• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione: avvelenamento da processionaria!

musig

Giardinauta Senior
povero micio, che brutto e fatale incontro. la processionaria è un animale veramente terribile. il sito consigliato da ALE è proprio utile!!! un abbraccio per il micio che non c'e piu.
 

kiwoncello

Master Florello
La pericolosità dei bruchi di processionaria, sia di pino che di quercia, non si limita a cani e (molto meno) gatti, ma sussiste anche per gli umani. In effetti se toccati o sfiorati sparano letteralmente miniaculei che possono impiantarsi negli occhi od arrivare alle mucose orali, digestive e respiratorie. Purtroppo stante la diffusione di questo parassita non si interviene più. Io dopo vari tentativi inutili in quanto non posso impedire all'immonda farfalla di arrivare ai miei pini anche da 25 km di distanza, tengo accuratamente pulito sotto i pini stessi e vicinanze controllando ogni giorno in epoca di caduta nidi (adesso) se c'è in atto qualche processione di bruchi. Se sì li prelevo uno per uno con mani ben guantate e li butto in un barattolo con benzina ove muoiono all'istante.
 

Silvio07

Florello
IO non credo che la benzina sia un buon metodo per ucciderli. Dopo il male che fanno dovrebbero soffrire, ucciderli con una pistola d' aria calda, così muoiono lentamente. Dopo il male che fanno.........:burningma
 

trees are good

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuovo del forum,:cool3::D
ho 27 anni, sono laureato in "gestione del verde urbano e del paesaggio" e di professione faccio il "potatore"....:D
la processionaria è un lepidottero (farfalla), in italia si trovano sia la processionaria della quercia che quella del pino.
la pericolosità di questo insetto è costituita dai peli urticanti che ricoprono il corpo delle larve di diversa età.
la processionaria del pino attacca tutte le varieta di pino, cedri ed i larici.
il loro ciclo vitale è composto da una sola ganerazione l'anno, le larve delle prime due età sono sprovviste di peli urticanti.
esiste, nella normativa nazionale, un decreto di lotta obbligatoria contro questo insetto, le soglie e le modalità di intervento variano da regione a regione e sono fissati dal servizio fitosanitario regionale.
:confused:
il decreto si dovrebbe trovare facilmente anche tramite internet.....
esistono vari metodi che ci permettono di liberarci del problema processionaria senza eliminare la pianta colpita:
- rimozione manuale e distruzione tramite fuoco dei nidi, queste operazioni vammo eseguite preferibilmente quando le larve si trovano nelle prime età di vita da personale specializzato.
- utilizzo di prodotti insetticidi, questi possono essere irrorati su tutta la chioma o applicati tramite endoterapia.
- utilizzo di prodotti per la lotta microbiologica a base di Bacillus thuringiensis varietà kurstaki da effettuarsi a cura di personale specializzato.
spero di essere stato di aiuto e aver fornito idee :slow: alternative all'abbattimento!
ciao :Saluto:
trees are good
 

*ALE*

Apprendista Florello
Molto interessante, avevo in mente di piantare un bel Cedro del Libano ma dopo questo post penso di cambare rotta ... in giardino ho un pino marittimo e almeno 7 querce ... credo che bastino per attirare le bestiole ... :storto:
Ale
 

Sirethar

Giardinauta Senior
nonostante tutti i pini nella zona dove abito, è anni che non ne vedo una di processionaria.
Però mi ricordo che da bambino mio nonno mi aveva fatto la dovuta scuola di non toccarla (e stranamente è stata una delle rare volte che li ho ubbidito...per fortuna direi).
Attualmente, come dicevo mi capita solo di trovarmi sul balcone le farfallacce adulte (che vengono prontamente eliminate). Le larve, è anni che non ne vedo. E spero di non vederle, perchè non ho voglia di incominciare a disinfestare in modo sistematico.
 

kiwoncello

Master Florello
ciao sono nuovo del forum,:cool3::D
ho 27 anni, sono laureato in "gestione del verde urbano e del paesaggio" e di professione faccio il "potatore"....:D
la processionaria è un lepidottero (farfalla), in italia si trovano sia la processionaria della quercia che quella del pino.
la pericolosità di questo insetto è costituita dai peli urticanti che ricoprono il corpo delle larve di diversa età.
la processionaria del pino attacca tutte le varieta di pino, cedri ed i larici.
il loro ciclo vitale è composto da una sola ganerazione l'anno, le larve delle prime due età sono sprovviste di peli urticanti.
esiste, nella normativa nazionale, un decreto di lotta obbligatoria contro questo insetto, le soglie e le modalità di intervento variano da regione a regione e sono fissati dal servizio fitosanitario regionale.
:confused:
il decreto si dovrebbe trovare facilmente anche tramite internet.....
esistono vari metodi che ci permettono di liberarci del problema processionaria senza eliminare la pianta colpita:
- rimozione manuale e distruzione tramite fuoco dei nidi, queste operazioni vammo eseguite preferibilmente quando le larve si trovano nelle prime età di vita da personale specializzato.
- utilizzo di prodotti insetticidi, questi possono essere irrorati su tutta la chioma o applicati tramite endoterapia.
- utilizzo di prodotti per la lotta microbiologica a base di Bacillus thuringiensis varietà kurstaki da effettuarsi a cura di personale specializzato.
spero di essere stato di aiuto e aver fornito idee :slow: alternative all'abbattimento!
ciao :Saluto:
trees are good


Grazie Trees, ma purtroppo una è la teoria, l'altra la pratica.
a) Non è uno scherzetto dover ogni anno scalare pini od altro di 20 o più metri, cercare di avvicinarsi (ma come?) ai terminali degli alberi dove sono localizzati i maledetti nidi di processionarie e tagliar via i rametti che li sostengono.

b) I vari interventi con fitofarmaci (diflubenzuron ad es.) o bacillus th. hanno scarsa efficacia se i vermazzi non escono sia pure temporaneamente dal nido per nutrirsi: i nidi di per se sono impermeabili anche al napalm. E poi con che pompa+lancia si riesce a far arrivare a certe altezze il fitofarmaco od equivalente?

c) Mai provato a rivolgerti in Forestale o, peggio, a qualche azienda sanitaria chiedendo di intervenire ai sensi di qualche totalmente risibile (in quanto inatteso ed inattendibile) decreto legislativo?
 

kiwoncello

Master Florello
Anche le querce sono attaccate da queste bestie?

Sì. Le processionarie da quercia differiscono come colore dai parassiti delle conifere. la cosa curiosa è che mentre queste ultime procedono a processione "singola", cioè ogni bruco è attaccato alla coda del precedente formando così una lunga stringa, quelle da quercia invece procedono a punta di freccia, cioè il singolo capo-processione è seguito da due vermi, questi da tre, poi quattro e via via allargandosi la comitiva.
 

trees are good

Aspirante Giardinauta
be kiwoncello è propio per questo che ho scritto quello che ho scritto.....
la teoria può diventare pratica.....
basta trovare un professionista professionale....
a) mai sentito parlare di tree-climbing? levare i nidi di processionaria non è il massimo della vita ma io lo faccio, in sicurezza.
b)giusta osservazione, i fitofarmaci non hanno effetto se i bacarozzi non escono dal nido...esistono prodotti sistemici che grazie all' endoterapia possono raggiungere ogni parte della pianta e i bacarozzi non si barricano nel nido per tutto l'inverno ma una capatina fuori nelle gg calde la fanno.
c)per quanto riguarda questo punto, la mia è una provocazione;
io penso che il verde vada tutelato tutto e soprattutto quello urbano, nelle moderne metropoli il verde svolge varie funzioni:mitiga l'inquinamento acustico, termico, atmosferico; riduce lo stres dei cittadini ecc.
in italia non ci sono molte norme che si occupano di verde in ambito urbano e troppe ditte che operano nel verde lavorano in modo non professionale.
questi sono mali difficili da combattere, si puo però lavorare sulle amministrazioni pubbliche e sui privati affinche tutelino il propio/nostro patrimonio verde, inpedendo
sperpero di denaro per lavori inutili e/o eseguiti male.
il nemico è l'indifferenza...
ogni gg alberi(nostri) sani vengono capitozzati,potati male,rovinati per sempre spendendo soldi(nostri)...
se nessuno si lamenta non cambiera mai niente....
ciao!
trees are good
 

kiwoncello

Master Florello
Trees, lungi da me ogni polemica, davvero. Conosco benissimo i t-c ed uno di loro mi ha molto professionalmente tagliato un bel numero di immensi c.arizonica, c.expansa e pini domestici che mi stavano devastando l'oliveto. Certamente dover ricorrere ad uno di loro ogni anno per togliere i nidi di p. da alcuni altrettanto immensi pinus piena che mi ritrovo sarebbe quasi una tassa, almeno per uno come me che fa tutto da solo. D'accordissimo sulla manutenzione del verde, parli con uno che con gli alberi parla. La realtà è che almeno nella mia zona la bellissima pineta ad halepensis da anni è infestata dalla processionaria e nessuno è mai intervenuto malgrado le mie sollecitazioni e segnalazioni. This is Italy, benvenuto.
 

gramigna

Guru Giardinauta
O mamma mia!!!! Nel giro di un mese ho trovato nel mio giardino 4 "gatte pelose"!!!!!!!!!!!!
Ho due cani, meno male che in inverno di giorno quando noi siamo al lavoro stanno in casa! è strano trovarle da me perchè non ci sono piante dove possono fare le uova e in 7 anni non le avevo mai viste!!!! :burningma :mazza:
 

Vagabonda

Florello Senior
ma sei sicura che erano processionarie? Non mi sembra il periodo, questo, perchè stiano in giro.
Il mio cane una volta ha annussato una proc. schiacciata e gli sono venute delle vesciche sul muso, sentiva un dolore pazzesco. Un cane che conosco invece ha perso parte di lingua....
 

gramigna

Guru Giardinauta
Mi ricordavo di questa discussione e quando ho visto la prima processionaria sono andata a guardarmi le immagini su google e mi sembrava proprio lei.
Anche a me sembra strano, non dovrebbe essere neanche la zona, sono "bruchi" con il "pelo" lungo e marrone.
Sono uguali alle foto che ho visto su google.
Meno male che è inverno e i cani stanno in casa...se me ne capita un'altra (spero vivamente di no) faccio una foto; non ci ho proprio pensato, ho pensato solamente di liberarmene velocemente.
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmmm..... controlla bene gli alberi nei paraggi, se vedi un nido fatto di fili, è quasi certo che sia processionaria. Se poi procedono una in fila all'altra, la certezza aumenta. E attenta in primavera!
 

gramigna

Guru Giardinauta
mmmmm..... controlla bene gli alberi nei paraggi, se vedi un nido fatto di fili, è quasi certo che sia processionaria. Se poi procedono una in fila all'altra, la certezza aumenta. E attenta in primavera!

Povero il tuo cagnolone, chissà che male:(. Ma sono così tremende? Solo al minimo contatto vengono le vesciche?

Di fianco a casa mia c'è un orto ma ha solo un pino e piante da frutto senza quasi foglie ormai.
Non mi sembra di vedere niente sopra.

Spero vivamente di non trovarne più :burningma
 

Vagabonda

Florello Senior
sono micidiali. Ho il terrore di quelle bestiacce, pensa che quando il mio cane l'ha SFIORATA, a casa, dal dolore, sbatteva la testa sul muro. Quando ho cercato di fermarlo ha tentato di mordermi!!!!! Mai mi sarei aspettata una reazione del genere, e sì che gli ho curato ferite tremende (unghie strappate, buchi sulle gambe, morsi di altri cani, termometri ficcati.... ehm.... sapete dove), stava impazzendo dal dolore, l'ho portato in un pronto soccorso dove gli hanno fatto cortisone e antistaminico
 
Alto