Ciao Antonio! Ho trovato due notiziole sulla coltivazione delle lenticchie e spero ti servano ancora.
“La coltivazione della lenticchia è di estrema facilità in quanto, dopo la semina a postarelle o a fila, il ciclo vegetativo si conclude in genere senza problemi. Vanno effettuate una o due concimazioni l’anno, prima di una sarchiatura o prima della rincalzatura che serve a mantenere ben sorretta la fragile vegetazione.
Il terreno adatto sarà leggero, ben vangato e non necessariamente concimato. La produzione di granella ( i semi liberati dal legume) è maggiore in terreni leggeri che in quelli compatti o mal lavorati.
La lenticchia, per ben svilupparsi e produrre, necessita di una temperatura costante e piuttosto alta. Per questo viene coltivata soprattutto al sud, dove la semina si effettua in autunno.
A tarda primavera, appena le piantine ingialliscono, vanno estirpate e si lasciano sul posto un giorno sotto il sole affinchè si disidratino completamente; il giorno dopo si raccolgono i baccelli e si sgusciano.
E’ consigliabile far prendere alcune ore di sole anche ai semi sgusciati per asciugarli completamente prima di riporli in un sacchetto di tela a tessuto piuttosto rado.”
Be’, sembra proprio che questo Natale non le mangerai…..!!!
Auguri e facci sapere come va!
Ciao Gloria