• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspettare prima del rinvaso

VALEZ

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho comprato un'aloe arborescens qualche giorno fa con tre polloni. Ieri mi decido di separare i polloni e rinvasare la pianta madre.
So che prima di mettere nel loro nuovo vaso i figli devo aspettare qualche giorno che si asciughi il taglio, ma devo aspettare anche per rinvasare la madre? Ho tolto tutta la terra del vaso in cui era prima, che non mi sembrava abbastanza sabbiosa, ma senza bagnarla! Avrò procurato delle ferite alle radici per cui devo farle rimarginare?
Fa molto caldo!! Oggi ho toccato le foglie e sono meno turgide ed è come se si stessero "chiudendo".
Non vorrei farla soffrire inutilmente.

Grazie a tutti anticipatamente!!!!
Valentina
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
secondo me puoi anche rinvasare subito.. soprattutto se la pianta dà già segni di disidratamento..

Però se vuoi aspetta pareri più esperti. :Saluto:
 

VALEZ

Aspirante Giardinauta
Grazie!!!
Infatti l'ho fatto quasi subito dopo avervi scritto....la pianta me lo chiedeva...anche se non sono ancora molto brava ad ascoltarle.
Ma adesso sono più sicura di come ci si comporta per i rinvasi futuri!!!

Vale
 

reginaldo

Florello Senior
Oramai l'hai già fatto, speriamo che non succeda nulla.
Spero che abbia pulito bene le radici dalla torba e nella operazione di cambio terriccio non si sia rotto nulla altrimenti rischi moltissimo, specialmente se hai usato terriccio umido.
Che tipo di terriccio hai usato?
Ciao
Reginaldo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Oramai l'hai già fatto, speriamo che non succeda nulla.
Spero che abbia pulito bene le radici dalla torba e nella operazione di cambio terriccio non si sia rotto nulla altrimenti rischi moltissimo, specialmente se hai usato terriccio umido.
Che tipo di terriccio hai usato?
Ciao
Reginaldo


Caspita!!
Io ho rinvasato un mese fa una aloe arborea gigantesca..:

picture.php


che stava scoppiando nel vaso....

ho fatto delle talee con i polloni che ora sembra abbiano preso..ma hanno fatto fatica e tendevano a marcire!

Finora non è successo niente...spero sia fuori pericolo!

Qual'è il periodo giusto per i rinvasi (io pensavo che aprile maggio andasse bene....).

La piantona me l'ha regalata una amica :)love_4:) perchè non ci stava più nel suo balconcino (anzi mi ha promesso altre piante grasse..piuttosto voluminose).

Questa amica,a Milano, ha sempre tenuto le sue piante grasse (ora enormi) all'aperto anche d'inverno, esposte ad ovest e coperte con PVC.
Posso farlo anch'io?
La temperatura è più meno uguale, forse da me è un poco più ventilato.
E' meglio la plastica o il tessuto non tessuto?

ESPERTI ...........Aiutatemi
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me è meglio il tnt così possono respirare!ciao ciao e complimenti x la pianta è bellissima!!!
 

reginaldo

Florello Senior
L'Aloe arborescens è molto resistente, opportunamente riparata resiste a temperature molto basse: +5
Reginaldo
 

VALEZ

Aspirante Giardinauta
Oramai l'hai già fatto, speriamo che non succeda nulla.
Spero che abbia pulito bene le radici dalla torba e nella operazione di cambio terriccio non si sia rotto nulla altrimenti rischi moltissimo, specialmente se hai usato terriccio umido.
Che tipo di terriccio hai usato?
Ciao
Reginaldo
Caspita! Bhè spero anch'io che non succeda nulla. Comunque l'aloe è stata due giorni a radici nude, il terriccio precedente è venuto via facilmente perchè era molto secco e quello nuovo che ho usato è terriccio universale più un terzo di sabbia che è stato preparato il giorno prima del rinvaso, quindi non mi sembrava umido.
Ancora non le ho dato acqua e aspetterò che passino ancora dei giorni per farlo.
Dici che potrebbe essere in pericolo???

Grazie per tutte le risposte!
Vale
 

reginaldo

Florello Senior
Forse andava aggiunto anche qualche altro inerte tipo ghiaia, lapillo. cocci triturati in quanto il terriccio universale se non ricorda male è molto torboso.
Ciao
reginaldo
 

The Seed

Giardinauta
Questa paranoia di mettere le piante in casa in inverno non la capisco. Non avessi messo le mie (più delicate) in casa le avrei perse quasi tutte (considerando che qui a dicembre e gennaio si scende tranquillamente a -5 di notte) e la serra fredda serve a niente.

Comunque, per tornare in tema, anche la mia Arborescens sta pollonando per la prima volta. Ci sono 3/4 piantine che stanno crescendo sulla base del gambo.

Che lunghezza devono raggiungere prima di asportarle ?

P.S.
Neanche a me l'aloe postata sembra un'arborescens.
 
Alto