• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asparago selvatico

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..

Non riesco a trovare in nessun vivaio l'asparago selvatico,allora mi son data alla ricerca in internet :ciglione: ..
La legge prevede il divieto di estirpare queste piante in natura ma su una guida ho scoperto che fanno i semi in novembre.. quel che mi chiedevo io è: gli asparagi che poi nascono a marzo sono l'evoluzione di quei semi che la pianta lascia a novembre? :confuso:

grazie mille..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,mi sembra molto difficile che trovi un vivaio che produce asparagi selvatici ,quindi se vuoi produrre questa pianta devi farlo per seme il periodo della sua raccolta varia da zona a zona ad es.qui da noi in Sicilia il seme si può trovare benissimo nel periodo di settembre,comunqe questi vengono raccolti solo se maturi,si aprono si levano i semi ,poi si lavano e si essiccano,per poi seminarli o in primavera o nel periodo di luglio ,la semina va fatta in file distante un ventina di cm,ponendo i semi almeno a 5 cm di distanza fra loro sulla fila ,in un terreno preferibbilmente preparato con concime organico. C'è anche da dire che per seme, la prima produzione avvera dopo sei anni Ciao provaci
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao geggè,
Gli asparagi che raccogli ora, sono i turioni..cioè le nuove piantine che si sviluppano alla base della pianta..noi li cogliamo immaturi..ma se li lasciamo crescere,diventerebbero come la pianta madre..
Domenica mentre ero a fare asparagi..ho trovato una pianta piena di semi....ho provato a piantarli..ti farò sapere..però e più bello quando le troviamo allo stato spontaneo..:) danno più soddisfazione..
Guarda domenica quanti ne ho trovati..
20ic7r6.jpg
 

geggè

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte

Tmaximo ..non ti dico che invidia che provo!!!! :baffi: :baffi: :D:D

io vivo al confine Svizzero e non riesco a trovarli da nessuna parte :( .. quando ero piccola andavo con mia nonna che è del Cilento, è un sapore dei vecchi tempi che non ho modo di riprovare!! per questo volevo metterne due in gardino!! :embarrass non metto in dubbio che il clima e il terreno siano differenti, ma sarebbe una piccola soddisfazione!!
Mi sarebbe tra l'altro impossibile fare una scampagnata in novembre ma se avessi due giorni liberi di questo periodo magari..dici che li potrei già trovare al sud? io contavo di fare una scappata ad aprile..
 

Elysa

Giardinauta Senior
Qui nel salento sono già usciti. Io sono già alla terza frittata con gli asparagi e ce ne sarebbe stata sicuramente una quarta non fosse stato per questo maledetto tempo che ci perseguita!!! Uffa!
A me piacciono moltissimo gli asparagi selvatici e anche per me la loro raccolta è legata all'infanzia.
Credo che anche nel cilento dovrebbero essere apparsi e quindi ti auguro buona fortuna se ci fai un salto ad aprile! ma non rimandare troppo, rischi di non trovarli più
Ciao
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Vi ringrazio per le risposte

Tmaximo ..non ti dico che invidia che provo!!!! :baffi: :baffi: :D:D

io vivo al confine Svizzero e non riesco a trovarli da nessuna parte :( .. quando ero piccola andavo con mia nonna che è del Cilento, è un sapore dei vecchi tempi che non ho modo di riprovare!! per questo volevo metterne due in gardino!! :embarrass non metto in dubbio che il clima e il terreno siano differenti, ma sarebbe una piccola soddisfazione!!
Mi sarebbe tra l'altro impossibile fare una scampagnata in novembre ma se avessi due giorni liberi di questo periodo magari..dici che li potrei già trovare al sud? io contavo di fare una scappata ad aprile..
Ciao,
Con il clima delle tue parti la vedo dura....comunque se trovi i semi puoi tentare....per il fatto di trovarli ad aprile..ti ha già risposto elysa..comunque in quel periodo puoi fare ottimi raccolti..saranno un po più duri..ma almeno ne trovi molti..visto che le persone li raccolgono solo a marzo, e i primi di aprile..
un salutone
 

geggè

Aspirante Giardinauta
..mhà..vedremo... devo almeno tentare!! ..vuoi sfidare la natura dici tu? ..in giardino avrei già trovato un posto riparato e dove c'è spesso il sole..se devo affogare,almeno che sia nell'acqua alta!! :D :D

Ho trovato su internet 4 vivai che li vendono..il problema è che è troppo lontano da casa mia!! :fischio:

grazie a tutti per l'aiuto. ciao :cool3:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao geggè,
...................................
Guarda domenica quanti ne ho trovati..
20ic7r6.jpg

Anche in Maremma è tempo di asparagi... nonostante il tempo inclemente Domenica il maritino ne ha fatto una bella raccolta che ha trovato subito collocazione in tavola :food::food:(tagliatelle con gamberi e asparagi e poi una bella frittata) il resto li ho cotti (pronti per la frittata) e congelati
L'unico problema è la raccolta, c'è un limite e se ti "beccano" :mazza::mazza:sono guai.. quindi o sei vicino alla macchina per lasciarli via via che fai i mazzetti o sei in una proprietà privata dove a regola nessuno ti viene a r....:martello2
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
..mhà..vedremo... devo almeno tentare!! ..vuoi sfidare la natura dici tu? ..in giardino avrei già trovato un posto riparato e dove c'è spesso il sole..se devo affogare,almeno che sia nell'acqua alta!!

Ho trovato su internet 4 vivai che li vendono..il problema è che è troppo lontano da casa mia!! :fischio:

grazie a tutti per l'aiuto. ciao :cool3:
Tenta..come dici tu...se devi affogare, e meglio nell'acqua alta:D
Anche in Maremma è tempo di asparagi... nonostante il tempo inclemente Domenica il maritino ne ha fatto una bella raccolta che ha trovato subito collocazione in tavola :food::food:(tagliatelle con gamberi e asparagi e poi una bella frittata) il resto li ho cotti (pronti per la frittata) e congelati
L'unico problema è la raccolta, c'è un limite e se ti "beccano" :mazza::mazza:sono guai.. quindi o sei vicino alla macchina per lasciarli via via che fai i mazzetti o sei in una proprietà privata dove a regola nessuno ti viene a r....:martello2
E vero, in alcune zone, la raccolta degli asparagi e regolamentata..però si cerca sempre qualche scappatoia:fischio:
un salutone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DProva a legger qua sotto

http://www.origineonline.com/ita/Riviste/Vitincam/08Vc11/coltivazione-asparago-selvatico.pdf

Complicatuccio neh??

Allora io ti suggerirei verso settembre, di procurarti dei bei piedi di asparago comune che è la diretta derivazione dell'asparago selvatico, fai un bel fossetto possibilmente contro un muro rivolto a sudovest
metti un bello strato di stallatico maturo e sterile, poi uno strato di terriccio fertile piazzi una bella fila di piedi di asparago a 20/3o cm di distanza l'uno dall'altro, ricopri con un'altro strato di almeno 20 cm di terriccio, ed infine copri con un bello srato di sabbia grossolana.

Per almeno 2/3 anni non ci pensi più (a parte stappare l'erba che ti crescerà copiosa nella tua spargera). Se ti fioriscono nel frattempo puoi poi raccogliere i semi, dopo il 3° anno puoi cominciare a raccogliere la produzione. Continuando a tagliare e raccogliere, qesti asparagi ti si reinselvatichiranno da soli, diverranno sempre più sottili e radi e tu dovrai rimpomparli con i semi che raccoglierai man mano.

Dai semi che dovessero cadere a terra spontaneamente, non aspettarti gran chè! Dovrai proprio metterli in semenzaio, far germinare le piantine, che andranno poi trapiantate in piena terra perchè ritornino a fruttificare.....

Auguri....e grandi magnate di asparagi:food:, nel frattempo perchè non ti dedichi a cercar quelli di monte, che dalle tue parti ce ne sono tanti??? C'è chi addirittura li preferisce a quelli coltivati...
Ci vorrà ancora almeno fino a metà aprile:)

:Saluto:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao Pluteus, grazie per l'aiuto..scusami ma non ho basi come le tue e faccio un pò di fatica a star dietro ai tuoi discorsi :D:D..indi vorrei capire

..cosa intenti per "asparagi di monte"? quelli di pungitopo??!!!.. :confuso:

..e per "asparagi normali" ? quelli verdi che si comprano comunemente :D .. non ho la minima idea salve qualche immagine di coltivazione a spruzzo in tv.. però non comparivano piante come per gli asparagi selvatici :squint: ..oddio!giuro che in giardino ho solo erba bella ma non buona!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DAllora Ggè, vai alla discussione qui sopra "Erbe spontanee commestibili" cerchi l'Aruncus dioicus,quello è l'asparago di monte.:)

Gli asparagi normalii sono esattamente quelli che compri dal verduriere, non sembrano quelli selvatici perchè di quelli coltivati vedi solo gli apici dei turioni appena fuori terra, ma se li lasci crescere, diventano come quelli selvatici, solo più grossi, in quanto per l'appunto "coltivati".

Posso farti una domanda io?? Cosa intendi tu per quelli coltivati " a spruzzo" che hai visto in tv?

:Saluto:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
intendevo qualche "immagine" a spruzzo..non gli asparagi :lol: :lol: ..ho invertito le parole,scusa..

ho visto in tv come si sviluppano gli asparagi bianchi, ovvero sotto delle cunette di terra per non far vedere il sole e indi non farli diventare verdi.. e questo per me è scartato!
ho visto anche una coltivazione di asparagi verdi ma non ho visto la pianta madre come per quelli selvatici..
mi spiego meglio per quanto riguarda questi ultimi: vi erano delle file piene di asparagi giganti :food: (rispetto a quelli del verduriere intendo eh..) sembrava un deserto pieno di asparagi quella coltivazone !! non c'era traccia dell'asparagina però..

scusa il linguaggio non appropiato, ma io l'unico approccio che ho avuto con le piante è stato da piccola in estate dai miei nonni!!..ovvero quando era già pronto quasi tutto!! :D :D

ora ho un orticello da due anni ma devo imparare praticamente tutto!! l'anno scorso è stato un disastro, più l'impresa che la resa.. :cry::cry:

per quanto riguarda invece l'asparago di monte, proverò a dare un occhio a quegli esseri rosa,no nli ho mai notati...

grazie mille ..ciao!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DL'aspargina nelle trasmissioni TV non la vedi perchè all'epoca in cui riprendono le coltivazioni per farle vedere in TV l'aspargina non c'è ancora. L'aspargina viene più tardi a fine aprile/maggio. Nelle aspargiaie commerciali poi, credo che l'aspargina non la lascino nemmeno venire, per non esaurire i ceppi radicali, e quindi continuano a tagliare i turioni finchè il ceppo non va in riposo fino alla stagione sucessiva.

Se tu, che abiti ai confini con la Svizzera, ti fai una passeggiata nella Valle Ticino, fra Bellinzona e Locarno ci sono delle piantagioni di asparagi, prima di entrare a Giubiasco ci sono dei grossi garden center dove potrai trovare di tutto, compresi i piedi di asparago, ma ora è troppo tardi. i piedi di asparago si mettono a dimora tra settembre e ottobre.:)

:Saluto:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
ehm... sto imparando molte cose :D:D:D grazie.

gli asparagi li ho visti anche in un garden center dalle mie parti, zampe di asparagi (dovrebbero essere dei piedi animalizzati ,eh..) ..c'era scritto di metterli ora ma seguirò il tuo consiglio,aspetto settembre e poi applico le istruzioni che mi avevi dato precedentemente.. sulla scatola c'era scritto poco o niente e quindi non li ho comprati..
allora nel frattempo andrò in cerca dell'Aruncus dioicus.. anche se mi inquieta un pò il nome :D:D

l'unica cosa: l asparagina che grandezze ha più o meno?come quelle selvatiche?.. no perchè se è enorme devo trovare un altro posto dove metterli :martello::martello::D:D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DPer l'asparago di monte è ancora presto, ti converrà aspettare almeno fino a metà aprile.

L'altezza della spargina dipende dalla dimensione del turione, ma comunque resta sempre e solo un'erba, non diventa mica una sequoia!!:lol: Esagerando diventa alta un metro e mezzo! e poi se dovesse crescere troppo la tagli, dove sta il problema??:)

:Saluto:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
:lol::lol: ..d'accordo..

intanto grazie 1000 per tutti i chiarimenti e la disponibilità :love_4:..aspetterò fra qualche anno una superproduzione.. :D

ciao buangiornata
:Saluto:
 

Francescoo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho letto questa discussione di qualche tempo fa sugli asparagi selvatici e volevo dirvi che io sono riuscito a coltivarli e se volete vedere le foto basta cercare su ebay( dove io ho pubblicato un annuncio) asparago selvatico .
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto