• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

auguri mammagio

_ortensia_

Master Florello
e a tutti i Giovanni e Giovanna del forum:love_4::love_4:
25u4o6x.gif
 

robmel

Giardinauta Senior
Tutti i Giovanni e le Giovanne che conosco sono persone eccezionali !! Buon Onomastico :flower:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anche da parte mia auguri a tutti i Giovanni ,Giovanna, Giò.....e Mammagio
A san Giovanni c'è una bella tradizione abruzzese
Si raccolgono petali di fior e erbette aromatiche(lavanda,iperico,calendula,menta ,rosmarino e altro) che si mettono nell'acqua la sera prima di san Giovanni .
Si tiene il tutto sotto le stelle.
La mattina dopo (tipo oggi!) con questa acqua detta 'acqua di san Giovanni' ci si lava il viso.
La tradizione dice che ci sarà la salute per chi lo fa e non basta :amore e felicità.
Peccato che non lo possiamo fare +, è tardi.
Pensiamoci l'anno prossimo :eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
quote_icon.png
Opuntia ha scritto:

Si raccolgono petali di fior e erbette aromatiche(lavanda,iperico,calendula,menta ,rosmarino e altro) che si mettono nell'acqua la sera prima di san Giovanni .
Si tiene il tutto sotto le stelle.
La mattina dopo (tipo oggi!) con questa acqua detta 'acqua di san Giovanni' ci si lava il viso.
La tradizione dice che ci sarà la salute per chi lo fa e non basta :amore e felicità.
Peccato che non lo possiamo fare +, è tardi.
Pensiamoci l'anno prossimo


Ciao,
io l'ho fatto ma poi ho dovuto cercare in rete a cosa servisse quest'acqua.:lol:
Ne ho 2 bottiglie: volete favorire, la butto o la uso come tonico :confuso:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Orty la rugiada dovrebbe estrarre gli oli essenziali dalle erbe e anche qui è portatrice di buona fortuna:love: e :love_4:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie per gli auguri....Orty sei sempre così attenta a ste cose...io invece me le dimentico proprio!

Auguri anche a GIONNI e ai Gianni Gianne, Giovanni Giovanne

onomastico.gif
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Per la curiosità di Pam
Con quell'acqua ci si lava il viso e se due ragazze amiche lo fanno insieme ,diventano 'Commari di fiori'.
Dovrebbe rinforzare l'amicizia.
Nel meridione 'commari' non vuol dire'pettegole o chiacchierone'ma legate da particolari occasioni quali la testimonianza alle nozze, il battesimo, la cresima .
Queste tradizioni risalgono alle generazioni prima della guerra (la seconda)quando si affidavano i figli a chi poteva badare loro perchè i genitori andavano nei campi dalla mattina alla sera.
Io personalmente non ho mai chiamato alcuna con questo nome
per dire che si è perso del tutto nel tempo la consuetudine.
Sono tuttavia sicura che nei paeselli qualche retaggio del passato rimane.
Scusatemi la lunghezza del messaggio:martello::martello:
ciao perdonatemi
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Proprio così ormai la fortuna ce l'hai e non te la toglie + nessuno ma anche salute e felicità.
evviva:tupitupi::tupitupi:
 
Alto