• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asta AMA 26mm o Blue Bird da 27mm, quale tra queste due?

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Secondo voi su un TJ 45 EM quali tra queste due aste è migliore? Il negoziante fa anche assistenza in loco.

catone il censore

Aspirante Giardinauta
Ama non è la classica azienda cinese che produce prodotti scarsi, ma costruisce cose discrete "per un livello hobbystico" detto questo bluebird è sicuramente un po meglio meglio. Poi dipende dal lavoro che uno deve fare.:hands13:

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ama non è la classica azienda cinese che produce prodotti scarsi, ma costruisce cose discrete "per un livello hobbystico" detto questo bluebird è sicuramente un po meglio meglio. Poi dipende dal lavoro che uno deve fare.:hands13:

quindi vuoi dire che per taglio di "solo" erba ed un uso di "sola" testina per filo, una AMA potrebbe anche andare discretamente,a patto di avere un "discreto" risparmio confronto l'asta blue-bird..

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Acquistato TJ 45E M, Asta AMA, Mi ci sono fatto mettere quella da 28mm, Lama 3 denti, olio e filo da 3.3, Testina Oleomac tap & go, il tutto a 315 euro, si può fare no? Appena messo in moto con miscela al 2,5%, In confronto all'alpina vip 40 di mio suocero è molto più silenzioso, non avendo mai usato dece con manubrio e avendolo provato per 10 minuti devo dire... Santo Manubrio!!! :D

gianninettis

Maestro Giardinauta
Acquistato TJ 45E M, Asta AMA, Mi ci sono fatto mettere quella da 28mm, Lama 3 denti, olio e filo da 3.3, Testina Oleomac tap & go, il tutto a 315 euro, si può fare no? Appena messo in moto con miscela al 2,5%, In confronto all'alpina vip 40 di mio suocero è molto più silenzioso, non avendo mai usato dece con manubrio e avendolo provato per 10 minuti devo dire... Santo Manubrio!!! :D

ora la domanda che mi sorge spontanea è:"perchè hai preso la testina oleomac tap & go?

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Non l'avevano, se è per questo avrei rinunciato anche al cinghiaggio di serie, alquanto mediocre e poi perché già ce l'ho, ma non è stato possibile, comunque va bene così, la pratica si acquisterà da un altra parte, sto valutando anche la catena Brogio piccola, si vedrà!

catone il censore

Aspirante Giardinauta
quindi vuoi dire che per taglio di "solo" erba ed un uso di "sola" testina per filo, una AMA potrebbe anche andare discretamente,a patto di avere un "discreto" risparmio confronto l'asta blue-bird..

In questo caso ritengo di si, se il risparmio è conveniente ci può stare un ama, che comunque ha una rete di vendita e assistenza capillare.
Sia chiaro con questo nn voglio dire che la roba cinese sia migliore di quella italiana. Sono un nazionalista convinto. Ma questa non è la solita cinesata usa e getta...

catone il censore

Aspirante Giardinauta
ora la domanda che mi sorge spontanea è:"perchè hai preso la testina oleomac tap & go?

quoto in toto quanto scritto da gianninettis io la tengo UGUALE della efco, all'inizio ci si trova bene è comoda per via della ricarica, ma presenta anche tanti e tanti limiti.........vedrai che con il passare del tempo "you remember" ti servirà una pratica o una ragno, è vero che hanno il filo a spezzoni, ma sono sufficienti qualche minuto per ricaricarle.
Potenza di taglio nettamente è di gran lunga maggiore, fili più vicini al terreno e quindi migliore rasatura, ( il pomello della tap & go fa da spessore sul terreno ed i fori di uscita dei fili sono troppo alti, spesso quindi raserai con la testina in diagonale per fare un lavoro migliore), maggiore leggerezza, il filo su determinati lavori o con determinati fili si rompe di meno.
Comunque la gavetta l'abbiamo fatta tutti (poi dipende dall'uso...io dovevo quasi deforestare 2 ettari..." per forza di cose sono dovuto passare a ragno, macinone, rampante, brogio,etc. Ognuna top & go compresa ha una sua utilità specifica. Parti con questa se si tratta di poca erba è più che sufficiente. Ma ricorda..l'appetito vien mangiando....
ciao,

Robottino01

Aspirante Giardinauta
La pratica l'ho già provata, però quella in plastica, opterò sicuramente per quella in alluminio, per quanto riguarda il pomello delle testine batti e vai è vero, può essere fastidioso, specialmente quando hai a che fare con questo tipo di pavimenti

che non puliscono da anni...:mazza:

gianninettis

Maestro Giardinauta
quoto in toto quanto scritto da gianninettis io la tengo UGUALE della efco, all'inizio ci si trova bene è comoda per via della ricarica, ma presenta anche tanti e tanti limiti.........vedrai che con il passare del tempo "you remember" ti servirà una pratica o una ragno, è vero che hanno il filo a spezzoni, ma sono sufficienti qualche minuto per ricaricarle.
Potenza di taglio nettamente è di gran lunga maggiore, fili più vicini al terreno e quindi migliore rasatura, ( il pomello della tap & go fa da spessore sul terreno ed i fori di uscita dei fili sono troppo alti, spesso quindi raserai con la testina in diagonale per fare un lavoro migliore), maggiore leggerezza, il filo su determinati lavori o con determinati fili si rompe di meno.
Comunque la gavetta l'abbiamo fatta tutti (poi dipende dall'uso...io dovevo quasi deforestare 2 ettari..." per forza di cose sono dovuto passare a ragno, macinone, rampante, brogio,etc. Ognuna top & go compresa ha una sua utilità specifica. Parti con questa se si tratta di poca erba è più che sufficiente. Ma ricorda..l'appetito vien mangiando....
ciao,

i vantaggi che io ho notato con la pratica sono
1 migliore accelerazione della macchina,per via di minori pesi
2 il filo come hai già detto se ne consuma molto di meno
3 non devi dare urti dannosi alla coppia conica ogni volta che si consuma il filo
4 rasi a pari del terreno ed hai un controllo ed una finitura migliori del lavoro

Agristore

Aspirante Giardinauta
Per completezza d'informazione

ama è cinese,blue bird è italiana,io penso blue bird sia migliore
Per completezza/correttezza d'informazione, noi vendiamo articoli AMA Garden e non è un marchio cinese. Alcune macchine da giardinaggio sono prodotte in Cina (così come per Ggp, Emak, ...) ma il gruppo è italiano.

Per quanto riguarda la qualità delle macchine, sono considerate semi-professionali e al momento non abbiamo ricevuto grandi reclami. Poi, come per tutto, può anche uscire un pezzo migliore e uno peggiore.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Per completezza/correttezza d'informazione, noi vendiamo articoli AMA Garden e non è un marchio cinese. Alcune macchine da giardinaggio sono prodotte in Cina (così come per Ggp, Emak, ...) ma il gruppo è italiano.

Per quanto riguarda la qualità delle macchine, sono considerate semi-professionali e al momento non abbiamo ricevuto grandi reclami. Poi, come per tutto, può anche uscire un pezzo migliore e uno peggiore.

dubito comunque che abbia la qualità blue-bird..

il problema è che questo possiamo solo pensarlo entrambi,perchè ne io e ne te le produciamo entrambe per poterle conoscere e confrontare nel migliore dei modi,però se vai sulle caratteristiche delle due aste,ti accorgi che la blue bird è una professionale..

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...
Non so come sia la Blue Bird, ma posso parlare della AMA, premetto che il dece in questione ha lavorato sempre e solo con la Pratica in alluminio, l'altra l'ho passata subito all'Alpina Vip 40, ormai le ore di lavoro saranno arrivate a 400-450 e fino ad adesso ( scusate ma la grattatina è d'obbligo:D ) tutto :eek:k:!!!

Alto