• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pianta che guarisce la malinconia

Papyrus

Master Florello
Facendo delle ricerche in rete mi sono imbattuto su questa splendida pianta che la settimana scorsa ho convinto un mio amico a comprarsi :D
un asplenium nidus



Origine: genere ricco di 700 specie originarie di ogni parte del globo.
Altezza: 60-80 cm.
Caratteristiche: l' asplenium anticamente era considerata “la pianta che guarisce la malinconia”; le specie sono di differente aspetto; interessante, come pianta d'appartamento, l'asplenium nidus, dal fogliame lungo a bordi ondulati.
Interesse decorativo: dato dalle fronde di un bel verde brillante e dall'elegante portamento.
Utilizzazione: per la decorazione degli appartamenti, ma se ben protetta nella stagione invernale, può vivere anche all'aperto.
Norme di coltura: la pianta desidera buona luce ma non sole diretto, calore regolare che non scenda al di sotto dei 15 °C.. annaffiature frequenti ma non eccessive e qualche irrorazione al fogliame; richiede inoltre concimazioni periodiche con un buon fertilizzante solubile in acqua e « terriccio universale ». Moltiplicazione per suddivisione dei cespi.

Qualcuno di voi la possiede? Mi piacerebbe sapere se è una pianta semplice o difficile da coltivare, io l'avevo, ma mi è durata pochi anni.
Magari questo mio intervento la farà acquistare a qualcuno, visto che auchan, vendeva giovani esemplari a 2.50 €
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a mettere in evidenza questa pianta...è molto bella..davvero...
non la conosco quindi aspetto anch'io qualche consiglio....
 
Alto