• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ascleamatori

silvia75

Giardinauta
Immagine152.jpg
oggi mi è finalmente fiorita la duvalia caespitosa........è da un po che gli facevo la mira....:ciglione:
l'ho presa in marzo alla fiera che c'è a colorno "all'insagna del giglio"
Immagine153.jpg

ha una crescita lentissima per i miei gusti pero........:(

silvia75

Giardinauta
la quantita non lo so davvero ...........:confuso:

i miei genitori sono disperati:lol: tra piante e animaletti........:ciglione:
bè non ti dico il mio moroso....:confuso: forse è per questo che sono 16 anni che stiamo insieme ....e non mi ha ancora sposato?:fifone2: :lol:

Elyass86

Guru Giardinauta
Io non sapevo dell'esistenza di questi fantastici esseri!!!NE voglio anche io!! come ottenerli?nei vivai (che frequento)non ne ho mai viaste! fioriscono con facilità?bevono molto?puzzano molto?(spero di si!) :cool2: :cool2:

L

lorenzo87

Guest
silvia75 ha scritto:
io sono a nozze quando si parla di baratti!!!!:lol:

ben volentieri piu avanti quando le piante si riprendono un po dalle talee che ho dato a amici ci mandiamo una lista ok?
questa matt sono andata a modena alla mostra dell'aers e ho fatto razzia di ascl.:D
troppo belle ho fatto qualche foto ma non so i nomi....cioe i nomi ci sono ma non li ricordo...sono nuovi..:martello:
come espositori ci sono borghi,fiore verde,ela lalla pelliconi di ravenna

C'ero anche io stamattina a modena....borghi è proprio quel vivaio specializzato in grasse che sta a 100 m da casa mia.....pensa il caso, magari ci siamo anche visti!

silvia75

Giardinauta
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
io le ho preso da fiore verde
per caso avevi in mano una huernia con una scatolina di polistirolo quadrata?perche ho chiesto dove l'avesse presa e aveva a quanto pare la stessa passione mia ............

L

lorenzo87

Guest
Non ho comprato asclepiadaceae perchè quelle che avevano li le avevo già......pensavo infatti di trovare qualcosa di più, ma sarà per la prossima volta. Sono tornato solo con una sansevieria... :squint:

L

lorenzo87

Guest
Guardate cosa ho trovato fiorito stamattina!
immagine170.jpg

.....non chiedetemi cosa sia perchè non lo so...ma il fiore è molto particolare...guardate solo il disegno che ha al centro!

K

Kosmos

Guest
Sylvia sarà pure lenta la pianta, ma il fiore è bellsissimo!

Complimenti anche a Lorenzo, vedo che le Asclepiads stanno appassionando sempre più persone :)

Elyass86

Guru Giardinauta
Io ho una pianta con dei fiori che sembrano di cera simili ai tuoi.Questi sono però rosa col centro bianco e a grappoli rivolti verso ilbasso la pianta è a foglie(grasse) ed è rampicante.Non ne ho mai conosciuto il nome ma è da invidia!

Paola grassofila

Giardinauta
Vi faccio vedere anche le mie fioriture si sabato/domenica.

Cominciamo con la Stapelia Gigantea, comunissima... ma sempre di grande effetto, fotografata appena aperta, prima dell'attacco delle mosche:
gigantea.jpg

Questa invece è una Huernia Hislopii, piccola ma caruccia:
hu.jpg

Questa invece è una Stapelia divaricata, il cui fiore appena aperto è rosa pallido, poi poco per volta le punte diventano sempre più rosse:
st.jpg

E per finire lo Stapelianthus hardyi. La pianta non fiorita non è bella come le altre, a mio avviso, poi però il fiore...
stapelianthushardiy.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
Queste piante nn smettono mai di stupirmi...:love: Complimenti a Silvia e a Paola che ci stanno incantando con queste bellissime fioriture :hands13: :hands13:
Per Lorenzo: Fantastica anche la tua pianta!!! :eek:

Kosmos ha scritto:
vedo che le Asclepiads stanno appassionando sempre più persone
Già!!! :ciglione:
Anch'io ho preso una cotta per queste piante dai fiori così bizzarri...è una fortuna che tante persone le apprezzino, mi auguro che avvenga lo stesso per le Crassulaceae :ros: ...che sicuramente nn incanteranno per i loro fiori (anche se qualcuno li apprezza anche per quelli :embarrass ), ma che con le loro forme, colori, cere nn hanno nulla da inviadiare anche al più puzzone dei Piaranthus :inc: :lingua:

Per Paola: La pianta di Stapelia gigantea è la stessa di cui mi avevi inviato le talee?

Elyass86

Guru Giardinauta
si è proprio una hoya carnosa!!!!!! come hai fatto a capirlo complimenti!!P.S si sono dell'86 ma sono un tuo coetaneo...;)..

a parte questo la hoya non ha fiorito quest'anno dopo 17 anni di fioritura ininterrotta...A cosa può essere dovuto?ho anche notato degli animaletti gialli pelosi piccoli piccoli sulle cime nuove della pianta...

Paola grassofila

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Per Paola: La pianta di Stapelia gigantea è la stessa di cui mi avevi inviato le talee?
No Lety, è a sua volta una ex talea, che ho preso io in primavera.
Se il prossimo anno continuerà a crescere con lo stesso ritmo di questa stagione, penso comunque già di poterla scambiare:ciglione:

Grazie per i complimenti!:love_4:

Alto