• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspirafoglie

K

Kakugo

Guest
Su 700 metri l'aspiratore a ruote, a meno che non venga ad un prezzo veramente incredibile, non ha molto senso. Fa conto che anche per un prodotto 100% cinese a scoppio spendi non meno di 750€... meno si può spendere ma non c'è il tubo di aspirazione, che mi pare capire a te farebbe parecchio comodo.
Un buon aspiratore "convenzionale" a scoppio tipo i vari Echo/Shindaiwa (stessa macchina, cambia solo il nome), Stihl (col suo bravo sovrapprezzo) o Dolmar dovrebbe coprire le tue esigenze e darti anni ed anni di affidabile servizio.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Ne ho trovati di usati in rete a quella cifra.
Mi interessava il tubo perché è più agevole da maneggiare in mezzo alla siepe... A volte vado anche tra questa e la rete del vicino..
Ma come potere aspirante, il tubo installato nell'aspirafoglie carrellato di un Benassi af100 o un billy goat kt 600 è uguale a quelli spalleggiati da te indicati?
Questo vale anche per il sistema di triturazione, si equivalgono?
Questo perché quando taglio il leylandi non riesco a raccogliere tutto a mano e mi farebbe comodo un aspiratore capace di farlo e triturare

K

Kakugo

Guest
Tieni conto che i due prodotti sono realizzati per applicazioni radicalmente differenti.

I carrellati sono realizzati per aspirare grandi aree in fretta. La tipica applicazione sono i parchi di ristoranti e ville dove si tengono matrimoni, ricevimenti etc. Con una macchina che costa 1500-2000€ e che si può in buona parte scaricare si evita di chiamare l'impresa di giardinaggio due volte a settimana. Il risparmio è veramente elevato.
Gli spalleggiati sono realizzati per i lavori di finitura, ovvero sia per imprese e privati che dopo aver raccolto a mano devono raccogliere quello sporco che resta sotto le siepi o negli angoli difficili da raggiungere col rastrello o il soffiatore. Sono anche utilizzabili per la raccolta completa in piccoli giardini.

In sintesi se tu vuoi fare tutto il giardino colla macchina, il carrellato è senza dubbio la scelta migliore, fermo restando il costo più elevato. Se invece hai solo bisogno di finitura dopo la raccolta a mano, il "classico" aspiratore a scoppio è perfettamente adeguato alla bisogna.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se hai una buona tosaerba, regola le ruote in posizione di taglio più alta di quella che usi di solito e risolvi il problema a costo zero.

Fa conto che io colle foglie bagnate ci ho litigato per anni: avendo un frassino e due noci ultradecennali che iniziano invariabilmente a perdere le foglie alla prima pioggia autunnale io non so neanche che voglia dire raccogliere le foglie asciutte. Dopo numerosi ed infruttuosi esperimenti, mi sono deciso ad aprire il portafogli ed ho preso questo: ECHO ITALIA Prodotti per la manutenzione del verde - PB-770 . E' l'unica macchina che riesce a muovere le foglie del noce bagnate: l'unica altra che la va vicino è Cifarelli, che però se devi tenerla in spalla a lungo capisci che è una macchina con qualche annetto di troppo.

Se poi vuoi andare ancora sull'aspirafoglie a tutti i costi, gli unici prodotti validi disponibili sul mercato italiano sono quelli prodotti da Billy Goat (gruppo Briggs & Stratton). Però dai un'occhiata a cosa costano, anche usati...

kakugo scusa,so che vado ot..
quando comprai il soffiatore spalleggiato 5 anni fa,il rivenditore aveva sia l'echo che lo shindaiwa,mi consigliò di prendere lo shindaiwa e mi disse che per 50 euro in più mi conveniva perchè era 20cc in più di motore ed anche dalle caratteristiche tecniche sembrava superiore..
infatti voleva 500 euro per l'echo e 550 per lo shindaiwa,te hai mai provato lo shindaiwa,volevo saperlo giusto per capire se avevo fatto un buon acquisto o meno..

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Guardando dei video in rete, sembra che i cartellati aspirano di tutto...
Quello che ora mi crea più problemi al valex elettrico di mio suocero è il continuo intasamento dovuto ai rametti che intasano la macchina.
Ora è ovvio che il valex è moooolto mediocre, con le foglie funziona egregiamente.... Ma col resto è da piangere.
Quindi la mia scelta deve ricadere per forza in un apparecchio che non ha problemi ad aspirare piccoli rametti quando taglio la siepe anche di leylandi.
Questo spalleggiati possono avere problemi?
Scusate ma non ne ho mai usato uno.

K

Kakugo

Guest
Il motivo per cui il tuo Valex fatica tanto ad aspirare i rametti è dovuto a due fattori: la girante e le lame di sminuzzamento.
La girante è la cosa che, alla fine, fa o disfa un soffiatore o aspiratore perché se non è progettata bene si può mettere il motore migliore del mondo e non aspira altro che foglie leggere. Al momento i due leader mondiali nelle giranti sono Yamabiko e Cifarelli, che però produce esclusivamente aspiratori per la raccolta di frutta a guscio, poco indicati alla raccolta di foglie poiché ovviamente privi della funzione di sminuzzamento.
Le lame su tutti gli aspiratori di una certa qualità sono in acciaio, mentre sugli elettrici generalmente sono in plastica per via della minore inerzia... i motori elettrici "commerciali" non sono rinoti per la loro forza, anche se gli ultimissimi prodotti cordless con batterie da 36V in su iniziano ad avere prestazioni interessanti... anche se a prezzo di un costo decisamente elevato e talvolta superiore al motore a scoppio.

Parlando dei rametti... è ovvio che un qualunque aspiratore di qualità elevata può tirarli su, ma non aspettarti di fare il mucchio e poi stare sopra col tubo. Come detto l'aspiratore ha una funzione di rifinitura dopo la raccolta a mano. Se proprio proprio vuoi evitare la raccolta a mano ti conviene lasciarli in terra senza ammucchiarli e poi passarci sopra col carellato alla massima potenza... sta tranquillo che così di problemi non ne avrai!

kakugo scusa,so che vado ot..
quando comprai il soffiatore spalleggiato 5 anni fa,il rivenditore aveva sia l'echo che lo shindaiwa,mi consigliò di prendere lo shindaiwa e mi disse che per 50 euro in più mi conveniva perchè era 20cc in più di motore ed anche dalle caratteristiche tecniche sembrava superiore..
infatti voleva 500 euro per l'echo e 550 per lo shindaiwa,te hai mai provato lo shindaiwa,volevo saperlo giusto per capire se avevo fatto un buon acquisto o meno..

E' quello motorizzato C4, giusto? Senz'altro un ottimo prodotto. Bisogna ricordare qui che gli Shindaiwa motorizzati C4 sono un'eredità della vecchia gestione indipendente, prima che l'azienda venisse acquistata da Echo-Kioritz, e i motori sono tuttora prodotti in Giappone ad Hiroshima.
Io non sono un gran fan dei quattro tempi con lubrificazione a perdere, ma a mio parere in questo campo Yamabiko è decisamente un passo avanti rispetto a Stihl.

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Ok, capito.
Non faccio un gran mucchio.
Di solito cerco di raccogliere il più grosso col restrello. Cosa non agevole avendo il lapillo vulcanico.
Poi quei pochi rimasti cerco di raccoglierli con l'aspirafoglie.
Per le foglie nessun problema, anche con l'elettrico non ci sono problemi.
Il problema nasce come detto con i rametti e quando vado dalla parte del la rete/confine... Lì il sacco e la macchina stessa si impiglia essendo voluminosa tant'è che ho anche forato il sacco... Certo non è di qualità eccelsa quello del valex.
Valuterò se acquistare un carrellato di occasione usato, anche se sicuramente un pò sprecato, o uno spalleggiabile. A proposito in modalità soffiatore si riesce ad usare per aiutare l'albero a perdere le foglie in autunno? Un mio vicino utilizza un atomizzatore.

K

Kakugo

Guest
Beh, se il soffiatore è abbastanza potente riesce a "defoliare" senz'altro le piante!
Tieni conto che lì quello che serve è la velocità dell'aria più del volume.

gianninettis

Maestro Giardinauta
E' quello motorizzato C4, giusto? Senz'altro un ottimo prodotto. Bisogna ricordare qui che gli Shindaiwa motorizzati C4 sono un'eredità della vecchia gestione indipendente, prima che l'azienda venisse acquistata da Echo-Kioritz, e i motori sono tuttora prodotti in Giappone ad Hiroshima.
Io non sono un gran fan dei quattro tempi con lubrificazione a perdere, ma a mio parere in questo campo Yamabiko è decisamente un passo avanti rispetto a Stihl.

si,è l'eb 8520rt..

la cosa che apprezzo di questi motori è la silenziosità,paragonabile a quella dei 4 tempi,per dirti ho un'echo manuale anche,il pb 755 da 25cc e fa più rumore dello shindaiwa da 80cc :D..

K

Kakugo

Guest
si,è l'eb 8520rt..

la cosa che apprezzo di questi motori è la silenziosità,paragonabile a quella dei 4 tempi,per dirti ho un'echo manuale anche,il pb 755 da 25cc e fa più rumore dello shindaiwa da 80cc :D..

Il motore è un quattro tempi. ;)
Come detto non capisco la scelta della lubrificazione a perdere dal momento che Honda, Makita e Robin hanno tutti motori di cilindrate molto piccole quattro tempi con lubrificazione a schizzo... vorrà dire che Shindaiwa e Stihl prendono la mezza dai venditori di olio per miscela.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Il motore è un quattro tempi. ;)
Come detto non capisco la scelta della lubrificazione a perdere dal momento che Honda, Makita e Robin hanno tutti motori di cilindrate molto piccole quattro tempi con lubrificazione a schizzo... vorrà dire che Shindaiwa e Stihl prendono la mezza dai venditori di olio per miscela.

bhe insomma,dire "non capisco" non è che giustifica nulla..
dietro questi motori 4 tempi a miscela ci sono anni di studi,ingegneri e quant'altro e per essere messi sul mercato devono per forza avere i loro vantaggi e funzionare,altrimenti è un qualcosa a perdere per queste grosse aziende..

io di questi motori ne posseggo ben 2,sia il soffiatore spalleggiato shindaiwa eb8520rt e sia il motore del sistema kombi stihl il km 130r..

diciamo che si sono uniti i pregi dei 2 e dei 4 tempi..,in pratica hanno ottenuto le emissioni dei gas di scarico inferiori ad un motore strato charged,rumorosità a livelli dei 4 tempi,consumi sempre nell'ordine di un motore 4 tempi,facilità di mettere il motore in qualsiasi posizione ed angolazione di lavoro come un 2 tempi,prestazioni però notevolissime confronto un 4 tempi e pesi nettamente inferiori..

insomma per me sono i motori di nuova generazione e spero inizino a progettarli anche sulle motoseghe..

poi da possessore di questi motori da oramai alcuni anni,posso solo parlarne bene,unico neo la regolazione del gioco valvole ogni tot ore di lavoro,ma che con il foglio di spessore adatto ed una chiave te la fai anche da te..

Alto