• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ascidi seccano precocemente

Symius

Giardinauta Senior
La mia Neppa (è una N. x Ventrata) sta fuori e cresce tranquillamente, però gli ascidi appena formati si seccano (la parte più alta dell'mini-ascidio secca e appare "strozzata"). La pianta ha 2 (forse 3) polloni basali e il ramo principale si divide in altri due rami (questo perchè quando mi è stata venduta era stata tagliata la parte più alta, e da lì si sono diramati altri due fusti). E' possibile che la pianta ha troppe energie da spendere e nn riesce a formare ascidi?
 

Vagabonda

Florello Senior
in effetti la nascita di nuovi getti penalizza i vecchi. Se la pianta è cresciuta con un buon substrato, ottima luce e umidità (come la tua) il problema può essere proprio la crescita di nuovi getti.
 

Symius

Giardinauta Senior
Quindi dovrei eliminare i getti? E se tagliassi uno dei due rami? Perchè i getti sembrano essere l'unica cosa con dei potenziali ascidi :storto:.
:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
in teoria è meglio "eliminare" i getti, a meno che la pianta sia troppo alta e va potata. Puoi sempre farti delle nuove piante utilizzando i rami tagliati o i getti.
 

Symius

Giardinauta Senior
E' solo che ho paura che tagliando i getti non ho ascidi,dato ke nessuno di quei due rami pare portarli a termine. Il prima possibile cmq metterò le foto e aspetterò il periodo di nascita degli ascidi per tagliare,così vedo :D.
:Saluto:
 
Alto