allora mi potreste dire quali mi servono anche se da normale da giardinaggio
grazie:confuso:
ciao Kuluzzu!
io ho iniziato con forbici per potature da giardino normalissime, forbicine piccole normali, forbicette prese in ferramenta a 3 euro per i rametti piccoli piccoli, seghetto serramanico del lidl a 2 o 3 euro, palettina a 3 euro neanche, rastrellino con zappetta davanti a 2 euro, vari tipi di coltellini serramanico che avevo in casa, uno normale dritto e uno a mezzaluna, tenaglie per tagliare il filo e come filo puoi prendere le matassine di filo di rame crudo in ferramenta da 2 mm e poi cuocerle sul fornello di casa (consiglio che mi ha dato un amico)
poi ci vogliono i prodotti: prendi un fungicida, io ne ho 2 tipi uno da 10 euro completo della Compo e l'Aliette sempre sulla decina di euro, al posto dello sprintene o del 66f visto che qua non li trovo ho il Cifoumic della cifo che costa 20 euro più o meno, un insetticida abbattente universale che costa una decina di euro e dell'olio bianco che mi pare sulle 5 o 6 euro, di modo che se vieni attaccato dalla cocciniglia li mescoli insieme e sei salvo! ma mi pare che il ficus non venga attaccato dalla cocciniglia, ma se prendi altre piantine ti farà comodo, ormone radicante a 5 euro per margotte e talee, bustine di chelato di ferro che si trovano a 1 euro l'una nei vivai, io ho anche 2 tipi di fertilizzanti, uno per il tronco della pianta a 7 euro e l'altro per le foglie e le radici a 10 euro
io piano piano mi sono comprato tutte queste cose, come vedi neanche una apposita per bonsai apparte i fertilizzanti
sicuramente mi sarò dimenticato delle cose nella lista ma se mi vengono in mente le aggiungo, spero di averti aiutato