• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asclepiadaceae amatori riunitevi

silvia75

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
Sylvia e Paola complimentissimi per le vostre fioriture!!! :love:
di asclepiads per ora ho in fiore solo la Huernia zebrina, la macrocarpa, la Stapelia variegata, l'Echidnopsis cereiformis ed è pieno di boccioli il Piranthus che mi ha invito Sylvia ( :love_4: ) non vedo l'ora che si aprano...
le altre asclepiads stanno facendo radici e si stanno preparando :) aspetto con ansia il loro primo bocciolo :)
però per quanto sia pazzo di loro ne ho ancora poche...vorrei fare degli scambi con altri appassionati, ma le mie sono specie molto comuni...

la foto della zebrina (non ricordo se l'ho già postata, ma Lety e Paola la conoscono ;)):
Hzebrina.jpg

l'echidnospsis, i primi fiori:
echid.jpg

Il fiore della Stapelia variegata la conoscete giusto? ;)
be allora vi mostro i piccoletti:
DSC07261.jpg
ciao kos mi incuriosisce seminare le stapelie visto che ho dei semi........non ancora maturi però
mi spieghi come fai tu?
è torba quella?

bonvi

Giardinauta Senior
:eek: certo che anche per un amante delle "spine"....... non posso che rimanere ammirato da tanta bellezza, varietà, forme e colori di queste straordinarie piante. Per mè è arabo un mondo nuovo ma con queste foto mi stò già... :love: complimenti davvero. :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Elebar ha scritto:
Leti, niente mosca quest'anno? :D
Eehe...il Piranthus quest'anno ancora nn mi è fiorito cat: , ma oggi c'ha pensato al Stapelia gettliffei (di Paola :love_4: ) ad attirare altre mosche!!!:ciglione:
Stapheliagentlifii.jpg

Paola grassofila ha scritto:
Ne ho una simile, ma ha un portamento cascante (cosa che non mi sembra di vedere nella tua), ed è etichettata come... Huernia pendula:storto:
Il fatto è, che sempre con la stessa etichettatura, ne ho anche un'altra che pendula lo è, ma i fiori all'interno sono lisci, normali campanelle... Quale delle due sarà la vera H.Pendula (sembra ammesso che una delle due lo sia...)?
Beh..è davvero difficile (almeno per me) identificare le Asclepiadaceae, nn ho libri da consultare...e poi ho il dubbio che tutte le piantine che compro in giro siano ibridi :storto:
La mia ha un portamento eretto, magari quando la trapianto faccio foto più particolareggiate.

Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
Woow Lety!!!
le mie hanno i boccioli... saranno le loro prime fioriture non so ancora cosa immaginarmi :) sono curiosissimo... poi ve le mostrerò ;)

Letizia01

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
Woow Lety!!!
le mie hanno i boccioli... saranno le loro prime fioriture non so ancora cosa immaginarmi :) sono curiosissimo... poi ve le mostrerò ;)
Allora aspetteremo con impazienza le tue foto...:ciglione: :eek:k07:
Ieri mi è fiorita un'altra Huernia (qualcuno conosce la sp.?:rolleyes: )
Huernia2.jpg

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vi ringrazio, non conoscevo queste piante e nemmeno i fiori, credo di non averne mai viste, o probabilmente, non ho fatto attenzione, guidata come sono verso forme e specie che già conosco.

Mi avete fatto incuriosire e venir voglia di trovare una bellezza simile alle vostre, mi sa che inizio un'altra collezione di piante, solo una domanda mi sorge spontanea, avrò mai posto a sufficienza per tutto ciò ????????

Ciao e grazie

K

Kosmos

Guest
vi annuncio la fioritura del mio primo Piaranthus che a quanto pare dovrebbe essere un geminatus...
eccovi le foto:
DSC07800.jpg

DSC078852.jpg

DSC079002.jpg

e questa è una piccola sorpresiana che mi attende... non vedo l'ora di scoprire di che colore e tipo sia il fiore... dovrebbe essere uan grandiflora... altri boccioli sono abortiti perchè è una talea di qualche mese, ma vedo che questo sta crescendo bene...
DSC07890.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Letizia01

Giardinauta Senior
vi annuncio la fioritura del mio primo Piaranthus che a quanto pare dovrebbe essere un geminatus...
Molto bello e delicato!! :love: :love:

Al prox. scambio mi conservi un ciccetto?? :food: Io ti prometto un polloncino di foetidus...:lol: :lol:

:love_4:

Paola grassofila

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
Perchè, non ti fidi di quello che dice Iztok? A me sembra un vero guru in fatto di stapeliads...:rolleyes:
Comunque sia, complimenti! Davvero una bellissima fioritura:love:

K

Kosmos

Guest
Paola grassofila ha scritto:
Perchè, non ti fidi di quello che dice Iztok? A me sembra un vero guru in fatto di stapeliads...:rolleyes:
Comunque sia, complimenti! Davvero una bellissima fioritura:love:

Paola anche tu sei iscritta a quel gruppo?

certo che mi fido di Iztok, anche se non lo conosco da molto... non mi fido del mio inglese :) perchè poi lui parla di un'altra sepcie e non ho ben capito quale sia quelal definitiva...

Paola grassofila

Giardinauta
Sì, mi sono iscritta anch'io, ma fino ad oggi ho solo letto, e non mai "osato" inserirmi... dato che anche il mio inglese è appena appena passabile.
Cmq se ho capito bene, lui ti ha dato sia la nomenclatura attuale, che quella vigente fino a poco tempo fa.
Certo che con stì nomi in continuo... aggiornamento? ci fanno impazzire!

silvia75

Giardinauta
kos ma è bellissimo il tuo pirantus è persino rosa...........
love.gif

mi metto in coda anche io per il prox scambio................
per lety............ti volevo proporre uno scambio:embarrass se ti va hai delle piante che mi piacciono molto e poi ti volevo chiedere (sempre se vuoi e puoi )una cipollina di ceropegia woodi....oggi la sono andata a vedere la mia che avevo una cipollina e mi aveva fatto una bella catenella con 4 fiorellini...........
42.gif
burningmad.gif
.....
cry.gif
una lumaca mi aveva mangiato tutto
cry.gif
anche la cipollina
cry.gif

la tua era cosi bella l'ho vista in un post......
confuso33.gif
se non sbaglio....
be fammi sapere....
ciao ciao

Letizia01

Giardinauta Senior
Silvia ha scritto:
per lety............ti volevo proporre uno scambio se ti va hai delle piante che mi piacciono molto e poi ti volevo chiedere (sempre se vuoi e puoi )una cipollina di ceropegia woodi....oggi la sono andata a vedere la mia che avevo una cipollina e mi aveva fatto una bella catenella con 4 fiorellini...........
42.gif
burningmad.gif
.....
cry.gif
una lumaca mi aveva mangiato tutto
cry.gif
anche la cipollina
la tua era cosi bella l'ho vista in un post......
confuso33.gif
se non sbaglio....
Ciao Silvia!!! Sono sempre contenta di fare scambi!!! :food:
Per le Ceropegia nn ne ho mai avute...:storto: Forse, ti confondi con qualcun altro :confuso:
Forse era Pat? :rolleyes:

Cmq sia il mio indirzzo è Letizial01@libero.it, così ci scambiamo la lista!:eek:k07:

Alto