• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astronomia

Silvio07

Florello
A chi di voi piace l' astronomia? Io la amo. Ho un telescopio e tutti i sabati se non vi sono nuvole lo utilizzo. Perchè non parliamo di questo magnifico argomento? Ho anche letto molti libri di Margherita Hack e Giovanni Caprara. Quindi parliamo, chiedetemi cose. Sono molto aggiornato, più di quanto voi possiate immagginare:D. E a voi piace?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Silvio non ci siamo quasi mai incontrati direttamente in questa sezione del forum ma a quanto pare abbiamo l'astronomia ci accomuna.
Io osservo il cielo, inquinamento permettendo ogni volta che posso, ormai da molti anni :D
tu che telescopio usi? io un celestron da 20 cm di diametro, schmidt cassegrain a cui applico in parallelo una Olympus OM1 per la fotografia planetaria e degli oggetti del cielo profondo.....anche se sinceramente sto pensando di dare il grande salto e passare ad una categoria superiore.

Silvio07

Florello
Ery, io sono con un astro EQ rifrattore di 70mm. Ha un' ottica spettacolare. Non sono ancora disposto di adattatore fotografico. Non faccio foto. Purtroppo l' inquinamento copre molte stelle. Ho prorprio ora di osservare Orione e sono riuscito ad osservare con difficolta la nebulosa fiamma.

Erika

Membro dello Staff
La cintura di Orione è veramente spettacolare ed è una delle prime che sono riuscita a fotografare ottenendo risultati "quasi" discreti, la nebulosa fiamma e la testa di cavallo non sono riuscita mai a vederli perchè almeno alla mia latitudine è molto bassa all'orizzonte e in direzione di un enorme centro commerciale.
Purtroppo nella mia provincia l'inquinamento luminoso e la visione del cielo in direzione sud mi da qualche problemino :burningma
Sei già riuscito ad individuare Saturno?

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
La nebulosa testa di cavallo non è visibile con un normale telescopio. Servirebbe una macchina fotografica tenuta una 30ina di secondi. Certo che sei proprio sfortunata ad avere un centro commerciale. La fiamma è molto piccola. Viene rappresentata rosso-arancio dai libri ma in realtà vedi una nube piccolina con al centro una stalla. Ho anche osservato un ammasso stellare.....sempre qualche grado sotto la cintura. Lo sto identificando. Magnifica l' astronomia. E pensare che noi vediamo le stelle come erano milioni di anni fa. Un secondo per una stella.

Erika

Membro dello Staff
Eh si sono proprio fortunata, ed è anche uno dei più grossi centri commerciali d'Italia....doppia fortuna eh :burningma

gli ammassi stellari sono stupendi, sia quelli chiusi che quelli aperti (le pleiadi sono semplicemente favolose) però anche le galassie fanno la loro bella figura, sei riuscito a vedere la galassia di Andromeda in una notte limpida? da restare letteralmente a bocca aperta :eek:

Silvio07

Florello
Andromeda, lo vista una notte che mi ero alzato apposta alle 4. Diciamo che è spettacolare. Però e vista di taglio e non si distinguono le spirali.

Erika

Membro dello Staff
Andromeda, lo vista una notte che mi ero alzato apposta alle 4. Diciamo che è spettacolare. Però e vista di taglio e non si distinguono le spirali.

è l'oggetto più lontano che possiamo vedere ad occhio nudo e dovremmo prestarle più attenzione perchè è in rotta di collisione con la via Lattea, quindi possiamo affermare che fra circa 3 miliardi di anni la terra non esisterà più :(
Non è proprio di taglio e la si vede piccolissima perchè solo il nucleo centrale è molto luminoso mentre la parte esterna lo è meno,(tieni conto che in realtà in cielo occuperebbe uno spazio pari a 5 volte la luna se non ricordo male) comunque si può vedere in tutto il suo splendore solo in fotografia.

Tu hai visto saturno col cielo limpido

si, proprio l'altra sera ed anche marte è al suo massimo splendore

Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Erica, la galassia di Andromeda non credo che si possa mai scontrare con la via lattea. L' universo è in continua espanzione parallela. In relatà ogni galassia si stanno allontanando fra loro. Marte mi ricordo di averlo osservato nel 2003 quando ha raggionte il prefelio con la terra. Tu l' hai osservato? Spettacolare...... . Erika, le galssie noi le vediamo come un puntino ma perchè vediomo il nucleo. I bracci poi hanno stelle lontane fra loro e non riusciamo a vederle con questi telescopi classici.

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
è vero che l'universo è in espansione ma è anche vero che m31 e la via lattea si stanno venendo incontro e come loro anche altre galassie, non ti è mai capitato di vedere le foto di due galassie in collisone? se ne trovano moltissime sugli atlanti di stronomia ed anche sul web.

Silvio, non è così semplice trovare qualcuno appassionato di astronomia, è un hobby che richiede tempo, molto impegno e le attrezzature hanno un costo elevato, si pratica in orari che molte persone non possono permettersi, io mi alzo alle 7 per andare a lavorare e faccio un lavoro pesante sia mentalmente che fisicamente quindi spesso non mi posso permettere di stare alzata fino a a notte fonda per rincorrere le stelle....purtroppo

:eek: e poi è sabato sera, si esce e ci si va a divertire :eek:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
a proposito, ma come fai a vedere la nebulosa fiamma con solo un 70 mm?

Silvio07

Florello
La nebulosa fiamma. Non so coe faccio a vederla. Nell' ocurale diciamo che vedi una macchia gassosa a corno. Proprio come la nebulosa fiamma. Si vede piccolina. Forse è l' ottica che mi permette questo lusso Il mio telescopio è costato 220€. Un giorno posterò una foto per farvelo vedere. Io ho visto molte volte galassie in collisione. Il fatto è che poi in realtà è una sovrapposizione di immagine. La galassia dietro si troverà a milioni di anni luce.

Sevi

Fiorin Florello
Lo chiedete a meeeeeeeeeeeeee? :eek: :eek:

Io l'adoroooooooooooo :love:

Solo che non so nulla ecco...ma se avrò domande le farò...intanto ci tengo a dirvi che non mi perderò una parola di questo topic...:eek:k07:

Grazieeeeeeeeeeeeeeee Silvio... :love_4: :love_4:

Antonella73

Giardinauta Senior
che bella passione avete! Erika è troppo chiederti qualche bella foto in questo topic, per favore, per favore......?

domanda: ma davvero l'inquinamento dà fastidio anche a Ragusa? Ragusa è inquinata? scusa l'ignoranza Silvio.... non so quando penso alla Sicilia vedo sempre questo cielo azzurro intenso e limpido..... o parlate di un inquinamento degli strati alti dell'atmosfera?
ciao

Silvio07

Florello
ANtonella, inquinamento luminoso! No atmosferico. La luce fa come un velo che copre il cielo. Per questo viene difficile e scomodo osservare. Ieri sera si vedeva solo la constellazione di orione! A Ragusa siamo messi un po' meglio di altri posti anche perchè io sono al 6° piano. I dua fattori che danno problemi ad osservare il cielo con un telescopio sono: la luce, l' umidità. Poi naturalmente le nuvole etc. Io non dispongo di un adattatore e posso fare la foto solo al mio telescopio.

Silvio07

Florello
Facciam un' elenco: giardinaggio, agricoltura, astronomia, modellismo statico e dinamico, informatica, poi.........gli animali, i canarini, e poi.................che ne so. Ho perso il conto. Comunque vorrei che questa discussione come spesso accada non sene vada in ot.

Erika

Membro dello Staff
Io ho visto molte volte galassie in collisione. Il fatto è che poi in realtà è una sovrapposizione di immagine. La galassia dietro si troverà a milioni di anni luce.

no Silvio, non sono sovrapposizioni di immagini, sono proprio in collisione.
Forse quella che hai visto tu era un fotoritocco ma solitamente le fotografie che vengono pubblicate sugli atlanti astronomici e sulle riviste del settore sono foto serie perchè ne va della loro reputazione.

Alto