• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astilbe

Ele727

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un'astilbe due mesi fa; l'ho posta a dimora in posizione parzialmente ombreggiata e l'ho innaffiata regolarmente...
la pianta ha perso quasi tutte le foglie ed anche i piumini hanno perso il loro tono e colore; tuttavia, mi sembra che i fusti siano ben attaccati al suolo e comunque in buona salute.
Secondo voi è normale che questa pianta perda la sua vegetazione?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria non dovrebbe capitare, però sinceramente è una pianta non molto adatta alla tua zona in quanto ama particolarmente il fresco e l'umidità e penso che, sebbene all'ombra, da te sia difficile mantenere queste condizioni anche in questo periodo.

I piumini è normale che abbiano perso colore e dovresti tagliarli. La fioritura dura poco in genere, però le foglie non dovrebbe ancora averle perse.

Ma la perdita delle foglie come si è verificata? Si sono seccate e poi sonno cadute o sono appassite?


ps: tempo fa abbiamo scritto uno articolo specifico sulle astilbe.
Se vuoi puoi dare una lettura http://forum.giardinaggio.it/erbace...entali/121530-perenne-settimana-lastilbe.html
 
Alto