• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attivatore di compostaggio

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
ho appena preso una compostiera dal comune e ho letto su internet che esiste un accelleratore di compostaggio,ma non ho capito da che cosa è formato.
ciao!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
L'attivatore di compostaggio normalmente è costituito da sostanze ( non so se contiene anche batteri) che facilita l'innescarsi della reazione a "caldo" che è la prima tappa nel processo di decomposizione. Perchè la decomposizione avvenga correttamente e l'attivatore funzioni occorre comunque che tu abbia aggiunto al cumolo una discreta quantità di frazione verde ( erba, resti di verdure, fondi di caffè ecc...) che è la fonte di nutrimeno per i batteri.:)
 
S

silviaviola

Guest
Per l'attivatore hai già avuto risposta :flower:
Finalmente un Comune che prende in considerazione il compostaggio!! da noi è partita la raccolta differenziata dei rifiuti da qualche anno ma quando ho chiesto in Comune se prevedevano incentivi per chi autosmaltiva con il compostaggio i residui verdi e/o se avrebbero dato in comodato delle compostiere mi è stato risposto di no su tutti i fronti :squint:
 

lorenzo89

Aspirante Giardinauta
a Imola il danno un incentivo di 5 euro per componente della famiglia a trimestre per che chiede una compostiera.
ma io vorrei sapere gli "ingredienti"dell'accelleratore.
ciao!
 

maurj

Giardinauta Senior
a Roma se hai un giardino di almeno 25mq a testa per nucleo familiare ti regalano la compostiera e hai uno sconto del 30% sulla tassa.
ma molte persone non lo sanno.
 

Anitka

Apprendista Florello
Nel Comune dove a brevissimo andrò ad abitar ti danno 10% di sconto sull tassa smaltimento rifiuti che dovresti pagare e la compostiera (credo in comodato d'uso) ma si riservano di mandare personale ad effettuare controlli /sull'effettivo utilizzo? sul corretto utilizzo??)

Non posso dire che l'idea di avere "controlli" in casa mia mi faccia fare i salti di gioia. Vedremo quanto sarà la tassa e poi deciderò se il 10% di risparmio giustifica il fastidio. Al limite rinuncio alla generosa offerta e mi orgnizzo da sola con una compostiera "hand made" ;)

ciao
anitka
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ma io vorrei sapere gli "ingredienti"dell'accelleratore.
ciao!

Ho letto ciò che viene riportato sul mio: micro organismi ( ci sono anche loro:D ) più sostanza organica di pronta assimilazione ( viene citato solo il guano, ma fa presupporre che ci sia altra sost. organica che però non è specificata).
Se però metti nella compostiera un pò di terra di giardino ( che contiene già di suo funghi e batteri) ed aggiungi zucchero di canna ( i batteri ne sono ghiotti) e cornunghia. Puoi tranquillamente farne meno:)
 
Alto