• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

3 nomi

sdral

Aspirante Giardinauta
Le prime sono due perenni, la terza è una pianta che è cresciuta spontanea in giardino.
Grazie
Sdral
 

Allegati

  • P5234816..jpg
    P5234816..jpg
    85,2 KB · Visite: 78
  • P5234815..jpg
    P5234815..jpg
    91,2 KB · Visite: 82
  • P5234842..jpg
    P5234842..jpg
    98,8 KB · Visite: 76

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao la prima mi sembra che sia un Erodium x variabile 'Roseum',x le altre passo!!!ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
la terza è un solanum capsicastrum,una pianta legnosa sempreverde,fiori piccoli poco appariscenti,assomigliano ai fiori del pomodoro,le bacche passano dal verde all'arancio al rosso e durano nel tempo.
 

sdral

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Mi piacerebbe che fosse solanum ma ho qualche dubbio sulla consistenza della foglia, la mia sembra più "leggera" sottile ma è difficile capire dalle foto.
Aspetto che faccia i fiori (se ne fa).
 

codro

Giardinauta Senior
Grazie,
Mi piacerebbe che fosse solanum ma ho qualche dubbio sulla consistenza della foglia, la mia sembra più "leggera" sottile ma è difficile capire dalle foto.
Aspetto che faccia i fiori (se ne fa).

fidati,è un solanum,io la conosco bene,sto sempre a estirpare le nuove piantine.
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
Ciao!
quindi il solanum può crescermi così, a mo' di erbaccia? mi sa che ne ho estirpato uno da un vaso non molto tempo fa.... era pieno di afidi!
 

codro

Giardinauta Senior
Ciao!
quindi il solanum può crescermi così, a mo' di erbaccia? mi sa che ne ho estirpato uno da un vaso non molto tempo fa.... era pieno di afidi!

sai,basta una bacca caduta,seccata dal sole e i semini che essa contiene vengono portati ovunque,(tipo semi di pomodoro)per gli afidi non so che dirti,i miei non ne hanno mai ,l'unico che mi fa gli afidi è il crisantemo e poi la rosa canina ma,sono proprio minimi,comunque se vedrai qualche altra piantina che sospetti sia un solanum,ti consiglio di stropicciare le foglie ed odorarle,se sentirai un odore curioso,allora ti conviene non estirparlo e aspettare un poco che cresca di più.ciao
 

WhiteTulip

Aspirante Giardinauta
sai,basta una bacca caduta,seccata dal sole e i semini che essa contiene vengono portati ovunque,(tipo semi di pomodoro)per gli afidi non so che dirti,i miei non ne hanno mai ,l'unico che mi fa gli afidi è il crisantemo e poi la rosa canina ma,sono proprio minimi,comunque se vedrai qualche altra piantina che sospetti sia un solanum,ti consiglio di stropicciare le foglie ed odorarle,se sentirai un odore curioso,allora ti conviene non estirparlo e aspettare un poco che cresca di più.ciao

Grazie mille delle spiegazioni! :D
allora la prossima volta che avrò un dubbio proverò con il tuo metodo... al limite vi posto una foto! :D
Grazie ancora!
 

sdral

Aspirante Giardinauta
Ecco i fiori.
E' proprio un solanum.
Adesso guardo di che cosa ha bisogno
Grazie ancora
 

Allegati

  • P6024903..jpg
    P6024903..jpg
    83,6 KB · Visite: 22
  • P6024901..jpg
    P6024901..jpg
    85 KB · Visite: 20

codro

Giardinauta Senior
bravo/a,se in ottobre la travasi(ho visto che sta troppo sotto il muretto)vedrai quante bacche ti darà,è molto allegra anche se i fiorellini sono insignificanti, però se li osservi contro luce ti sembreranno fosforescenti.
 
Alto