• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

afidi

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un po' di confusione in testa. A casa ho diverse piante attaccate da afidi. Esistono diversi metodi per eliminarli, almeno leggendo in questo forum. Nel tempo ho accumulato diversi prodotti che mi sono stati venduti in momenti diversi ed in particolare olio paraffinico, prodotti sistemici contro insetti, prodotti a base di piretro. In un primo momento ho usato l'olio paraffinico, però non capisco una cosa. Dopo 2 giorni dal trattamento gli afidi sono ancora al loro posto, però non so dirvi se sono vivi o morti perché non so se questi restano comunque attaccati con lo stiletto. Anche se prendendone qualcuno in mano le zampe si muovono ancora bene. Secondo voi attendo ancora o vado con il sistemico? O qualcosa a base di piretro. E soprattutto, l'olio paraffinico funziona contro queste bestiole? Grazie a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'olio non va bene, devi usare un insetticida meglio se specifico per gli afidi. Il piretro naturale ha un azione poco valida, visto che si degrada in 2-3 gg, vedi tu su che essenze devi usarli e valuta.
 
Alto