• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astronomia

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I libri di Hack sono più attendibili di Google

Trovo molto attendibili anche testi come "The Cambridge Guide to Stars and Planets" e "Astronomy: The Solar System and Beyond", nonchè quei milioni di astronomi che affermano che la nebulosa elica si trova in acquario da miliardi di anni :fifone2:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:love_4: Silvio, se sei così intrigante a questa età chissà come sarai tra qualche anno :love:
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao!!Che bella discussione!!!
Mi piacerebbe tanto osservare il cielo ma non ho un telescopio e non saprei neanche orientarmi per comprarne uno dato che non ne conosco le caratteristiche ne posso permettermi la spesa(dato che costano abbastanza)..mi piacerebbe osservare e imparare.quindi non interverrò..ma leggerò tutto!sono molto curiosa;)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Permalosa, osseravre il cielo è una sensazione difficile da descrivere.....
Quando ero in procinto di acquistare il mio telescopio, per prima cosa mi sono presa qualche rivista del settore giusto per farmi un'idea e non andare allo sbaraglio, poi sono andata da un ottico della mia città che tratta telescopi da moltissimi anni e quasi piangendo gli ho detto che volevo un telescopio per guardare il cielo ma che avevo tanta confusione in testa :cry: , lui è stato gentile e mi ha orientato verso la scelta che per me era migliore.
Unica pecca? non posso metterlo nello zaino per portarlo con me in montagna perchè è troppo grande quindi sto valutando l'idea di prenderne uno piccolino da portare con me nelle mie escursioni.......hai idea di cosa posso vedere da un rifugio alpino in una notte limpida? :eek: :D
 

Silvio07

Florello
Erika, cosa non PUOI vedere da un rifugio alpino. Niente inquinamento luminoso, niente umidità, cielo limpidissimo.......... . Erika, per trasporto sarebbe buono un compact 114. Ho un catalogo di telescopi e c' è uno riflettore compact 114mm. Solo 9 chili. Se ne vuoi sapere di più.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
avevo una mezza idea di prendere un meade etx, devo trovare prima qualche articolo sui test e sulle prove sul campo per l'etx 90 e 125
 

Silvio07

Florello
L' ho visto, è un catadriottico, l' importante non è decidere in base agli ingrandimenti ma in base alle attrezzature micrometriche, cavaletto, focale e ottica. Poi si valuta l' ingrandimento. Però devi calutare che quel telescopio è molto poco luminoso perchè ha un piccolo obbiettivo con una corta focale. Prima mettilo allopera.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
lo so che è poco luminoso, un terzo dell'ottica è ostruita quindi non va bene per osservare le nebulose ed altri oggetti poco luminosi, comunque è ottimo comunque per la luna, i pianeti ed il sole.
In ogni caso sto giusto sfogliando il catalogo della concorrenza!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Provo a leggere Silvio e vedo se trovo qualcosa che fa al caso mio.
 

Silvio07

Florello
fAMMI sapere, è la maraca del mio telescopio la ski-watcher. E' americana ma la maggior parte degli apparecchi vengono costruiti in Cina. Però non sono di scarsa qualità come tu o tanti altri possano pensare. Fammi sapere
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silvio, come faccio a pensare che siano di scarsa qualità se non li conosco? :confuso:
Una cosa prima la si prova e poi la si giudica.
 

Silvio07

Florello
Te lo dico perchè molti vanno a pensare che siccome c' è un made in china vengono svalutati. Ci sono anche le altre marche se clicchi a destra:).
 
Alto