• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce con punte delle fronde secche... suggerimenti?

echinopsis

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
a me piacciono molto le felci e le acquisto per metterle nel bagno grande che ha un'esposizione nord-ovest.
Purtroppo continuo ad avere problemi con fronde che seccano in punta.
Nonostante sia un bagno, e quindi umido di per se, senza luce diretta e in più metto la solita ciotola con argilla espansa umida sotto e in aggiunta le spruzzo più volte al giorno.
Di più di così non saprei che cosa fare, se non metterle in un giardino in bottiglia, ma dovrei usare un contenitore enome e non è possibile.
Ho avuto questi problemi con un Asplenium in passato che alla fine è morto. E adesso anche con un nuovo arrivo di un Asplenium parvati.
Anche il Platycerium mi sta dando problemi.
Avete in mente qualche trucco?
Grazie
 

sasiks

Giardinauta
Domanda: sei proprio sicuro se sia morta per la poca acqua? Perché per carenza di umidità le foglie si rovinano, le piante non appaiono rigogliose, ma difficilmente muoiono.
Non è che invece ne hanno ricevuta troppa?
Le felci amano il terreno umido, ma comunque non vanno annegate
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho sintettizzato il discorso.
Il precedente Asplenium aveva le foglie che si seccavano un po' alla volta, in vari mesi, e quindi le tagliavo. La cosa è andata avanti così finche non è rimasto spoglio e vedevo che non riusciva a ripartire, a questo punto, visto la situazione non ho voluto insistere e me ne sono sbarazzato.
 

sasiks

Giardinauta
Ok, ma con che frequenza innaffiavi? E come?

Nessuna pianta d'appartamento è mai morta di sete. Ho abbandonato le mie per più di un mese e quando sono tornata le ho trovate mezze rovinate, ma vive. E ora si sono riprese.

Le foglie secche sono, paradossalmente, anche un sintomo di un eccesso di acqua: le radici soffocano e non riescono più a svolgere la loro funzione, facendo morire la pianta. Le foglie ingialliscono prima in punta e man mano la macchia si estende al resto della foglia.

Il 90% dei problemi sono dovuti alle innaffiature, per questo è il primo sospettato.

Escludo parassiti e funghi vari, perché parliamo di piante differenti acquistate in tempi diversi
Esposizione? Forse riceve poca luce o è esposta a correnti fredde (finestra aperta?)
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie del tuo interesse. Correnti fredde no, perché è disposta in direzione opposta dell'apertuta della finestra, che comunque nei periodi freddi è molto sporadica. Sicuramente non c'è tantissima luce, comunque luce diffusa, si trova ad una 50 cm della finestra con esposizione NW.
Acqua in genere sono parsimonioso, e di solito passano anche settimane senza innaffiare. Tanto che ho notato che l'Asplenium parvati, invece, è abbastanza esigente in fatto idrico, per cui in un paio di occasioni l'ho trovato con le orecchie basse.
In questi ultimi giorni mi sto sforzando di spruzzarlo ancora di più, anche 3-4 volte, oltre ad avere l'argilla espansa umida (ma non a contatto con le radici); sembra essere stabile.
Vediamo.
Grazie
 

sasiks

Giardinauta
50 cm da una finestra a nord-ovest, suppongo con i vetri smerigliati, in inverno... Troppa umidità potrebbe essere addirittura nociva: in assenza di luce la pianta rallenta il suo sviluppo, per cui il suo fabbisogno idrico (e anche di fertilizzanti).si riduce in proporzione.
Prova a togliere il sottovaso. Quando la terra è quasi asciutta innaffia abbondantemente (lasciandola anche a mollo per una decina di minuti). Non spruzzare acqua per evitare ristagni tra le foglie.
Vediamo quanto impiega la terra ad asciugare considerando che le temperature stanno aumentando, così come l'intensità della luce, quindi la pianta dovrebbe riprendersi
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Ciao, i vetri non sono smerigliati, ma c'è una tende nella parte inferiore della finestra, mentre quella alta, in corrispondenza di cui c'è la mensola è libera. La pianta non si è fatta l'inverno a casa perché l'ho acquistata meno di due mesi fa.
Proverò come dici.
Grazie
 
Alto