• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asfaltereste??

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Chi mi da un consiglio per favore? devo "nascondere" una montagnetta di terra spelacchiata sotto un fico d'india che ho davanti casa. Non mi intendo molto di tapezzanti...voi a vostro gusto cosa fareste?? :DASFALTERESTE!!??:D ....Dai qualcosa di carino e con bassa manutenzione. PS Il punto e abbastanza soleggiato.Vi metto una foto :eek:Ciao ciao

Allegati

• fine aprile 2010 &#.jpg
    fine aprile 2010 &#.jpg
    100,2 KB · Visite: 58
  • fine aprile 2010 &#.jpg
    fine aprile 2010 &#.jpg
    98,7 KB · Visite: 48

elle61

Guru Giardinauta
carpobrotus edulis

Ottima tappezzante a manutenzione zero che ben si accosta al fico d'india, sia come abitat naturale che come esigenze climatiche, di terreno, e idriche.

:eek:k07: elle

P.S. se non ne trovi in giro chiedi...posso mandarti talee di quello a fiore rosa

Ultima modifica:

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Prima sistema un po' quella montagnola sulla quale cresce l'opuntia: trovati dei sassi o mattoni or legni e costruisci una piccola aiuola rialzata intorno alla tua sfortunata pianta. Poi ai suoi piedi metti piante aromatiche di bassa crescita: varietà di timo strisciante o forse un rosmarino prostrato (o entrambi). Metti una pacciamatura organica per scoraggiare le erbette indesiderate e nutrire le piante che vuoi far crescere. Oltre l'aiuoletta puoi mettere altre aromatiche: lavande, salvie, santoreggia, santolina, timo, lavorando un po' prima il terreno e mettendo anche qui una pacciamature organica per nutrire le tue piante, trattenere l'umidità, e soffocare le erbacce. Potresti anche mettere alcune bulbose a fioritura primaverile: narcisi e crocus per esempio. Altra pianta facilissima è l'iris barbata, che però è da mettere in relazione con il tuo fico d'India, perché sono tutt'e due piante di un forte carattere architetturale. Di iris c'è l'imbarazzo della scelta.

Spero che il tuo parlare di asfalto sia stata solo una provocazione. L'asfalto si mette solo dov'è strettamente necessario: sulle strade. La terra è da amare e coltivare.

Melissa

P.S. Questo è un progetto a bassa manutenzione. Tutte le cose viventi vogliono un minimo di cura.

Alto