• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attentato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima che nevicasse è venuta una persona mandata dal mio padrone di casa per potare. Secondo me era un improvvisato......speriamo bene.
Ma non era lui l'attentatore ma la ragazza che mi da una mano che nel portarmi la legna in casa mi ha portato dei rametti degli alberi di fico per accendere la stufa.
Ora, io sto molto attenta a quello che brucio nella stufa (anche se per accendere uso un foglio di giornale :banghead:ma 'sto vizio me lo voglio togliere anche perché qualcuno me lo ha ricordato) mentre qui sembra che tutto vada bene da bruciare.

Mi sono andata a documentare e sembrerebbe che il legno del fico fresco sia tossico e in caso di eventuale scarso tiraggio della stufa..........:eek: come pure, anche a stufa perfettamente funzionante, abbia un impatto negativo sull'ambiente.

Visto che in rete si legge tutto e il contrario di tutto chiedo lumi anche se da quest'anno sarà obbligatorio dotarsi di stufe a 3 stelle che dovrebbero risolvere il problema (???).

veciamarta

Giardinauta Senior
Sulla tossicità del legno di fico non ne ho idea :unsure:. Dell'albero di fico ho sempre sentito che è pericoloso arrampicarcisi perchè fragilissimo, ma bruciarlo ... sinceramente no! però onde evitare brutte sorprese è sempre consigliato usare il legno buono (faggio, rovere...) e evitare legni strani. Per accendere la stufa a olle noi per esempio, usiamo le tavolette ecologiche di carta pressata, sono piuttosto buone e producono pochissimo fumo. Da tenere presente che con il processo di combustione, si produce sempre una certa quantità di sostanze tossiche a prescindere dal tipo di legno.

Purtroppo anche dalle mie parti, molti hanno la brutta abitudine di buttare di tutto in stufa (che qui chiamano fornela) anche cartone di imballaggio e plastica! ... e poi si vede uscire dai camini il fumo giallognolo... la diossina che finiamo per respirare tutti!

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Io ho stufa e camino, e a livello di legname ci ho sempre bruciato di tutto (rimanendo in ciò che è 'natura'...niente schifezze plastiche); anche perchè ho un campo con diversi alberi (fichi compresi) e in perfetta armonia con la logica contadina del non-spreco, le potature di ogni tipo finiscono nel camino! Perchè non si può accendere col giornale?

D

djinn95

Guest
Ciao :)
Il legno (e i frutti, steli e foglie) del fico sono tossici nel senso che contengono canali laticiferi ricchi di un latice irritante (il latte di fico), che è irritante se viene a contatto con le mucose...
Da bruciato non mi risulta che faccia meglio o peggio del legno normale perchè queste molecole vengono distrutte dal calore e degradate in ceneri :)

Alto