• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

monikk64

Fiorin Florello
C'è un film di fantascienza che racconta ciò che tu vedi nella superpippa mentale, mi ricordavo fosse The island, ma pare non sia quello...
Sono andata a leggere la trama del film, ha delle attinenza, in effetti, con la mia ipotesi, anche se io immaginavo i nostri "allevatori" non terrestri e forse anche non umani.... :D
Chissà quali creature si annidano nella parte di lunghezze d'onda e frequenze a noi non visibili e non udibili...o altrove, boh? :confused:

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Personalmente credo che tra cento anni di me non rimarranno che i ricordi di chi mi ha conosciuto e tra mille neanche quelli. La cosa a volte mi angoscia e mi deprime,
A me invece non deprime per niente, lo trovo un pensiero "riposante", un meraviglioso scarico di responsabilità..... :)
Un mondo privo di senso è forse meno bello? Meno interessante? Meno sorprendente?
Come sai già, un mondo privo di senso è per me bellissimo, nel momento esatto in cui decido di giocare a questo gioco.
L'importante è che sia una scelta consapevole.... e che non ci vengano propinate troppe bugie..... :):):)
:bacio:

monikk64

Fiorin Florello
, mi sentirò di nuovo dentro un altro essere... e magari una pianta?
Spero tanto di non sentirmi dentro una Sesbania, non nel mio clima, almeno ...
Una vita di stenti così non la voglio proprio!!!!
Ecco, se devo sentirmi dentro una pianta, voglio essere in una pianta di @Mile, coccolata, viziata e ben coltivata, così da fare delle fioriture splendide! :D :tupitupi:

Olmo60

Guru Master Florello
la mia sega mentale è la seguente: ma se Socrate avesse detto "so di non sapere niente" non si sarebbe contraddetto perchè almeno una cosa avrebbe detto di saperla?...magari doveva dire solo "so di non sapere"...dando all'interlocutore lo spazio per la domanda "cosa?"...e da li "non so questo/non so quello"...ma poi mi dico che le domande le faceva lui col fine di portare l'interlocutore a contraddirsi o al limite, a dare risposte incomplete...sciolgo la sega mentale solo a patto di pensare il pensiero così formulato: "so di non sapere niente di certo"...ma allora cambierebbe tutto!...capisco persino perchè lo hanno condannato (a ragione) anche se a torto (per me, ora).
Bella l'idea della reincarnazione ma non ci credo: se ci si reincarna per migliorarsi, occorre il ricordo delle vite passate, sennò non c'è una base di partenza sulla quale migliorare... e se nessuno (credo) si ricorda la vita precedente vuol dire che quella che ha è la prima...ma se siamo tutti alla prima, allora quelli già morti non sono tornati...e qui mi sembra che si chiuda il cerchio. Poi c'è chi pensa che ci si possa reincarnare in qualsiasi forma di vita, ma in questo caso non vedo il vantaggio o il miglioramento nel morire umano e rinascere non umano (siamo o non siamo all'apice dell'ALBERO?) Basta, buonanotte.

Waves

Master Florello
ma in questo caso non vedo il vantaggio o il miglioramento nel morire umano e rinascere non umano

pensa di rinascere un bel cane in una bella casa, con delle brave persone che badano a te... :)Niente scuola, niente lavoro, niente stipendio, niente beghe, pensano loro a tutto...:D
prendi il sole la mattina, ti stiracchi, fai qualche passeggiata con i "tuoi umani"... insegui qualche animaletto, magari lo acchiappi... Ah, quanto mi piacerebbe..o forse è solo che vorrei un cane, non so! :p

Ciao olmina :bacio:

tartina

Master Florello
pensa di rinascere un bel cane in una bella casa, con delle brave persone che badano a te... :)Niente scuola, niente lavoro, niente stipendio, niente beghe, pensano loro a tutto...:D
prendi il sole la mattina, ti stiracchi, fai qualche passeggiata con i "tuoi umani"... insegui qualche animaletto, magari lo acchiappi... Ah, quanto mi piacerebbe..

poi magari nasci cane maschio e ti tagliano via due cosine di troppo:D... vabbè ma tanto se non sai cosa ti perdi, non sai...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io faccio un lavoro abbastanza strano, vendo libri alle librerie. Nonostante questo, penso di essere la persona piu' ignorante fra tutte quelle che conosco, a differenza di altri al mio pari (???) sono molto consapevole di questo. Mi rendo conto che quello che so e' assolutamente trascurabile al cospetto delle cose che ci sarebbero da conoscere. Alcuni libri che parlano in modo estremamente semplice di cose difficili, mi hanno spiegato che questa mia colpa, colpa non e', e cioe' il nostro cervello e' calibrato al ruolo che deve svolgere e cioe' darci una mano per muoverci, orizzontarci e permetterci tutti i meccanismi di difesa possibili (proprio tutti intendo dire) per stare al meglio in questa dimensione su questo pianeta. C'e' pero' una piccola cosa che dobbiamo sapere, il nostro cervello, informato dai nostri sensi NON ci fa percepire tutto cio' che esiste per quello che e' veramente nella realta'. Percepiamo una realta' fortemente distorta, in modo che sia funzionale alle nostre esigenze strettamente animali. Giusto per fare un esempio, sembra che il tempo non esista. Le distanze come le percepiamo sono solo quelle che uniscono con una linea retta due punti nello spazio che conosciamo noi, ma non sono tutte le distanze possibili che oltretutto, anche quelle abbastanza semplici, potrebbero non essere comprese dal nostro cervello di esseri umani, pensiamo ad un banalissimo milione di anni luce tradotto in chilometri e paragonato con la distanza che ci separa dalla citta' piu' vicina a noi. Bene, ci sono delle ampie pieghe di non conoscenza, all'interno delle quali le nostre seghe mentali diventano un collante molto spesso consolatorio. Io credo che siamo, nella migliore delle ipotesi, un miliardesimo di una cacchina di mosca nell'enorme oceano dell'esistente. Ecco, sono convinto che questo ci assolva da qualsiasi colpa, possiamo pensare tutto quello che vogliamo e quando lo vogliamo, solo non dimentichiamoci mai di uno come Socrate, che come un'altro personaggio di nome Gesu' Cristo, non ci ha lasciato in eredita' niente di scritto, ma che ha cercato nella sua vita di raccontare l'unica cosa di cui era certo : non sappiamo niente di niente e lo diceva soprattutto a quelli che dicevano di conoscere tutto di tutto. Per questa ragione lo hanno obbligato a bersi la cicuta, spero che voi che leggete questo mio enorme pippone siate un po' piu' indulgenti con me

La galassia sulla cintura di Orione :D (cit MIB)

Appena riesco mi rimetto in pari, ma comunque: a me ogni tanto viene in mente che forse i colori li percepiamo tutti diversi...tipo per me il verde è verde ma tu potresti vedere blu e comunque chiamarlo verde perché ti è stato insegnato così, e non lo sapremo mai. Magari per qualcuno le fragole sono blu e il cielo rosso... O anche solo sfumature diverse (non parlo del daltonismo però)
Lo so è un arzigogolo abbastanza scemo.. :LOL:

mio classico arzigogolo quando aro più giovincella, andava fortissimo alle elementari, tra le mie perplessità, ma è rimasto anche dopo :)

Aggiungerei una cosa al tuo discorso sensatissimo (ops, pardon, pippone sensatissimo :) )
Non solo tempo e spazio sono da noi percepiti in modo infinitesimale, ma anche il qui e ora : lo spettro luminoso che i nostri occhi possono percepire è molto ridotto rispetto all'esistente, il che significa che potrei avere di fianco a me una entità che emette (o riflette) una luce con una frequenza che io non posso percepire... e io non conoscerò mai la sua esistenza.

Sarà per questo che gli spettri si chiamano così? :)

Idem con il suono.
Quindi.... siamo tanto tanto limitati.

Possiamo giusto volerci bene a vicenda e coltivare le nostre piante, che l' universo non ha bisogno di noi......
È piuttosto rilassante, se ci pensate....
:)

Questa è "LA" Superpippa! :)

Un giorno potremmo anche scoprire che la ragione della nostra esistenza è che siamo animali da allevamento, come gli afidi per le formiche, come le mucche per gli umani, noi potremmo esistere perché siamo stati allevati (da extraterrestri o angeli o demoni o... chi più ne ha più ne metta) attraverso l' evoluzione e forse anche con apporti ad oc (virus che modificano il DNA, per esempio), per fornire qualcosa ad esseri che si nutrono di noi...
Non in senso materiale, ma ad esempio attraverso le nostre energie, quelle prodotte da emozioni positive e negative.... da gioia e dolore, da felicità e sofferenza ...

E questo potrebbe spiegare come mai nei secoli gli umani abbiano una spinta mai sopita verso la guerra e i conflitti...
E magari quando ci sono periodi di relativa calma ecco carestie, cataclismi, pestilenze..... per rialzare il livello energetico prodotto.

Razionalmente funzionerebbe un'ipotesi di questo tipo.

E se dovesse essere vero tutto questo si spiegherebbe perché secondo le religioni orientali la liberazione dalle incarnazioni si avrebbe solo al raggiungimento della pace interiore, del vuoto, dell'assenza di desiderio.
Se davvero fossimo generatori di energie, con il raggiungimento del vuoto saremmo come pile scariche e ai nostri "allevatori" non serviremmo più, quindi si interromperebbe il ciclo di vite e morti.......

È una pippa sufficientemente contorta?
:)

Matrix :D

C'è un film di fantascienza che racconta ciò che tu vedi nella superpippa mentale, mi ricordavo fosse The island, ma pare non sia quello...

in The Island, se ricordo bene, ci sono i cloni di chi se lo può permettere, che vivono "normalmente", lavorano si divertono.. tutti giovani e belle, e ambiscono a vincere la lotteria..

che è il prelievo da parte del loro umano di riferimento a scopo "ricambio"

quindi... è solo una questione di "punto di vista"
prospettiva

non sono sola tra le superpippe

:ciao:

artemide

Florello Senior
Appena riesco mi rimetto in pari, ma comunque: a me ogni tanto viene in mente che forse i colori li percepiamo tutti diversi...tipo per me il verde è verde ma tu potresti vedere blu e comunque chiamarlo verde perché ti è stato insegnato così, e non lo sapremo mai. Magari per qualcuno le fragole sono blu e il cielo rosso... O anche solo sfumature diverse (non parlo del daltonismo però)
Lo so è un arzigogolo abbastanza scemo.. :LOL:

ma...mi freghi le mie pippe mentali ? non vale eh !!!!!
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:

Waves

Master Florello
poi magari nasci cane maschio e ti tagliano via due cosine di troppo:D... vabbè ma tanto se non sai cosa ti perdi, non sai...

:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

mio classico arzigogolo quando aro più giovincella, andava fortissimo alle elementari, tra le mie perplessità, ma è rimasto anche dopo :)

ma...mi freghi le mie pippe mentali ? non vale eh !!!!!
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:

ah ma allora non sono l'unica vedo:LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Delonix

Florello Senior
la mia sega mentale è la seguente: ma se Socrate avesse detto "so di non sapere niente" non si sarebbe contraddetto perchè almeno una cosa avrebbe detto di saperla?...magari doveva dire solo "so di non sapere"...dando all'interlocutore lo spazio per la domanda "cosa?"...e da li "non so questo/non so quello"...ma poi mi dico che le domande le faceva lui col fine di portare l'interlocutore a contraddirsi o al limite, a dare risposte incomplete...sciolgo la sega mentale solo a patto di pensare il pensiero così formulato: "so di non sapere niente di certo"...ma allora cambierebbe tutto!...capisco persino perchè lo hanno condannato (a ragione) anche se a torto (per me, ora).
Bella l'idea della reincarnazione ma non ci credo: se ci si reincarna per migliorarsi, occorre il ricordo delle vite passate, sennò non c'è una base di partenza sulla quale migliorare... e se nessuno (credo) si ricorda la vita precedente vuol dire che quella che ha è la prima...ma se siamo tutti alla prima, allora quelli già morti non sono tornati...e qui mi sembra che si chiuda il cerchio. Poi c'è chi pensa che ci si possa reincarnare in qualsiasi forma di vita, ma in questo caso non vedo il vantaggio o il miglioramento nel morire umano e rinascere non umano (siamo o non siamo all'apice dell'ALBERO?) Basta, buonanotte.
A superpippe sei ad un livello PRO. Superstima! :LOL: :bacio:

Delonix

Florello Senior
Adoro queste pippe mentali mi ci perdo spesso. io le chiamo paturnie cosmiche, a volte sembrano questioni fondamentali finché non mi rendo conto che sono i carpricci inascoltati di un'entità che non riesce a pensarsi finita nel tempo, nello spazio, nella conoscenza e dispersa in una marea di altre entità di pari importanza.

Credo sia insito nella nostra natura porsi delle domande, ed è giusto così, questo ci manda avanti come singoli e come comunità. Io rispetto qualsiasi visione, penso che una risposta vale l'altra e ciascuna sia una magnifica espressione della nostra interiorità e inteligenza.
Personalmente credo che tra cento anni di me non rimarranno che i ricordi di chi mi ha conosciuto e tra mille neanche quelli. La cosa a volte mi angoscia e mi deprime, ma in fondo è davvero rilevante per il nostro agire? Abbiamo davvero bisogno di promesse di ricompense, punizioni o tentativi supplementari per fare le nostre scelte?
Un mondo privo di senso è forse meno bello? Meno interessante? Meno sorprendente?

La vita è per tutti un meraviglioso viaggio, qualcuno punta a una meta e spero con tutto il cuore che ci arrivi. Io mi accontento di fare la mia scelta al prossimo bivio e meravigliarmi di quel che c'è oltre la prossima curva.
Posso dire che dopo questo intervento di Roberto mi sento veramente una capra di sgarbiana memoria? Io più leggo delle vostre superpippe più mi sento straordinariamente ignorante... :banghead: e non è che io non mi faccia pippe mentali ma non hanno questa elevazione... sarà che a scuola c'erano tante ore di chimica e nessuna di filosofia? Booooh! Questa può essere una pippa? È una pippa mentale pensare di farsi le pippe mentali di basso livello? -Ad lib-

monikk64

Fiorin Florello
Posso dire che dopo questo intervento di Roberto mi sento veramente una capra di sgarbiana memoria? Io più leggo delle vostre superpippe più mi sento straordinariamente ignorante... :banghead: e non è che io non mi faccia pippe mentali ma non hanno questa elevazione... sarà che a scuola c'erano tante ore di chimica e nessuna di filosofia? Booooh! Questa può essere una pippa? È una pippa mentale pensare di farsi le pippe mentali di basso livello? -Ad lib-
Di basso livello??? :LOL::LOL::LOL:
E chi lo decide?
Vivi sereno, Delo, a ognuno le sue e chi non se le fa, vive più in pace! (forse) :bacio: