Avevo sempre avuto il desiderio di avere un'Aspidistra. Questa pianta, quando ero bambina, la trovavi praticamente in tutte le case e in tutti i balconi. Pianta resistente ma spesso rovinata dal sole e dal vento. Mia nonna ne aveva sempre tante e ricordo che ne avvolgeva le foglie nuove in imbuti di carta di giornale per farle diventare piu' lunghe (tecnica che non mi ha mai convinto :confuso: ) Quando ho trovato questa pianta in qualche vivaio era sempre molto cara perche considerata non di moda, quindi poco coltivata. Ho iniziato a spargere la notizia tra i miei conoscenti aspettando fiduciosa che magari qualcuno dividesse qualche sua pianta.
Avevo iniziato a perdere la speranza quando un bel giorno, mio cognato, che sapeva che la cercavo, mi arrivo' in casa con un sacchetto di nylon celeste e mi disse: "L'ho trovata vicino ad un cassonetto dei rifiuti, se ti accontenti..."
Qualcuno se n'era voluto sbarazzare...:squint:
Non era in buonissime condizioni ma sicuramente si poteva salvare. Era senza vaso e con le foglie tutte rovinate.
L'ho messa in un bel vaso grande e l'ho riparata tutto l'inverno. Poi in primavera l'ho messa in un luogo fresco del giardino dove il sole batte solo alla mattina...e lei mi ha ripagato
Ora ha tante belle fogliolone nuove e lucide.
eccola qui
Avevo iniziato a perdere la speranza quando un bel giorno, mio cognato, che sapeva che la cercavo, mi arrivo' in casa con un sacchetto di nylon celeste e mi disse: "L'ho trovata vicino ad un cassonetto dei rifiuti, se ti accontenti..."
Qualcuno se n'era voluto sbarazzare...:squint:
Non era in buonissime condizioni ma sicuramente si poteva salvare. Era senza vaso e con le foglie tutte rovinate.
L'ho messa in un bel vaso grande e l'ho riparata tutto l'inverno. Poi in primavera l'ho messa in un luogo fresco del giardino dove il sole batte solo alla mattina...e lei mi ha ripagato
Ora ha tante belle fogliolone nuove e lucide.
eccola qui