• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asplenium....

pieracd

Guru Giardinauta
non sò di che tipo di asplenium si tratti, ma io ne ho avuti due come il tuo, dico avuti perchè .......... -:- purtroppo. Credo che vogliano molta umidità, infatti se il mio bagno non fosse così piccolo e già molto affollato, proverei a metterlo lì. Quest'estate no ho visti molti nel loro abiente naturale alla cascata delle marmore, e se non c'è umidità lì............. :hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Acquasole, non posso aiutarti molto, se non dicendoti che ho un asplenium credo come il tuo da due anni (la foto è di 5 mesi fa)
detail

non so che tipo sia, pensavo un nidus, comunque quando l'ho comprato aveva 4 foglie in croce, ora è bello folto anche se le più vecchie a mano a mano cadono, ma ne nascono di continuo. L'ho rinvasato in terriccio per acidofile, mi sembra che stia bene se non fosse per delle macchie marroni sulle foglie (non è cocciniglia :eek:k07: ) che penso siano causate da poca umidità: infatti, lo tengo sempre in casa, lo annaffio regolarmente ma lo vaporizzo pochissimo (ogni tanto un bagnetto in vasca e d'estate in giardino).
Penso proprio che la causa sia questa, anche se sono gradite vostre ipotesi :ciglione: ... sicuramente più competenti!
Ciao :)
 

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
pieracd grazie per l'intervento,fortunatamente quindi l'umidità che desidera non le è mai mancata finora :)! Mor@ pensi che la torba bionda che distribuisco a go go alee marantacee possa andare bene?Lo concimi?se si con cosa?il terriccio io glielo lascio inumidito costantemente,finora sta bene....Grazie e come te attendo il parere di qualche appassionato di felci...:)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa!

Acquasole, ho visto solo adesso la tua risposta... sorry! :love_4:

La torba bionda mi sembra che vada bene per le acidofile, no? Non so, non l'ho mai usata finora, ma se la mischi al terriccio che hai adoperato penso che non gli faccia male... (spero di non dire una fesseria. :martello:)
Io lo concimo con quello che mi capita, se ho per le mani quello per acidofile con quello, altrimenti con concime per piante verdi.
Come ti ripeto non lo coltivo al meglio, nel senso che non gli dò la giusta umidità (sono un po' pigra per questo :storto: ), con qualche spruzzata in più penso che starebbe meglio. Come acqua pure sono abbastanza di manica stretta, nel senso che a volte il terreno mi si asciuga e si capisce che ha sete perché abbassa la cima delle foglie.
Te lo faccio vedere come è ora, seconda e terza foto
album


Ciao e in bocca al lupo col tuo asplenius :love: !
 
Alto