• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astronomia

Silvio07

Florello
Ma come vi pare il telescopio? Quella di Al thor dell' avatar è la nebulosa Elica nella costellazione della Lira. La conosco bene. Io l' ho cercataper mesi senza riuscire a trovarla. Non capisco il perchè. Forse per vedrne i colori ci vorra una foto a lunga esposizione.

marco837

Florello Senior
Questa è la foto migliore che sono riuscito a fare con la digitale (una compatta)
lunaam9.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
il telescopio è ottimo per iniziare, ti permette di prendere familiarità con le costellazioni, i pianeti e gli oggetti deep sky.
La nebulosa ad elica si trova nell'acquario Silvio, la stai confondendo con quella ad anello che si trova nella Lyra perchè sono molto simili tra loro, io riesco a vederla in estate (quella ad anello intendo) come uno sbuffo di fumo biancastro e dubito che riesca con il tuo.

Erika

Membro dello Staff
Marco complimenti è una bella foto, se poi mi dici che è pure fatta con una digitale compatta ti faccio doppi complimenti :eek:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Il tuo telescopio è buono per cominciare.
Scordati assolutamente i colori. Si vedono solo sulle foto, il nostro occhio non è così sensibile a basse luminosità!
La nebulosa planetaria in un giorno limpido d'estate potresti anche vederla. Non è difficilissima da trovare cerchi quelle 2 stelle della lira e vai avanti ed indietro. È uno sbuffo come dice Erika, non ti aspettare nulla di eclatante, però l'emozione di trovarla è davvero immensa.
Per le foto della luna ci va una macchina foto analogica o una buona digitale ma fondamentale è l'obbiettivo e il cavalletto.
Le foto in asse io le trovo davvero difficili. Mi sono cimentato ma ho avuto buoni risultati solo sulla luna e qualcosina su Saturno.
Il ccd è un punto d'arrivo quindi se vuoi fare foto, Silvio, ti consiglio di farti le ossa con altri strumenti.
Se hai dei soldi amplia il parco oculare o al max comprati qualcosa di motorizzato con focali più grandi e migliori cavalletti oppure opta per una di quelle Tuacam Pro modificate.

Erika

Membro dello Staff
Al thor ha ragione, più che l'aspetto in sé è l'emozione di riuscire a trovare un oggetto nell'immensità del cielo.
Se poi vuoi qualcosa di strepitoso Silvio potresti provare a fotografare il triangolo estivo, devi solo puntare l'obiettivo e scattare :azz:

marco837

Florello Senior
Dai, voglio vedere le foto che potete fare con il telescopio.
Devono essere fantastiche!
mettete anche qualche bella foto della luna?
Sono molto semplice io per queste cose...

Silvio07

Florello
Io ho iniziato a 8 anni a utilizzare il mio telescopio. Quindi..............5 anni di esperienza. Guardate questa foto di Marte quando ha raggiunta la massima vicinanza allla terra. Il 28 agosto alle 22 33 dell' anno che non risordo:D
MieFoto0001.jpg

Erika

Membro dello Staff
bella foto Silvio, se vuoi cimentarti con qualcosa di più impegnativo fotografa saturno con i suoi anelli, dall'anno prossimo li vedremo solo di taglio quindi approfittane finchè si vedono.

Silvio07

Florello
Io già l' ho visto saturno. Si vedeva grande quanto Marte. Era emozionante osservarlo. Un mio amico, di mio padre perfettamente ha il CCD e dice che è molto più semplce da utilizzare rispetto alla macchina fotografica. Ho visto su un libro che l' ELica si trova nella lira. A che cosa devo credere??????? I colori lo sapevo gia che me li potevo sognare. Perchè ho letto che sono dei ritocchi fotografici.

Erika

Membro dello Staff
forse hai letto male, l'elica è in acquario mentre quella ad anello nella Lyra

Erika

Membro dello Staff
se digiti su google "nebulosa elica" cosa ne esce?

Alto