• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco massiccio di acari.

flyppo

Aspirante Giardinauta
A me non sembra che stiano male...anzi dieci volte meglio di come erano messe all'inizio della discussione.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

angelone54

Guru Giardinauta
Certamente il miglioramento c'è stato non mi aspettavo di vedere parecchie foglie "bagnaticce" sulla pagina superiore e luccicante dopo tutto quello che ho spruzzato. :mazza:

angelone54

Guru Giardinauta
Riapro il post perché ho notato che diverse foglie si sono seccate e arrotolate come mai avevo visto. È una conseguenza dell'attacco degli acari o è altro? 2017-06-11 12.09.42.jpg 2017-06-11 12.10.10.jpg 2017-06-11 12.10.10.jpg

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao angelone ho lo stesso problema sia sugli oleandri che sulle rose, mi sono preparata per dare BORNEO della bayer ho aggiunto anche un fungicida ma qui c'è un caldo a 35-36 gradi con alto grado di umidità e mi sto chiedendo se posso agire non vorrei fare altri danni bruciando le foglie.... tu come hai agito? vorrei affrontare rapidamente questo problema che francamente non ho mai avuto.
grazie cornelia

flyppo

Aspirante Giardinauta
ciao angelone ho lo stesso problema sia sugli oleandri che sulle rose, mi sono preparata per dare BORNEO della bayer ho aggiunto anche un fungicida ma qui c'è un caldo a 35-36 gradi con alto grado di umidità e mi sto chiedendo se posso agire non vorrei fare altri danni bruciando le foglie.... tu come hai agito? vorrei affrontare rapidamente questo problema che francamente non ho mai avuto.
grazie cornelia
Ma perché usi pure il funghicida insieme? Se la pianta non è malata da funghi io non lo darei è solo un veleno in più sulla pianta che non è che faccia tanto piacere. Cmq io ti consiglio di dare il prodotto la sera tardi quando è più fresco così che il sole non bruci le foglie. E se la pianta è messa male di ripetere il trattamento dopo 7-10 giorni

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Ci sono prodotti sistemici che aiutano le difese delle piante. Ok per quei trattamenti (se uno ci tiene) ma usare un funghicida pensato per gli attacchi a scopo preventivo è davvero intossicazione inutile...

angelone54

Guru Giardinauta
grazie cornelia
La prima cosa che ho fatto ho usato la manichetta e con un forte getto d'acqua ho tolto il più grosso. Successivamente ho usato il Borneo della Bayer ma il giorno dopo, con la lente, ho visto parecchi acari correre lungo i bordi delle foglie. L'ho segnalato su questo post e mi è stato detto che il prodotto impiegato è consigliato per eliminare le uova. Per eliminare ciò che è rimasto in vita ho seguito un ulteriore consiglio: impiego di olio bianco miscelato con insetticida e ha funzionato. Le foglie che ho postato sono le vittime del primo attacco che non auguro a nessuno. Segui i consigli, non dare fungicida se non necessario e spruzza l'acaricida dopo il tramonto, anzi prima che venga buio, ancora meglio:)

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
....non vorrei passare per nemica dell'ambiente anzi voglio rassicurarvi che sono molto attenta a che il nostro pianeta venga rispettato! Se ho deciso di passare alle maniere forti è perchè le mie piante sono coltivate con molto impegno e amore e quando le vedo deperire a causa di acari e funghi penso che questi debbano perire prima......grazie per i consigli oggi provvederò a dare prima borneo e poi olio bianco.. penso che non si possano miscelare...il fungicida non è preventivo è che tre rose hanno anche il mal bianco e non vorrei che passasse alle altre
a risentirci dopo buoni risultati....speriamo!!!! ciao:ciao::ciao::ciao:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono dei funghicidi che vanno dati preventivamente perchè curano certe patologie che si è certi attaccheranno certe piante, come gli afidi tutti gli anni vengono sulle rose, la ticchiolatura e altre. Dipende sempre su che piante e per quali malattie.

angelone54

Guru Giardinauta
Se le rose soffrono a causa del mal bianco spruzza il fungicida al più presto. Z80 della Cifo; Emerald 40 EW sistemico della Bayer.-

Alto