• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco di PYTIUM ?

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
Posto alcune foto, mi sembra proprio un attacco di Pytium.
Considerata l'area limitata come è meglio procedere ? Quali prodotti mi consigliate ?

Grazie Antonio.
 

Allegati

  • IMG01.jpg
    IMG01.jpg
    98,9 KB · Visite: 8
  • IMG02.jpg
    IMG02.jpg
    126,9 KB · Visite: 20

cigolo

Esperto Sez. Prato
prodotti contenenti propamocarb o fosetyl-al o benalaxil o metalaxil o fluopicolide o mix di questi ........... sempre che sia pythium ... sicuro che non sia mancata l'acqua o che il suolo non sia differente in quel punto?

cigolo
 

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
Rispondo ad entrambi.
DALMONTE. nulla di quanto citato
CIGOLO: anzi ho paura di eccessiva irrigazione, in una zona limitrofa ho transeminato, quindi tutta l'area adiacente (compresa quella infestata) è tuttora soggetta a 4 run di irrigazione al gg (dalle 08:00 alle 20:00) della durata di 4 minuti a run.

PER TUTTI: in attesa di risposte dal forum ho sentito due agronomi ai quali ho fatto vedere le foto, mi suggeriscono KB Player GR il primo, mentre il secondo suggerisce il LIZOCIN.

Grazie per il supporto.
 

higuain

Giardinauta
Hai notato micelio cotonoso?. Strano ai primi di maggio, anche se a Stradella in questi ultimi giorni le temperature si sono alzate e si è alzata anche l'umidità. Eviterei le irrigazioni in serata. Anche io, come il boss, sono dubbioso che si tratti di un attacco anticipato di pythium. Io azzarderei "Anthracnose" rispecchia tutti i sintomi e il periodo in cui si inizia a manifestare è proprio maggio. Sempre pronto ad essere smentito. Controlla la compattazione del terreno, l'accumulo di feltro e occhio alla elevata bagnatura fogliare. Chimicamente puoi intervenire con prodotti contenenti azoxystrobin o propiconazolo.
 
Ultima modifica:

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
Ho lasciato passare il w/e senza effettuare alcun trattamento, l'idea di un fungo non mi convinceva e forse il problema sta/stava da altra parte. A mio avviso la sofferenza si è ridotta, il marciume centrale quello rimane (li abbiamo solo dei morti) ma le zone di bordo mi sembrano migliorate. Posto alcune foto scattate stamane. Mi sorge un dubbio: potrebbe essere un eccesso di concimazione ? Standard ad alto contenuto di Azoto.

Attendo opinioni dal forum.
 

Allegati

  • IMAG0493.jpg
    IMAG0493.jpg
    108,1 KB · Visite: 8
  • IMAG0494.jpg
    IMAG0494.jpg
    140,2 KB · Visite: 5
  • IMAG0495.jpg
    IMAG0495.jpg
    136,1 KB · Visite: 11
  • IMAG0496.jpg
    IMAG0496.jpg
    131,2 KB · Visite: 9
  • IMAG0497.jpg
    IMAG0497.jpg
    37,2 KB · Visite: 7
  • IMAG0498.jpg
    IMAG0498.jpg
    58,5 KB · Visite: 5

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe da capire se si è "bruciato" e allora sarebbe molto probabile l'eccesso di concime, oppure ci è arrivata in quello stato tramite un percorso di marcescenza (fungo) .. Tu che hai notato?
 

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
a mio avviso si è seccato ma non certo per la mancanza idrica, come da foto nell'area adiacente ho traseminato, quindi effettuato tre quattro runa al giorno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io propendo per la pisciatina felina o canina. Troppo verde ed alta la zona perimetrale.
 

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
White mi hai quasi convinto.
Di giorno regna un pastore tedesco e di notte col cucciolo a nanna sul divano della cucina le mie camere spia hanno registrato due gatti malefici.

@Vi tengo aggiornati su eventuali sviluppi.
 
Alto