• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CURIOSITA': Pytium Blight?

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ad agosto il mio prato era conciato proprio male e quindi a settembre ho scarificato e traseminato (festuca arundinacea). Non ho distribuito alcun funghicida.

Ho solo queste foto: secondo voi si tratta di Pytium?

Non avendolo trattato, l'estate prossima si ripresenterà anche nel caso in cui dovessi concimare senza esagerare con l'azoto, anche se tagliassi t.e. all'altezza corretta ed anche se dovessi irrigare a regola d'arte (mattina presto e alternando i giorni)?

Grazie mille!!!
 

Allegati

  • prato agosto 2017 a.jpg
    prato agosto 2017 a.jpg
    94,1 KB · Visite: 12
  • prato agosto 2017 b.jpg
    prato agosto 2017 b.jpg
    108,9 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì sembra fosse proprio pythium.
Spesso le forzanti climatiche e fisiologiche del t.e. stesso, creano le condizioni ideali per il fiorire di patologie anche con pratiche gestionali corrette.. Sicuramente però, con una manutenzione mirata più accurata come citata da te, diminuirai sensibilmente il rischio di attacchi patogeni.. ma a riparo completo non lo si è e sarà mai purtroppo.
 

neofita 2

Aspirante Giardinauta
Sì sembra fosse proprio pythium.
Spesso le forzanti climatiche e fisiologiche del t.e. stesso, creano le condizioni ideali per il fiorire di patologie anche con pratiche gestionali corrette.. Sicuramente però, con una manutenzione mirata più accurata come citata da te, diminuirai sensibilmente il rischio di attacchi patogeni.. ma a riparo completo non lo si è e sarà mai purtroppo.
Grazie Phil,
avrei intenzione di difendere il t.e. con due prodotti naturali della Bottos: Protegge Naturalgreen e Soccorre Naturalgreen.
Ritieni possano bastare oppure è meglio che AGGIUNGA anche un trattamento preventivo con Previcur + Ortiva ? Eventualmente i trattamenti preventivi vano ripetuti dopo 8-10 giorni?
Comunque sono d'accordo con te che il riparo completo non l'avrò mai...
Grazie ancora!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le cause scatenanti del pythium spesso sono di natura umana (eccessi azotati e cattive irrigazioni) e quindi correggibili; purtroppo le condizioni al contorno di proliferazione (umidità ambientale notturna e scarsa ventilazione) invece non sono correggibili e per questo come ben dici la sicurezza al 100% non l'avrai mai.

Io direi per l'anno prossimo prova semplicemente a fare maggiore attenzione nell'azoto e nelle irrigazioni come hai ben detto, senza prevenire alcun che ma stando pronto all'evenienza con fungicida specifico. Solo così sarai in grado di capire se la situazione ambientale è critica a prescindere o con una gestione più mirata risolvi i tuoi problemi. Se invece dovessi riavere attacchi patogeni di pythium allora tra due anni procederai in via preventiva.
 
Alto