• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astuzie contro il malefico ragnetto

rosa triste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
nel mio vagare su internet alla ricerca di qualche trucco ammazza ragno rosso, che come sapete ormai bene mi ha disintegrato e ucciso più di venti piante di MAGNIFICHE rose...e che mi ha portata x la disperazione a decidere per un periodo di non comprare più rose..( da cui il terribile nickname rosa triste..)mi sono imbattuta in due soluzioni che vorrei discutere con voi..
una non è altro che il predatore naturale del ragnetto,lo vendono on line e pare si faccia grandi scorpacciate del terribile acaro!!!
l'altro è un prodotto della plegron, si tratta di olio di neem che dicono sia efficace...
avendo avuto un attacco massivo e non essendo riuscita a debellarlo, nemmeno con i prodotti specifici, chimici e tossici...( non mi restava che il lancia fiamme!!!!! ) mi chiedo se qste soluzioni siano sufficienti..
ne discutiamo insieme? qualcuno li ha già usati?
baci a tutti e buona domenica bagnata...almeno qui da me..
 

Citrodora

Apprendista Florello
Finché é bagnata...niente ragnetto :D quale é il predatore del ragno rosso? E secondo te come ce lp si procura?
 

Stefy

Giardinauta
Il predatore del ragnetto rosso per la lotta biologica, è il Phytoseiulus persimilis. Io l'ho acquistato da un paio di settimane qui , ad occhio e croce sembra che funzioni ;)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao rosa triste, se non ricordo male le tue rose sono in vaso e su balcone. Le condizioni sono favorevoli all'attacco del malefico e, da quello che ho letto, sfavorevoli alla moltiplicazione del predatore. Le mie sono deduzioni dovute alla semplice lettura di quanto si trova in rete e non derivano da esperienza personale, quindi se magarici ci fosse qualcuno più esperto che mi volesse correggere, sarà benvenuto. Ho letto infatti che il Phytoseiulus persimilis, prospera in condizioni di elevata umidità, cosa che difficilmente riuscirai ad ottenere in piena estate, in balcone, quando il malefico colpisce. inoltre come le coccinelle per gli afidi, questi predatori, una volta cibatisi delle loro prede, si allontanano alla ricerca di altre piante infestate e quindi, non potrai avere la quantità di prede che si hanno nei grandi appezzamenti, nelle serre o comunque nelle colture professionali. Quindi c'è il rischio che dopo la prima "pappata" di ragnetti, gli amici se ne vanno e le uova delmalefico si schiudono iindisturbate. e allora ti toccherebbe fare un altro lancio. ultima cosa, secondo me è meglio combattere il ragnetto rosso, ancor prima che diventi un problema, e quindi effettuare un lancio dei predatori prima che esso sia in quantità abbondanti, servirebbe solo ad affamare e morire i predatori stessi.
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte :)
Io ho trovato info e dove acquistare il predatore sullo stesso sito segnalato da Rebirth..ho anche scritto x avere ulteriori chiarimenti ma non mi hanno detto niente di più di quello che già si trovava scritto nel sito..
Le osservazioni fatte da Rosasius racchiudono quelli che erano i miei dubbi...perché ancora fortunatamente il malefico non si vede...e quindi il predatore non avrebbe ragione di rimanere..lo scopo preventivo diventa dubbio..c'è da dire che l'anno scorso avevo una quantità tale di malefico..altro che colture all'aperto!!!!
Io sto trattando preventivamente con scadenze precise...spero di non rivederlo...ma credo che il contributo di Rebirth sia molto importante...perché e' un'esperienza diretta su piante infestate, se non ho capito male....quindi Rebirth siamo nelle tue mani..o meglio nelle zampette del piccolo predatore ;-) tienici aggiornati su come procede...ti auguro sia una strage di ragnetto!!!!!
Invece nessuno ha scritto nulla sull'olio di neem....vi chiedo un parere xche ho due mici appassionati di fiori! Passano le ore ad annusarli e rimirarli e quando faccio i trattamenti, impedisco loro di uscire e lavo per terra per non correre rischi..pare che l'olio sia innocuo ...ma sara' anche efficace?
Baci
 

Citrodora

Apprendista Florello
L'olio di neem di per sé non é dannoso! :D però magari nel prodotto che usi,qualcosa di dannoso c'é, chissà?? :confused:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cara Rosa triste, coltivo le rose in vaso sul terrazzo ed ho letto con molta attenzione ed interesse il tuo 3d. Devo dire che sono abbastanza scettica rispetto alle due soluzioni predatori e olio di neem.
Per quanto riguarda la prima mi fa già molta impressione dover schiacciare il malefico quando lo trovo sulle foglie, figuriamoci se mi metto a fare i lanci di altri insettini. Ma questo è un problema miocat: Per l'olio di neem non ne so molto ma come tutte le sostanze naturali non trattate chimicamente, anche se efficaci, impiegano più tempo ad agire, ed a quel punto il ragnetto si è già mangiato tutto le mie rose:burningma
Per quanto mi riguarda sto sperimentando, dall'anno scorso, una nuova strategia. Non è la soluzione ma al momento mi ha permesso di ridurre gli effetti devastanti. Praticamente ho sistemato i vasi delle rose su dei palletts (i classici bancali da magazzino) per isolare i vasi dalle piastrelle infuocate del pavimento. Quando poi il gioco si fa duro, metto i sottovasi e vado di nebulizzazioni su tutte le piante di rose (dopo il tramonto). Come prevenzione questo inverno ho passato un paio di volte l'olio bianco ed ho già pronte due confezioni di acaricida, spaikil e cliner, che userò alternativamente quando arriverà:D
Lo so che non ti ho dato la soluzione definitiva ma la passione non è qualcosa che coltivi gratis (ovvero senza sacrifici):crazy:
 

rosa triste

Aspirante Giardinauta
Ciao natabruja!
Leggo che anche tu sei agguerrita e armata fino ai denti contro il ragnetto!!!
Credo a questo punto che continuerò ad usare anche io le armi chimiche!!!! Adesso sono in fase preventiva e spero di non rivedere quel terribile mostriciattolo sulle mie rose...io al contrario tuo provavo un certo senso di rivalsa nello schiacciarlo sulle foglie! Cosa inutile ovviamente ma abbastanza gratificante! Aaahahhha scherzo, aspettiamo pareri da chi ha usato o sta usando il predatore...un caro saluto!
 
Alto