che è fruttato, eccezionalmente pungente.
St. Swithun, poco conosciuta e snobbata dai cataloghi italiani, è una delle migliori varietà in assoluto. I fiori sono grandi, quelli primaverili piatti a rosetta, in estate/autonno più a coppa, con petali incurvati come una peonia, spesso con un ciuffo di stami in evidenza, ma sempre molto doppi e di un bellissimo rosa che diventa rosa carne e rosa cipria. Profumatissima anche questa, ma di "mirra" ( :rolleyes: ne ho giusto un mazzo sulla scrivania, insieme a Winchester Cathedral e William Morris...mmmh!!).
Beh, potrei continuare ancora, se iniziassi a declinare i rosa con i gialli e gli albicocca, o con i bianchi o con i lilla... ma credo di essere stato sufficientemente LOGORROICO per oggi... sorry
!
Comunque non dimenticare le Tè!! Sono veramente eccezionali, e nel Catalogo W. Branchi ce ne sono abbastanza per soddisfare qualsiasi esigenza. SONO TROPPE? beh, allora: Baronne Henriette de Snoy ( rosa salmone trasparente, Mlle Franziska Kruger (giallo bronzo velato di rosa/arancio), Devoniensis ( avorio, profumo intossicante :eek: ). Tra le rampicanti Paul Lédé, un must, ed un'illustre sconosciuta: E. Veyrat Hermanos, per la quale non ho veramente parole (NON SI DIREBBE, VERO????).
Presto renderò pubbliche un po' di "dritte" sulla coltivazione delle Rose in generale, ma sulle Inglesi in dettaglio, quando si ha a che fare con molto sole e poca acqua. A Presto!! ;)
PS: Noor deriva da una parola araba ( ho trovato scritto anche Nur o Nour, francesizzato) e vuol semplicemente dire "luce": una delle componenti fondamentali per l'atmosfera di ogni spazio verde.

C

Constance Spry

Guest
Cioè come la Nur Mahal,ibrido di moschata?
Ma si dice Noor o Nur?
Grazie per i consigli, ho registrato per leggere con calma, ma a quanto pare le cose che vengono bene a te, non verranno mai bene a me. Snif...
Senti una cosa, io ho comprato la Conrad F. Mayer da Rosemporium, e non ha fiorito. Come ti ho detto l'ho solo da un anno. Elleboro mi ha consigliato di mandarle i rami in orizzontale, ma ci ha già pensato da sola, perchè si allunga verso la luce. Sul catalogo la danno invece come rosa adatta per la boscaglia, e quindi io l'ho messa all'ombra del dannato albicocco. Mariangela invece mi ha detto che è una delle poche che tollera il sole cocente. Tu l'hai al sole? Sembra che tu abbia tutto il giardino al sole...beato te.
Quant'è grande il tuo giardino, a proposito?
Scusa la ficcanaseria, ma ti dico che il mio è piccolo di circa 400 mq. Meno della metà di quello che in Inghilterra chiamano "un fazzoletto di terra". Non aggiungo parola.
E poi devi assolutamente spiegare cos'è questa Pegging Down, non l'avevo mai sentita.
Ragazzi, io prevedo una gran confusione durante l'arco dell'inverno per le potature...

Alto