• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse su Sarracenie! Attacco fungino? Cercospora? Morbillo? Aiuto

thstr

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere aiuto ai più esperti per comprendere il sintomo che sta colpendo le mie sarracenie:
2wpmc5j.jpg

2wcgu48.jpg

Inizialmente era solo su questo ascidio e non in gran quantità, poi lo ha ricoperto completamente ed è passata agli altri. Adesso è passata anche alle due Sarracenie vicine a questa.
La salute delle piante non sembra compromessa (gli ascidi seccano, ma lo facevano già da prima, credo sia normale di questa stagione) ma il danno estetico è veramente vistoso ed inoltre sembra diffondersi rapidamente. Di cosa si tratta? Preoccupante?

P.S. Le foto sono di sabato! Ad oggi la situazione è già molto più tragica! Tempo permettendo domani cercherò di postare foto più aggiornate
 
Alto