• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filadelfo da abbinare

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio da chi è più esperto di me :) ho diverse piantine di filadelfo create con talea, le devo travasare e volevo dei consigli su come sistemarlo e/o abbinarlo: metto più piante in un unico vaso per fare un bel cespuglio o ne basta una, o meglio ad alberello oppure dato che mi pare perda le foglie in inverno meglio metterlo nel vaso con un'altra pianta in modo che non rimanga il vaso spoglio (e in questo caso con chi potrei abbinarlo che abbia esigenze simili)? Grazie a tutti dei consigli e opinioni che vorrete darmi :)
 

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi sa dare un consiglio ? :(
Tra l'altro il filadelfo in questione ora ha le foglie un pò scolorite.. allego una foto, qualcuno mi sa dire se è solo un problema di vaso/concime oppure se è qualche carenza o malattia particolare?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2018-08-02 at 13.45.12.jpeg
    WhatsApp Image 2018-08-02 at 13.45.12.jpeg
    165,7 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le foglie mostrano clorosi ferrica poichè gialle con nervature verdi. Del buon ferrochelato oppure del sequestrene oppure del rinverdente a base di ferro è l'ottimo. Tutti questi prodotti si danno all'acqua delle innaffiature.
Poi per l'abbinamento:
la scelta è tua!!
1) bene un grosso vaso con tutte le piantine per avere in fretta un gran cespuglio
2) bene una sola pianta che allevi ad alberello tagliando tutti i ributti dalla base e dal fusto più bello che hai scelto. Il fusto migliore lo cimerai all'altezza che preferisci tu per indurlo a ramificare e a sviluppare una bella chioma che tieni in forma con cimature ripetute.
3) piante sempreverdi per l'inverno da mettere sotto nello stesso vaso del filadelfo: aubrezia, pervinca a foglia piccola (Vinca minor), fragole (slurp!), pachisandra, euonymus radicans...
Buon lavoro!
 

Chiara.88

Aspirante Giardinauta
le foglie mostrano clorosi ferrica poichè gialle con nervature verdi. Del buon ferrochelato oppure del sequestrene oppure del rinverdente a base di ferro è l'ottimo. Tutti questi prodotti si danno all'acqua delle innaffiature.
Poi per l'abbinamento:
la scelta è tua!!
1) bene un grosso vaso con tutte le piantine per avere in fretta un gran cespuglio
2) bene una sola pianta che allevi ad alberello tagliando tutti i ributti dalla base e dal fusto più bello che hai scelto. Il fusto migliore lo cimerai all'altezza che preferisci tu per indurlo a ramificare e a sviluppare una bella chioma che tieni in forma con cimature ripetute.
3) piante sempreverdi per l'inverno da mettere sotto nello stesso vaso del filadelfo: aubrezia, pervinca a foglia piccola (Vinca minor), fragole (slurp!), pachisandra, euonymus radicans...
Buon lavoro!
Grazie dei consigli :)
 
Alto