• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Asclepiadaceae e riconoscimento...

Letizia01

Giardinauta Senior
Caio a tutti, per fortuna qualcosa si è deciso a fiorire sul mio terrazzo :food: ...le mie Asclepiadaceae da un pò di tempo facevano i capricci e puntualmente abortivano i fiori :inc: ...ma, dopo la pioggio che si sono beccate in questi giorni, nn potevano darmi buca...e allora...:ciglione: :ciglione:

Stapelia flavirostris

Stapeliaflavirostris.jpg


Huernia stapeliformis

Huerniastapeliformis.jpg


Huernia sp. (la riconoscete?? :confuso: )

Huerniaxpendurata.jpg


Anche la Stapelia ambigua, grandiflora...altre Huernie (da identificare), Carallume hanno i bocci pronti...quando si aprono posto le altre foto!:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ale ha scritto:
Sono incantata da questi fiori... Hai visto i miei?
Grazie Alessia!!!!!:hands13: I tuoi ??? Dove?? :surp:
California ha scritto:
bellissime!
l'ultima per la forma del fiore ricirda molto l'histrix..ma coi colori non ci siamo..
Grazie Claudio!!:love_4:
Ho provato a fare una ricerca in rete e forse mi stò instradando nella direzione giusta...ho trovato alcune foto che assomigliano alla mia pianta. In particolare la pendurata mi convince molto!

Huernia pendurata cv.(sul sito c'è scritto pedurata, ma credo sia un errore ortografico)
Huernia_pedurata_Cultivar.jpg


Altra foto di Huernia pendurata Hybrid (ibrido tra recondita e aspera)
h-pendurata-2.jpg


Altra foto, di un altro sito, quì c'è scritto Huernia x pendurata, e viene riportata come ibrido



Il vivaio corazza la descrive così...
"Huernia pendurata (Asclepiadaceae): fusti numerosi, di 8-10 mm di diametro, glauco-violacei. Molto bella anche senza fiori. Fiori belli, porpora scuro, campanulati, a petali retroflessi, coperti di papille aculeiformi, di circa 3 cm di diametro. Rara"

Qualcuno dice, inoltre, che Huernia pendurata nn esista come specie botanica, ma che qualche buontempone di vivaista l'abbia commercializzata sotto questo nome senza averla prima descritta su qualche rivista...In sostanza, la pianta esiste ma il nome è fittizio...

Poi su questo sito trovo un'altra foto che potrebbe assomigliare alla mia pianta, c'è scritto Huernia saudi-arabica, ma...
Huernia_sp._aff_saudi_arabica_R.Brown_Asc018.jpg


...in altri siti è molto diversa
H_saudiarabica.jpg


quindi, o il sito nn è attendibile, o esistono di verse forme della saudi-arabica :confuso: (io propendo per la prima ipotesi)

Qualcuno ha a portata di mano un buon libro sulle asclepiadaceae da consultare per vedere la descrizioine che viene fatta di queste sp.? :storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Letizia01

Giardinauta Senior
Paola grassofila ha scritto:
Bellissime Lety, come sempre!
Grazie Paola!!!!!!!:love_4:

Rileggendo una vecchia discussione sule Asclepiadaceae (questaquì)...tu mi dicevi di una pianta che assomigliava alla mia e che avevi comprato sotto il nome di pendula, ma ne avevi un'altra sotto lo stesso nome...solo che le due nn si assomigliavano per niente.
La pendula, dalle ricerche che ho fatto in rete (purtroppo nn ho nessun libro sulle Asclepiadaceae) è una pianta con rami pendenti (da quì il nome pendula)...
esattamente è questa quà

h-pendula-1.jpg


Altre foto:
-http://www.cactus-mall.com/stapeliad/H_pendula.jpg
-http://old.mendelu.cz/~hanacek/index031.htm
-http://www.asclepidarium.de/images/Groß/Huernia/Huernia%20pendula%20Blüte%20innen1.jpg
-http://www.asclepidarium.de/images/Groß/Huernia/Huernia%20pendula%202.JPG
-http://www.asclepidarium.de/images/Groß/Huernia/Huernia%20pendula%204.JPG
-http://homepage.ntlworld.com/chris.moore30444/Huernia_pendula_E.A.Bruce.JPG

Riporto anche la descrizione che ne viene fatta:

"Easely grown and very attractive in a hanging basket. The red bell shaped flowers are freely produced during whole summer. Stems cylindric, thin and brownish, 0,5-0,8 cm thick, and up to 1,5 m long, rooting when touching the soil. In habitat they grow mostly pendent on cliff faces.
TL: Transkei, Kei Rivier.
It's one of the few stapeliads not easily killed by overwatering."

C'è anche la descrizione sul vivaio Corazza, ma al momento nn posso visualizzarlo :squint:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!!!!!!!!:hands13: :hands13: :hands13:

Elebar ha scritto:
Che meraviglia, Leti! :love: Mi pare quasi di sentire la puzza da qui... :D
Oggi li ho annusati e solo la Stapelia e la Huernia pendurata facevano puzza, la stapeliformis non emanava nessun odore :squint: .......ci sono rimasta un pò male :baf: :embarrass :storto:
 
K

Kosmos

Guest
Ma Lety che meraviglia!!! sono splendide!!!

a proposito di Huernia pendula questa talea che mi ha mandato la dolcissima Silvia :love_4: assomiglia molto alla pendula:
DSC08132.jpg


colgo l'occasione, ora che ho un pò di tempo, per mostrarvi qualche foto:
un mio piaranthus
pi1.jpg

quì abbiamo 3 fiori diversi in una foto :ciglione:
3in1o.jpg

questa è una delle talee di ceropegia che un anima buonissima e santissima di questo forum mi ha mandato (Pat :love_4: ) hanno preso tutte e presto ne sarò invaso...
ce1.jpg
 
K

Kosmos

Guest
e questo è un fagottino... chissà di quale deliziosa e fragrante sorpresa è farcito :love:
sta1.jpg

e queste sono lfiori dela mia huernia zebrina:
huz.jpg

huz2.jpg
 
K

kiretta

Guest
Bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! :hands13: :hands13: :hands13: .... mi avete contagiata con le foto delle vostre meraviglie.... e ora parto alla loro ricerca :eek:k07: :eek:k07:
Elena :Saluto:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Grazie Paola!!!!!!!:love_4:
Ciao Lety, a proposito di Pendula/Pendurata, non ti ho detto gli sviluppi delle mie ultime indagini:ciglione:
Allora: la pendula è quella della foto che hai riportato tu, quella con i fusti pendenti... e di questo ormai ne sono sicura, ho avuto conferme da più parti.
Quella che ho io, anche etichettata come pendula, quella uguale alla tua per indenderci, me l'avevano classificata come "penduliformis"... anche se, vedendo anche le altre foto, mi sembra la "pendurata".
Insomma... gran confusione, come sempre. Saranno sinonimi?:confuso:
Cmq, salvo imprevisti, a fine anno dovrei ricevere il nuovo libro in pubblicazione "Stapeliads", mono tematico specifico solo sulle Asclepiadacee della tribù delle Stapelie, un'opera omnia in due volumi che dovrebbe costituire la fonte di insidacabile verità su queste piante.
Certo che costa una mega schioppettata, o anche di più... sto mettendo da parte un euro al giorno come le formichine per pagarmelo senza incidere sul bilancio famigliare...:embarrass
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Complimenti Kosmos!!!:hands13: :hands13:
Sono bellissime...:love:

xPaola:
Allora...ho fatto ulteriori ricerche :rosa:
Leggendo da varie fonti (sempre su internet) ne ho concluso che la Huernia pendurata è un cv. dalla discendenza incerta, commercializzato sotto diversi nomi (H.pendriformis, H.penduriformis, e H.pauderiformis).

J.A Audisson, un vivaista francese, la propone come Huernia pendula cv. penduriformis....ma anche su questo ho forti dubbi.

Ho cercato penduliformis ma non ho trovato niente :confuso:

Per complicare ancora più le cose...rimetto foto dell'altra Huernia, che non è la pendula in quanto i fusti non cascano, nè hanno portamento ricadente.
Giusto per complicarci la vita...:embarrass

Huernia1a.jpg


Huernia1b.jpg
 

Paola grassofila

Giardinauta
No comment.... aspetto fiduciosa di entrare in possesso di quel mitico libro... salvo poi scoprire che si tratta... di ibridi!
Vabbè, comunque sono e rimangono belle piante con splendidi fiori!
 

coccinella40

Master Florello
Stupende Kosmos:hands13: :hands13: :hands13: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:froggie_r :love_4:

Letizia e Kosmos siete troppo braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:love_4: :love_4:
08.gif
 
Alto