• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ASPETTO NATALE PER LE LENTICCHIE???

A

Antonio

Guest
Va bè che le lenticchie si mangiano di solito a Natale...Ma è possibile che nessuno sa come coltivarle? Potreste aiutarmi? E triste vedere quello 0 (zero) alle risposte sul post AIUTO PER LENTICCHIE.
Vi ringrazio sempre e aspetto...
Antonio :eek: :eek:

Z

zia Lilli

Guest
Va be, per farti vedere che nessuno ti legge ti darò una risposta io.
Vai al mare raccogli delle pigne marittime, aperte bene. Te le porti a casa.
Chiaro fin qui. A novembre prendi le lenticchie le lasci cadere dentro alle pigne e poi metti le pigne appoggiate su un bicchiere o su un vasetto, su quello che vuoi l'importante è che alle pigne non manchi mai l'acqua. Vedrai le pigne che si richiudono e poi, ricordati sempre di mettere l'acqua, dopo qualche giorno devi avere pazienza vedrai spuntare dei germogli e un filo che pare erba.
Ti ritrovi con la pigna rivestita.
Lo so che non è questo che volevi sapere, ma penso che per le lenticchie sia più utile che ti rivolga ad un rivista che tratti orto e non giardino.
Scusa per l'intrusione, ma mi sembravi alquanto demoralizzato perchè nessuno ti dava una risposta che io ti ho detto quello che ho sperimentato qualche anno fa.
Altrimenti la soluzione c'è "zampone e lenticchie a capodanno" forse era quella che avevi già previsto tu.
Però se io fossi in te non dispererei più di tanto, i nostri "pollicioni verdi" staranno forse facendo delle riscerche e in men che non si dica ti vedrai arrivare dei consigli molto saggi e non come il mio.
Auguri

G

Gloria2

Guest
Ciao Antonio! Ho trovato due notiziole sulla coltivazione delle lenticchie e spero ti servano ancora.
“La coltivazione della lenticchia è di estrema facilità in quanto, dopo la semina a postarelle o a fila, il ciclo vegetativo si conclude in genere senza problemi. Vanno effettuate una o due concimazioni l’anno, prima di una sarchiatura o prima della rincalzatura che serve a mantenere ben sorretta la fragile vegetazione.
Il terreno adatto sarà leggero, ben vangato e non necessariamente concimato. La produzione di granella ( i semi liberati dal legume) è maggiore in terreni leggeri che in quelli compatti o mal lavorati.
La lenticchia, per ben svilupparsi e produrre, necessita di una temperatura costante e piuttosto alta. Per questo viene coltivata soprattutto al sud, dove la semina si effettua in autunno.
A tarda primavera, appena le piantine ingialliscono, vanno estirpate e si lasciano sul posto un giorno sotto il sole affinchè si disidratino completamente; il giorno dopo si raccolgono i baccelli e si sgusciano.
E’ consigliabile far prendere alcune ore di sole anche ai semi sgusciati per asciugarli completamente prima di riporli in un sacchetto di tela a tessuto piuttosto rado.”
Be’, sembra proprio che questo Natale non le mangerai…..!!!
Auguri e facci sapere come va!
Ciao Gloria

Alto