• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asparagus sprengeri, come si moltiplica?

X

xiuginx

Guest
Ciao, mi chiamo Eugenio. ho una bella pianta di asparagus, credo sprengeri, in bagno che dopo avermi fatto la sorpresa di mettere un sacco di fiorellini bianchi profumati a settembre, ora mi ha fatto due bacche rosse che in questi anni non avevo mai visto. Allora mi sono chiesto: posso usarle per moltiplicare il mio asparagus? E come? sennò, come usualmente si fa? ho cercato nel sito, ma dice che avviene per seme... devo dunque aspettare che si stacchino le bacche e poi interrarle?
Se qualcuno ha notizie, me le fa sapere?


Ciao!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ciao Eugenio benvenuto :)

asparagdenspreng.jpg


Non ho esperienza di semina con questa specie. Le bacche mature contengono i semi veri e propri. Leggo che devono essere seminati in primavera a una temperatura non inferiore a 16°.

ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
La semina è molto complicata, pensa che perchè il seme germini ci vogliono minimo 18 mesi, inoltre, la pianta impiega 4 anni per diventare "adulta" e quindi produrre le bacche, se non sbaglio hanno i rizomi, puoi benissimo dividerli a primavera e formare nuove piante :) ciao
 
P

piera57

Guest
XIUGINX, benvenuto!

l'asparagus si moltiplica dividendo i rizomi in occasione del rinvaso, cioè a primavera.....
puoi fare anche tanti vasetti se la tua pianta è grande perchè è semplicissimo....

ciaociao
piera
 
Alto