• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asimina triloba ( Banano del Nord )

walterik

Aspirante Giardinauta
Vorrei aggiungere alla famiglia dei miei "frutti" una pianta di Asimina Triloba (Banano del Nord o Paw-Paw ), dato che appare molto attraente e "appetibile", considerando inoltre che resiste bene ai rigori invernali ( discorso a parte per le temperature di questo pazzo inverno ).
Nonostante abbia molte buone caratteristiche è una pianta di non facile reperibilità nei vivai italiani.
Vi volevo chiedere, se qualcuno di voi ce l'ha nel proprio orto-giardino-frutteto, se ha già gustato i suoi frutti dal gusto tropicale (misto di banana,ananas,mango ), e dove l'ha trovata.
Io abito in Toscana e non ho trovato un vivaio della mia regione che ce l'avesse. Sono costretto per averla a recarmi abbastanza lontano ( prov. di Milano o di Imperia ) disponibilità vivaistiche permettendo.
Averla tramite posta o corriere è purtroppo una esperienza che ho già fatto con altre piante con risultati disastrosi ( per le piante e per me ).
Datemi un aiuto, grazie.
 

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Ciao walyerik posso chiedere al mio vivaista di fiducia,visto che è un appasionato di quelle piante,poi ti faccio sapere.
Se sei in linea fammi sapere.
 

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Sto facendo un po di confusione con il sito , comunque posso chiedere al mio vivaista di fiducia,visto che è un amante di quelle piante.
 

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Abito a Rimini e da poco (3 anni ) ho realizzato il mio giardino di 1500 mq, un frutteto un uliveto , vigna e naturalmente l'orto.
Abito nelle colline di Rimini e il vivaista si trova proprio nel mio paese.
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Ti sarei molto grato se riuscissi a trovare un' Asimina Triloba dalle tue parti, potrei venirla a prendere tranquillamente in Romagna, così potrei dare anche una sbirciatina al mare d'inverno che immagino sia molto diverso dalla " calca " estiva dei villeggianti.
 

gianluca2007

Aspirante Giardinauta
Ti farò sapere al più presto e per quanto riguarda il mare d'inverno ti assicuro che è affascinante ma in estate le donne che lo popolano, lo rendono incadescente.
Spero vivamente di aiutarti.
 
M

marcobos

Guest
Vorrei aggiungere alla famiglia dei miei "frutti" una pianta di Asimina Triloba (Banano del Nord o Paw-Paw ), dato che appare molto attraente e "appetibile", considerando inoltre che resiste bene ai rigori invernali ( discorso a parte per le temperature di questo pazzo inverno ).
Nonostante abbia molte buone caratteristiche è una pianta di non facile reperibilità nei vivai italiani.
Vi volevo chiedere, se qualcuno di voi ce l'ha nel proprio orto-giardino-frutteto, se ha già gustato i suoi frutti dal gusto tropicale (misto di banana,ananas,mango ), e dove l'ha trovata.
Io abito in Toscana e non ho trovato un vivaio della mia regione che ce l'avesse. Sono costretto per averla a recarmi abbastanza lontano ( prov. di Milano o di Imperia ) disponibilità vivaistiche permettendo.
Averla tramite posta o corriere è purtroppo una esperienza che ho già fatto con altre piante con risultati disastrosi ( per le piante e per me ).
Datemi un aiuto, grazie.
-----------------------------------------------------------------------
Se state cercando una pianta di ASIMINA TRILOBA ne ho una disponibile :
ha 5-6 anni, ha gia' prodotto frutti, h. 3,50 m c.a. perfettamente formata.
L'appena rimossa dal mio giardino (dato che ne ho 2) ed ha la sua zolla quindi pronta per essere piantata.
Nel caso interessi vi posso mandare delle foto, mandatemi una e-mail a marcobosisio@yahoo.it o 3383904203 Abito a Merate (tra MI-Lecco)
Vendo 40 Euro.
 

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
una curiosità,
voi che coltivate già l'asminia,
che tipo di terreno avete? acido, basico, a base argillosa, calcarea, silicea...


è vero che questa pianta tende a fare facilmente molti ricacci, cioè è facilmente pollonifera?
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora non ho mai visto " dal vivo " ne una pianta ne dei frutti di Asimina, ci volevo provare perché in base alle descrizioni che ho letto è una pianta molto interessante e " per ora " particolarmente rara.

Rispondendo a marcobos: ti ringrazio dell'interessamento, ma mi hanno detto che l'Asimina da sola, spesso e volentieri, non produce frutti ( ci sono molte piante autosterili ), ed ha perciò bisogno di compagnia per l'impollinazione.
Ti consiglio ( se vuoi ancora dei frutti ) di ripiantarla vicino all'altra.
Grazie comunque.
 

tigro

Giardinauta
avevo letto su una rivista di giardinaggio un intervista di un vivaista in liguria che le riproduceva, piacerebbe anche a me, però non mi ricordo nome e niente ciao
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono in cerca della pianta di ASIMINA ( BANANO DEL NORD).
Mi trovo nella provincia di CATANIA , qualcuno mi può dare qualche aiuto a trovare questa pianta nella mia zona ?

Grazie
Salvo:Saluto:
 
C

caprettetibetane

Guest
Ci sono parecchi vivai che la vendono anche per corrispondenza, non è difficile trovarli in rete.

Io ne ho una pianta da alcuni anni, acquistata da un noto vivaista milanese.
Qui in Liguria le ha Noaro Vivai che però non vende per corrispondenza.

Paolo
 
A

argonauta

Guest
asimina

Saluto tutti voi e sono interessato all'acquisto di una coppia di asimina. Anch'io, come l'amico Albicocco, mi trovo in Sicilia e non sono riuscito a trova questa pianta. Qualcuno potrebbe indicare un vivaista che vende questa pianta per corrispondenza? grazie
 
C

caprettetibetane

Guest
Io l'ho acquistata da Ingegnoli, è una varietà innestata, sunflower mi pare...
Comunque è di crescita molto lenta, una 20 di cm. all'anno.

Paolo
 

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
ragazzi, voi che avete la asiminia, come e´, e´pollonifera, cioe´fa tanti ricacci, sapete quei getti, quei rami che partono dalle radici, sottoterra oppure no, ha un tronco netto, bello pulito.

rispondete, perche´ e´importante.

grazie mille.:martello: :martello::ciglione: :eek:k07: :martello: :hands13: :hands13: :Saluto: :Saluto: :lol:
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Argonauta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

walterik

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi ho piantato 2 piantine di ASIMINA TRILOBA !!!!!:froggie_r

Ebbene si, le ho ordinate al Vivaio CLOROFILLA (vedi sito internet ) e me le hanno mandate tramite corriere ( molto celermente e senza inconvenienti ).
Sono due " fuscelli " dritti, alti poco più di un metro, in due vasini da " Panse' "ma con un " pane " ben radicato.
Le ho piantate mettendogli ad ognuna di esse un tutore ( un bel palo di castagno che per ore risulta ridicolo vista l'esiguità della piantina ).
Vorrei farle crescere ad " albero " ( un fusto di circa 1,5 m. e poi potate a " vaso " )..... accetto consigli da chi già le ha !

Sono molto contento perché il mio orto-frutteto si è arricchito di una nuova varietà, una pianta rara e strana e ...... spero con dei buoni frutti :food: .

Un salutone a tutti.
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
asimina

Vorrei aggiungere alla famiglia dei miei "frutti" una pianta di Asimina Triloba (Banano del Nord o Paw-Paw ), dato che appare molto attraente e "appetibile", considerando inoltre che resiste bene ai rigori invernali ( discorso a parte per le temperature di questo pazzo inverno ).
Nonostante abbia molte buone caratteristiche è una pianta di non facile reperibilità nei vivai italiani.
Vi volevo chiedere, se qualcuno di voi ce l'ha nel proprio orto-giardino-frutteto, se ha già gustato i suoi frutti dal gusto tropicale (misto di banana,ananas,mango ), e dove l'ha trovata.
Io abito in Toscana e non ho trovato un vivaio della mia regione che ce l'avesse. Sono costretto per averla a recarmi abbastanza lontano ( prov. di Milano o di Imperia ) disponibilità vivaistiche permettendo.
Averla tramite posta o corriere è purtroppo una esperienza che ho già fatto con altre piante con risultati disastrosi ( per le piante e per me ).
Datemi un aiuto, grazie.
Faccio seguito a quanto ho premesso nel messaggio privato. Le mie piante di riferimento hanno la forma di abete "albero di Natale".Questa forma risulta funzionale essendo quella naturale delle piante spontanee della foresta americana. Ha peró uno svantaggio, trattandosi di piante da orto nel nostro caso cioé di carattere quasi solitario: in caso di temporali con forti raffiche di vento, i picccoli frutti tendono a cadere per effetto di sfregatura, sbattendosi contro i rami piuttosto folti lunghi e flessibili. La prevenzione a tale inconveniente, secondo me, non é quella di formare uno scheletro a vaso, tipo pesco ma, sarebbe molto piu opportuno farne una palmetta come quella del pero con dei rami fissati su fili. Un eventuale vaso tenderebbe a diventare un "salice piangente" e il problema "sfregatura" non sarebbe risolto. La crescita dell'Asimina é veramente lenta, soprattutto nei primi anni. Attenzione! L'Asimina non va mai trapiantata a radice nuda, tale metodo puó compromettere il suo sviluppo per tutta la vita. L'Asimina in Ungheria non é piú diffusa che in Italia, anzi, forse di meno. Comunque, esiste un forum per amatori di giardinaggio che corrisponde perfettamente a questo vostro, dove il Paw-Paw sta
diventando
 

ninovarga

Aspirante Giardinauta
asimina

Vorrei aggiungere alla famiglia dei miei "frutti" una pianta di Asimina Triloba (Banano del Nord o Paw-Paw ), dato che appare molto attraente e "appetibile", considerando inoltre che resiste bene ai rigori invernali ( discorso a parte per le temperature di questo pazzo inverno ).
Nonostante abbia molte buone caratteristiche è una pianta di non facile reperibilità nei vivai italiani.
Vi volevo chiedere, se qualcuno di voi ce l'ha nel proprio orto-giardino-frutteto, se ha già gustato i suoi frutti dal gusto tropicale (misto di banana,ananas,mango ), e dove l'ha trovata.
Io abito in Toscana e non ho trovato un vivaio della mia regione che ce l'avesse. Sono costretto per averla a recarmi abbastanza lontano ( prov. di Milano o di Imperia ) disponibilità vivaistiche permettendo.
Averla tramite posta o corriere è purtroppo una esperienza che ho già fatto con altre piante con risultati disastrosi ( per le piante e per me ).
Datemi un aiuto, grazie.
Faccio seguito a quanto ho premesso nel messaggio privato. Le mie piante di riferimento hanno la forma di abete "albero di Natale".Questa forma risulta funzionale essendo quella naturale delle piante spontanee della foresta americana. Ha peró uno svantaggio, trattandosi di piante da orto nel nostro caso cioé di carattere quasi solitario: in caso di temporali con forti raffiche di vento, i picccoli frutti tendono a cadere per effetto di sfregatura, sbattendosi contro i rami piuttosto folti lunghi e flessibili. La prevenzione a tale inconveniente, secondo me, non é quella di formare uno scheletro a vaso, tipo pesco ma, sarebbe molto piu opportuno farne una palmetta come quella del pero con dei rami fissati su fili. Un eventuale vaso tenderebbe a diventare un "salice piangente" e il problema "sfregatura" non sarebbe risolto. La crescita dell'Asimina é veramente lenta, soprattutto nei primi anni. Attenzione! L'Asimina non va mai trapiantata a radice nuda, tale metodo puó compromettere il suo sviluppo per tutta la vita. L'Asimina in Ungheria non é piú diffusa che in Italia, anzi, forse di meno. Comunque, esiste un forum per amatori di giardinaggio che corrisponde perfettamente a questo vostro, dove il Paw-Paw sta
diventando un tema sempre piú frequente ed interessante. Rimanendo a vostra disposizione mando un caloroso saluto a Tutti del Forum.
 
Alto