• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attrezzatura base per bonsai

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Cmq 50 € pe ddu pezzi de ferro...
a sto punto i rami li stacco a mozzichi :food:
fra l'altro aiuta a prevenire la placca :ciglione:
Cmq è vero che i prodotti,anche quelli bisogna acquistarli eventualmente di volta in volta...
però ecco mastice e concimi vari quelli credo siano necessari...e forse anche qlks per i funghi... non è sempre meglio prevenirli quelli???:confused:

(quelli 1 quelli 2 quelli 3... :) )

Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Molto dipende da cosa vuoi ottenere. Io non posso dire ancora di avere un vero bonsai, se hai letto qualcosa di quello che ho scritto nel forum, avrai notato che ho sempre parlato delle mie piantine, al massimo dei miei prebonsai. Li coltivo per me, non ho interesse a partecipare a mostre o ad esposizioni, e coltivarli mi da soddisfazione sufficiente. Per i concimi uso un ternario da agricoltura, di quelli che si vendono a sacchi da 25 chili, comprato da talmente tanto tempo che non si legge più la marca, e beveroni di escrementi di uccelli. So che con fertilizzazioni mirate si ottengono risultati di crescita incredibili, ma tutto sommato non mi interessano molto, anche se le mie piante sembrano più giovani di quello che sono in realtà. E un po’ mi spaventa l’uso eccessivo dei fertilizzanti, molte piante muoiono proprio per questo mentre credo che una ragionevole carenza non comporti grossi problemi. E d’altra parte le piante giovani vengono rinvasate spesso e se la terra impiegata è fertile difficilmente si arriva a carenze preoccupanti. Come mastice uso il Vinavil, sulla prevenzione dai funghi hai ragione tu, andrebbe fatta seriamente, io uso l’ossicloruro di rame ma sono incostante, spesso intervengo ad infestazione avvenuta.
Tutto questo per dire che non bisogna seguire il mio esempio, ma leggere, informarsi, frequentare corsi di bonsai, provare e riprovare, sbagliando e correggendo i propri errori.

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
E' ciò che penso io...non devo mica vincerci una competizione!!!
è un hobby e poco importa se il risultato non è PERFETTO...
ciò che conta è che piacciano a noi stessi...
Io sono meno esperto di te la mia quindi era una domanda :)
perdona la mia ignoranza,ma quando dici(l'avevo già sentito cmq)Vinavil...
intendi la normale colla bianca???

gil hardy

Aspirante Giardinauta
si la normale colla bianca (vinavil) va bene per sigillare i tagli .ancora meglio l'alluminio(quello adesivo da un lato) che usano quelli che riparano le caldaie(si forma un callo molto più estetico)

il conte verde

Maestro Giardinauta
penso di sì, anche se non ho mai sentito la necessità di usare un rastrellino. Ne avevo fatto uno piegando una forchetta, ma non l’ho trovato molto pratico. Per districare le radici mi trovo meglio con una bacchetta da riso e le dita, o l’acqua a pressione se è proprio necessario.

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Come no???
Quando parlavo dei prodotti mi riferivo poprio ai tuoi... anche se in effetti
uno può acquistarli direttamente quando se ne presenta la necessità...
e prima o poi si presenta...
credo...
Per gli attrezzi,mi sembra di capire che davvero ognuno si arrangia come può...
quindi gli oggetti più disparati...
forchette...bacchette da riso...ecc.ecc...
prossime sono sicuro saranno le pinzette per le sopracciglia...
della serie anche i bonsai hanno i loro vezzi :ciglione:
(e qui la faccina "CIGLIONE" era inevitabile...)
Te stai attrezzato abbastanza bene...
d'altronde mi pare di capire che sta faccenda dei bonsai l'hai presa seriamente... :)

simike87

Bannato
stavo scherzando con il messaggio sopra, comunque sì, anche le piante hanno i loro vezzi, questo è poco ma sicuro! :ciglione::lol:
se uno non può permettersi di comprare gli attrezzi apposta per bonsai che vendono su pagine verdi o sul sito di crespi, fa come me e si arrangia come può! anche perchè ad essere sincero, mi pare che certi attrezzi costino di più solo per la scritta "per bonsai" ma la funzione è la stessa di quelli da giardinaggio normale, non tutti, ma per me su certi attrezzi è così
beh, i miei sono tutti attrezzi di fortuna diciamo, tutti a comune giardinaggio e nemmeno uno specifico per bonsai, ma funzionano ugualmente, almeno, i miei bonsai ancora non si sono lamentati! mi piacerebbe avere gli strumenti appositi, ma purtroppo al momento non è possibile, quindi andrò avanti con i miei!
fai conto che io sono solo 6 mesi che mi sono dato al bonsai, ma mi ci sono buttato a capofitto, visto che al momento ho solo un lavoretto in nero che mi occupa 2 giorni a settimana e per di più solo poche ore, quindi riesco a passare tutte le mie giornate sui bonsai! ti suggerisco anche di farti un quadernino con tutti i consigli più importanti da parte degli esperti su tutti i tipi di tecniche, io l'ho fatto e mi viene sempre molto utile, quando faccio dei lavori ce l'ho sempre con me e ci butto sempre un occhio!

Alto