• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

astilbe....qualcuno la conosce???

gabriele'78

Giardinauta Senior
ti dico la mia :ciglione:
come pianta è magnifica non c'è che dire, ma che lotta per mantenerla sana!
ho provato 3 volte ed ho avuto 3 fallimenti! :cry:
la prima volta le ho piantate in un'aiuola di acidofile, quasi completamente all'ombra e non hanno mai fiorito e l'anno sucessivo mi sono morte non so perchè.
la seconda volta ho voluto esporle un po più al sole e si son seccate le foglioline fino a morire nonostante le annaffiature regolari, pacciamature e concimi vari. ultimo tentativo un paio di anni fa. le ho posizionate sotto ad una betulla in mezzo a felci, hosta, rododendri ecc... bella fioritura piante apparentemente sane, ma a fine stagione le astilbe mi sono diventate rampicanti dalle foglie grandi non so perchè.
ancora adesso spuntano filamenti di astilbe come gramigna che si arrampicano sul troco di betulla e ho il mio bel da fare per cercare di estirparla definitivamente! :martello:

cmq. senzaltro è colpa mia, avrò sbagliato qualcosa, fattostà che ho avuto solo delusioni con le astilbe! pianta che comunque adoro lo stesso.

ciao :Saluto:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
ti dico la mia :ciglione:
come pianta è magnifica non c'è che dire, ma che lotta per mantenerla sana!
ho provato 3 volte ed ho avuto 3 fallimenti! :cry:
la prima volta le ho piantate in un'aiuola di acidofile, quasi completamente all'ombra e non hanno mai fiorito e l'anno sucessivo mi sono morte non so perchè.
la seconda volta ho voluto esporle un po più al sole e si son seccate le foglioline fino a morire nonostante le annaffiature regolari, pacciamature e concimi vari. ultimo tentativo un paio di anni fa. le ho posizionate sotto ad una betulla in mezzo a felci, hosta, rododendri ecc... bella fioritura piante apparentemente sane, ma a fine stagione le astilbe mi sono diventate rampicanti dalle foglie grandi non so perchè.
ancora adesso spuntano filamenti di astilbe come gramigna che si arrampicano sul troco di betulla e ho il mio bel da fare per cercare di estirparla definitivamente! :martello:

cmq. senzaltro è colpa mia, avrò sbagliato qualcosa, fattostà che ho avuto solo delusioni con le astilbe! pianta che comunque adoro lo stesso.

ciao :Saluto:

grazie davvero per il contributo.......spiegati i perchè della sua poca diffusione......ti posso chiedere dove l'hai comperata e il relativo prezzo??
grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, circa un mese fa, ho piantato tre bulbi presi al LIDL, per ora non è spuntato nulla...vedremo...:confuso:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io invece ho piantato un bulbo 20 giorni fa....ed è già spuntata una piantina, alta 15 centimetri più o meno...grande come il palmo della mano, adesso spero che fiorisca, la tengo a mezz' ombra... come dicevano le istruzioni, ah dimenticavo la mia è con i fiori rossi:eek:k07:
 

liligen

Florello
Sììììì, conosco!

10juillet2006038.jpg


10juillet2006028.jpg


6juillet2006040.jpg


26juin2006024.jpg


.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie davvero per il contributo.......spiegati i perchè della sua poca diffusione......ti posso chiedere dove l'hai comperata e il relativo prezzo??
grazie

l'ho acquistata in un vivaio (su ordinazione) dopo aver girato molto invano per trovarla! se non ricordo male l'ho pagata 1 euro a piantina.
 

liligen

Florello
Sono alla mezz’ombra. Ho preso le foto mentre erano al sole.
Sopratutto, devono avere un suole umido! Sempre umido.
Ho un pacciamatura (è cosi?...non con della paglia ma rami frastagliati)

30mai2005005.jpg


Agrix, grazie! :love_4: Non ho nessuno problema per coltivarla.

Giuseppe, :lol: non so che vuol dire “mizzega”
Grazie! :love_4:

Lidia, grazie! :love_4:

Gabriele! :lol: Grazie! :love_4:
 

Ortensia

Giardinauta
Bellissime è dir poco Lili. Io ne ho sistemate due da un mesetto nella mega fioriera sul vicolo. terra acida, insieme alle ortensie e ad un anemone japonico. Per ora solo una ha il grappoletto dei fiori. Sono in ombra pressochè totale e prendono giusto un po' di sole all'ora di pranzo. Dovrebbero arrivare a circa 75 cm d'altezza, ma per ora sono un po' patite, con fogliame piccolo e leggero, verde molto tenue. Forse urge bella concimazione. Qualche afide quà e là, ma vorrei evitare di trattare con confidor perchè ho letto che favorisce l'attacco del ragnetto, piante a cui credo siano sensibili.
 
M

margherita51

Guest
Ma sei proprio sicura che vogliono terra acida? Non trovo scritto ciò nella mia enciclopedia e neanche nel sito di Priola che le vende, solo terreno umifero e fresco, e umifero sta per ricco di humus.
 

liligen

Florello
Grazie Ortensia!:love_4:

Hai ragione Margherita, il suolo dove essere neutro (o neutrale, scusa, non so)

Suolo fresco, umido senza calcareo.
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Troppo belle Lili'...e le bianche sono addirittura superfantastiche...sai che di quel colore non le avevo mai viste?

Davvero stupende...grazie:love_4:
 

Ortensia

Giardinauta
Io ho letto che vengono meglio in terra tendenzialmente acida. Le ho messe in terra acida con le ortensie come prova. Oltretutto il ph basso non riuscirò a mantenerlo a lungo, vista l'acqua che ho a disposizione. Comunque per adesso la procva è positiva
 
Alto