• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzi costosi!

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
su internet (presumo anche nei negozi) ho visto che i prezzi delle forbici e delle pinze per la defogliazione costano una o più decina di euro.. :(

un pò troppo per le mie tasche..

secondo voi per tagliare i rametti più sottili vanno bene delle più economiche forbicine o delle tronchesine/tagliaunghie? :embarrass

grazie ciao!

aleda

Giardinauta
A proposito di arnesi per la lavorazione dei bonsai,purtroppo sono un pò cari.Per il sottoscritto, l`unico veramente indispensabile sarebbe il tronchesino concavo,che tagliando un ramo ti lascia un segno concavo più facile a cicatrizare.Per le altre operazioni uso due forbici una per foglie e rametti l`altra per le radici,una forchetta piegata per districcare il pane radicale,dei bastoncini di bambù, un cucchiaio per dosare i concimi ecc.. come vedi con un pò di fantasia puoi risparmiare dei soldi e magari investirli in piante,bouna domenica alex

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
quoto aleda è una soluzione ottima!

io x pura fortuna ho trovato un intero set d attrezzi x bonsai a 2 euro in svendita al mercato cn tanto d astuccio!

ciaooo

Ciccio85

Aspirante Giardinauta
cosa hai detto un set complrto a 2 euro? buon per te io invece che ho iniziato da poco non ho nemmeno il tronchesiono perchè mi sembra un furto 40 euro per un oggetto in quel modo...

Sevi

Fiorin Florello
Scusate se mi intrufolo...volevo dire una cosa che non ha a che fare coi bonsai ma con gli attrezzi...penso di restare in OT...o no?
52.gif

Bè insomma...ho comprato un paio di forbici Gardena alla Seminat....quasi 20 euro...sono buone eh...l'altro paio che avevo costava 11 qualche anno fa e le ho ancora...però caspiterina...
23.gif

Invece le forbicine che dite voi me le avevano date insieme al bonsai comprato a Pasqua presso lo stand dell'Avis...ogni anno li avevano, peccato che quest'anno non ci siano
59.gif

magari non saranno proprio buonissime, che ne dite?
Io le ho tenute anche se il bonsai se n'è andato poverino...si sa mai che mi venga in mente di riprovarci coi vostri consigli
56.gif

Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao a tutti
per me "bonsai" è stato arrangiarmi per molti anni, utilizzando qualunque attrezzo per raggiungere lo scopo.
forbici da cucito, forbicine per unghie, se di lunghezza adatta vanno benissimo purchè affilate e in buono stato, coltellini, seghetti da modellismo...
I tronchesi, non ci sono santi, come dice Aleda vanno acquistati e -aggiungo io- di buona qualità , affinchè durino e non tocchi affilarli ogni tre tagli...
La forchetta piegata è un oggetto fondamentale, solo dopo alcuni anni ho scoperto che il rastrellino bonsai (10 euri) è un po' migliore e che il defogliatore (comprato a 2 dollari su ebay) è molto utile quando si vuole andare un po' veloci su foglie tenerelle.
Sevis, gli attrezzi bonsai che regalano sono economici e perdono il filo, ma sempre utilissimi ed efficaci per piccoli lavori, quindi serbali con cura, non si sa mai...
un saluto
ANdrea

Sevi

Fiorin Florello
Grazie sor Marchese...le ho tenute con cura...si sa mai che sia tentata un'altra volta da un bonsai...è che son talmente difficili...:cry: :cry:

baci...:love_4: :love_4: :love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto marchese.
Le uniche spese grosse le ho fatte per cesoia concava e cesoia sferica. anche il filo di rame ultimamente è alto (ma è colpa del prezzo del rame, che è triplicato negli ultimi 3 anni).
Per il resto anch'io mi arrangio.
Per defogliazione e radici uso normali cesoie o forbici.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Sevis. non sono difficili. Per niente. Accetta un consiglio: và in un vivaio e trovati un piccolo olivo, bassino e proporzionato. E poi un vaso che ti piace, una comunissima ciotola in cotto da 2 euri..per esempio.Il resto viene da sè, e il tuo attrezzo ti verrà utile.

Boba, il filo è diventato COSTOSISSIMO, il mio lo riciclo come fosse d'oro e ho scoperto che ce n'è una qualità giapponippo, un alluminio ramato speciale, che dura una cifra, se usato con cura.
Le tronchesi sferiche sono un'altro attrezzo che col tempo diviene pressochè indispensabile, ma per chi ha uno o due bonzi va benissimo anche il tronchese concavo... comunque gli attrezzi sono importanti, per chi lavora con un certo numero di alberelli e per ottenere un buon risultato.
Un saluto
Andrea

Sevi

Fiorin Florello
Sai Andrea che pensavo proprio a un ulivo?:eek:k07:
Ce n'erano svariati alla Seminat....poi ci ho rinunciato perché ho sempre paura che mi muoiano come è successo col bonsai precedente...un paio di anni fa...era un....accidenti non mi ricordo il nome...so che veniva chiamato anche pianta del tè...o almeno credo...:martello2 :martello2

Certo, ora ci siete voi qui, prima non vi conoscevo...ma prometti di non lamentarti poi eh....se romperò con 3000 domande...:storto:

Intanto ti ringrazio per l'incoraggiamento...:love_4: :love_4: :love_4:

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti\e
Sevis: la pianta di cui parli è la famigerata carmona Microphilla, o "falsa pianta del tè", difficile e delicatissima, capricciosa.
L'olivo è altra cosa. L'olivo è nostrano, robusto, longevo e generoso, bellissimo quando è in fiore, facilissimo da tenere in un vaso e si adatta molti tipi di terreno ed esposizione. Non è delicatissimo per quanto riguarda il freddo (con un po' di attenzione) e resiste ai rinvasi che -peraltro- sono meno frequenti che in qualsiasi altra essenza. E' adatto, insomma, per chi comincia.
I miei olivi li pagai 10000 lire e li rinvasai in comuni ed economici ciotoloni in cotto. Mi piacciono molto, sono i miei bonsai preferiti.
Facci sapere
un saluto+smack
Andrea

Sevi

Fiorin Florello
Sì...era proprio quella...grazie:)

Cmq mi hai convinto...il bonsai d'olivo si unirà alla clivia...begli acquisti nel prossimissimo futuro...:love_4: :love_4:

Alto