• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attenzione: avvelenamento da processionaria!

giallopersia

Maestro Giardinauta
Purtroppo ieri pomeriggio Smilzo (solo per il nome) il micio di mia sorella ha finito di soffrire. Lo avevamo portato dal veterinario venerdi scorso per un avvelenamento presunto da erba trattata col diserbante, ma le analisi e le radiografie davano un quadro diverso, il vet non era convinto che fosse diserbante e lunedi mattina chiama mia sorella per fargli una domanda ben precisa, gli ha chiesto se li' in campagna dove vive ci sono pineti nelle vicinanze perche' il responsabile dell'avvelenamento, vive sui pini e alberi simili. La "processionaria" la conoscete? è un bruco talmente velenoso che non c'e scampo per l'animale che lo annusa o lo lecca, il povero micetto ha avuto a che fare proprio con questo insetto, aveva la bocca e l'esofago completamente ustionati e tutte le cure veterinarie non potevano salvarlo. Quindi fate molta attenzione quando vedete quest' insetto che non sembra cosi pericoloso con la sua pelliccetta che lo ricopre, mentre invece ne basta uno solo di questi peletti per uccidere un animale.
 
P

Piera

Guest
Purtroppo ieri pomeriggio Smilzo (solo per il nome) il micio di mia sorella ha finito di soffrire. Lo avevamo portato dal veterinario venerdi scorso per un avvelenamento presunto da erba trattata col diserbante, ma le analisi e le radiografie davano un quadro diverso, il vet non era convinto che fosse diserbante e lunedi mattina chiama mia sorella per fargli una domanda ben precisa, gli ha chiesto se li' in campagna dove vive ci sono pineti nelle vicinanze perche' il responsabile dell'avvelenamento, vive sui pini e alberi simili. La "processionaria" la conoscete? è un bruco talmente velenoso che non c'e scampo per l'animale che lo annusa o lo lecca, il povero micetto ha avuto a che fare proprio con questo insetto, aveva la bocca e l'esofago completamente ustionati e tutte le cure veterinarie non potevano salvarlo. Quindi fate molta attenzione quando vedete quest' insetto che non sembra cosi pericoloso con la sua pelliccetta che lo ricopre, mentre invece ne basta uno solo di questi peletti per uccidere un animale.

Processionaria chiamata anche gatta pelosa, conosco la sua pericolosità, il suo contatto con le mucose porta alla necrotizzazione delle parti.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Si, MA CHE SFORTUNA CHE HA AVUTO questo gattino!
Tra punture anche dolorose di tanti insetti proprio uno dei peggiori doveva trovare?
Il problema è che è praticamente impossibile evitare queste cose, come si fa a controllare ogni cosa che fa un gatto libero?
Per dire, bastava che ci giocava con la zampa anzichè morderlo e il tutto sarebbe andato diversamente.
Questa è davvero sfortuna. :mad:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si ale..sui pini si vede benissimo..

..il problema è che ci vuole un intervento drastico..

..ti spiego quello che so..nel giardino della mia cooperativa ci sono vari pini e tutti sono infestati..ogni anno vengono..sparano ai bozzoli che cadono e poi vengono bruciati..

..peccato che non serva perchè tutti gli anni si ripresenta il problema..e la processionaria come già detto è tremenda..l'anno scorso uno dei nostri cagnoloni ne ha solo annusata una subito uccisa..ed è stato male per 10 giorni..inoltre giusto per concludere l'opera ne sono cadute un paio sopra a delle persone..hai presente la reazione all'ortica?...moltiplicala per 10 e ancora non ci sei vicina..

..memori dello scorso anno..sono state installate delle reti tipo quelle per la raccolta delle olive..così almeno possiamo usifruire del giardino..

..per concludere aggiungo che è un essere che odio!!!!!!!
 

*ALE*

Apprendista Florello
In giardino ho un pino marittimo e stasera ci guardo bene, ho letto su internet che attaccano il pino nigra....
 

simomb

Maestro Giardinauta
oltretutto se non sbaglio se si trova un nido bisogna avvertire la asl o l' ufficio d' igene, non sono sicura!
 
M

margherita51

Guest
Mamma mia che insetto tremendo!!!

Povero micino mi dispiace proprio per lui ed anche per tua sorella, le bestie di casa son proprio parte della famiglia....sicuramente più amate di tanti parenti.
Ho detto una bestialità?
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Pessima cosa la processionaria, ha effetti davvero terribili sulla salute e sulla vita di micionzi e cagnozzi. Il brutto è che le amministrazioni comunali sembrano fregarsene....boh? Io nei dintorni di casa non ho pini ma su certe strade lo spettacolo è impressionante.... in ogni caso coi pelosi ci faccio parecchia attenzione, anche perchè sono di taglia piccola e dicono che 'effetto del contatto è ancora più clamoroso che su quelli grandi....
 

gramigna

Guru Giardinauta
Sapevo che le gatte pelose sono irritanti ma non pensavo che fossero così pericolose!

Grazie di cuore giallopersia di aver aperto questa discussione, ho due cagnoloni e ora che so di questa cosa starò più attenta
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
mi dispiace per il gattino. Peccato che non sia sopravvissuto perchè sicuramente non ci sarebbe più cascato. Il mio cane che ha 9 anni ormai fa il giro largo quando le incontra visto che una semplice leccatina gli è costata mezza lingua (è andata in necrosi e si è staccata) quando era cucciolo. E' stato malissimo e a digiuno per tanto tempo. Io durante l'inverno cerco di eliminare i nidi ma qualcuno sfugge sempre.
 

thuya

Florello
Purtroppo ieri pomeriggio Smilzo (solo per il nome) il micio di mia sorella ha finito di soffrire. Lo avevamo portato dal veterinario venerdi scorso per un avvelenamento presunto da erba trattata col diserbante, ma le analisi e le radiografie davano un quadro diverso, il vet non era convinto che fosse diserbante e lunedi mattina chiama mia sorella per fargli una domanda ben precisa, gli ha chiesto se li' in campagna dove vive ci sono pineti nelle vicinanze perche' il responsabile dell'avvelenamento, vive sui pini e alberi simili. La "processionaria" la conoscete? è un bruco talmente velenoso che non c'e scampo per l'animale che lo annusa o lo lecca, il povero micetto ha avuto a che fare proprio con questo insetto, aveva la bocca e l'esofago completamente ustionati e tutte le cure veterinarie non potevano salvarlo. Quindi fate molta attenzione quando vedete quest' insetto che non sembra cosi pericoloso con la sua pelliccetta che lo ricopre, mentre invece ne basta uno solo di questi peletti per uccidere un animale.

mi dispiace...
povero micio...
un grosso abbraccio:love_4::love_4:

grazie per l'avviso, farò attenzione.
 

laufi

Giardinauta Senior
cavolo, me li ricordo quei mostri, da piccola nella mia strada ce n'erano tantissimi, poi hanno tolto i vari pini e sono spariti i vermi, cavolo io ne ho uno nel terreno confinante di pino, non posso mai stare tranquilla con i miei cani, già, io sono una rompipalle apprensiva, poi ogni giorno ne scopro una, accipigna!!!!! grazie per l'avvertimento prezioso.
mi dispiace molto per il gatto di tua sorella, veramente tanto :(
 
Alto