• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

assomiglia al fico....

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti!..nel mio giardino è cresciuta spontanea questa pianta,ora alta già 1 metro,che all'inizio mi sembrava un fico, invece ora mi sono accorta che le foglie sono diverse,:confuso:.... falso fico.jpg ,mi sapete dire che pianta è?....grazie!:baffi:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è proprio un fico!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Ficus carica.
Può avere foglie palmate a 3 o 5 lobi, a volte anche ovali, e variabili sulla stessa pianta a seconda del vigore dei rami e dell'età.
 

curiosa

Giardinauta Senior
non c'era bisogno ma confermo è un ficus carica. Io ne ho 2 nati spontaneamente ma nel vicinato non ne ho visti...ma fruttificheranno? La fatsia ha una foglia completamente diversa come consistenza, anche questa la possiedo ma non è nata spontaneamente
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso proprio di si,farà i frutti e spero x te,che siano anche buoni!!!ciao ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo che farà frutti, non si sa quando (essendo nata da seme potrebbero volerci anche diversi anni). Sicuramente saranno commestibili, ma non è prevedibile dire se saranno buoni o no: in genere se nascono dal seme di un fico da frutto tendono a essere simili a quelli da cui sono nati (o magare di taglia un po' più piccola), se invece derivano da un fico selvatico, o che si è "inselvatichito" da diverse generazioni allora probabilmente non sapranno di granchè o saranno piccoli e con poca polpa.
Se ti è spuntato da solo prova a guardarti attorno se ci sono alberi di fico, anche se non vuol dire perchè di solito vengono disseminati attraverso la "cacca" degli uccellini che li mangiano, quindi anche a distanza di Km dalla pianta madre....
 

alexia62

Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte......vi farò sapere!....Un'ultima domanda.....purtroppo devo spostarlo perchè mi è cresciuto tra un muretto e una scala,lo spazio è piccolo e mi hanno detto che le radici potrebbero muovere il muretto....ma quando sarà il periodo giusto per trapiantarlo?:slow:....perchè se aspetto ancora, diventa bello alto ed è più difficile spostarlo....:fischio:
 

alexia62

Giardinauta
Nessuno mi sa rispondere?...So che adesso non è il momento adatto con questo caldo.....ma si può fare già in autunno o è meglio aspettare l'inverno?......ho sentito pareri diversi.....:fischio:....grazie ciaooooooooo
 

ironbee

Guru Giardinauta
I miei a fine ottobre-inizio novembre perdono le foglie e a primavera sono tra le ultime piante a mettere le foglie.
 
Alto