• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

monikk64

Fiorin Florello
Per me il fenomeno comunicativo della "discussione" è spesso semplicemente la somma di monologhi contrastanti. Non trovo interessante contrapporre forze che non possono essere fuse in una, quindi evito in generale tutte le discussioni.
Beh, non sempre, dai....
A me è capitato, anche in età adulta, di confrontarmi su qualcosa e di modificare la mia opinione grazie al nuovo punto di vista espresso dal mio interlocutore.....
Sei così granitico, sul serio?????
:)
 

Olmo60

Guru Master Florello
Cito @Olmo60 ...rispondendole :LOL: con questo
Vedi l'allegato 584935

e intrinsicamente agli altri ...non era sin dall'inizio un io contro tutti ma piuttosto un ragionamento/arzigogolia = flippa mia sul come la pensavo io su alcuni passaggi poi concretizzatisi nel post di @miciajulie ...
Era ben chiaro sin dall'inizio che tale mia arzigogolata flippa è semplicemente personale mia ...lungi dal volerla mettere a confronto o paragone con le vostre evviva la diversità senza stereotipi altrimenti "il resto è noia" tanto per cit. un grande....ma facendo notare che se il titolo del 3D è "ARZIGOGOLI MENTALI"....parlando "seriamente"...:ROFLMAO: andiamo in OT... di arzigogolie mentali rimane poco....
:su: hai ragione (come quasi sempre:D) siamo arrivati a parlare seriamente sulla scia di arzigogoli:LOL: possiamo costruirci un Paradosso dell'Arzigogolo;):ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Un antipatico paladino della verita', un concentrato di virtu' a cui pero' non interessa assolutamente niente di quanto e come il suo modo di fare vada ad impattare sull'animo delle persone che gli stanno di fronte ?
Ne conosco alcune, di persone così, non le chiamerei "buoniste" bensì "persone di m..." :) se non riescono nemmeno a fare il sovrumano sforzo di dire la loro verità in maniera garbata e/o delicata, lo sono, punto. Per me, ovviamente.
Sarà perché sono piemontese, perciò per definizione (di altri) "falsa e cortese" ..... :):):)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ne conosco alcune, di persone così, non le chiamerei "buoniste" bensì "persone di m..." :) se non riescono nemmeno a fare il sovrumano sforzo di dire la loro verità in maniera garbata e/o delicata, lo sono, punto. Per me, ovviamente.
Sarà perché sono piemontese, perciò per definizione (di altri) "falsa e cortese" ..... :):):)
Però a modo tuo..;)..lo hai appena fatto....:):su:...
 

monikk64

Fiorin Florello
Però a modo tuo..;)..lo hai appena fatto....:):su:...
No, perchè non direi mai alla persona in questione che è una persona di m..., (quello è il mio pensiero che vi ho svelato in via del tutto eccezionale :) ) le direi che è ben poco gentile e diplomatica.
Il succo è lo stesso, ma evito di mettermi al suo livello.
 

Olmo60

Guru Master Florello
uhm...già e difficile che la gente capisca la verità papale papale, nuda e cruda....mettici pure la mediazione del "cercare una via di mezzo garbata e delicata" e si dà la stura al "capisco quello che mi pare"...:LOL:;) (ah i bei tempi di una volta delle righellate sui diti...:D)
prossimo arzigologo:
è provato che l'inquisizione del Santo Uffizio Romano non era "Cattiva sempre e comunque"....il suo scopo (santo) era quello di "correggere l'errore e riportare le pecorelle all'ovile"...e che si è servita sempre di più nel corso del tempo, della "persuasione dolce" attraverso lo spurgo dai testi delle parole eretiche o devianti...se è così, allora, mantenere le parole eretiche sarebbe la sola dimostrazione che si è capita la lezione del passato...ma si sarà capita? la scuola dovrebbe adottare dieci libri di testo per ogni materia o meglio un testo solo, quello che passa la selezione dello spurgo? con quali mezzi aprire le zucche degli studenti come scatolette di tonno?:D
p,s l'arzigogolo non è riferito ad alcun post precedente, ma deriva necessariamente dall'Inquisizione.
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
"buonista" è colui che fa l'umanitario per interesse personale, niente di più e niente di meno......

Scusa ma non sono d'accordo. Mi rifiuto di credere che tu non sia mai stata fraintesa nelle cose che hai detto o che hai fatto. A me e' successo molte volte, ma ormai questo arzigogolo, alla mia eta' l'ho perso ormai da tempo, non ho piu' nessun timore di essere etichettato in un modo che a me non piace, adesso voglio arzigogolare un po' piu' liberamente ma sempre senza urlare, senza cercare proseliti, con l'unica preoccupazione, semmai, di piacere di piu' a me stesso, nel pieno rispetto delle liberta' altrui ( e se quest'ultima non e' una frase da petaloso buonista...)
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Uhu, passo... È meglio...
Qui si va a finire sulla politica, argomento tabù.
no no...nei miei post non c'è niente di politico...gli altri non so...non mi sembra...:)

Scusa ma non sono d'accordo. Mi rifiuto di credere che tu non sia mai stata fraintesa nelle cose che hai detto o che hai fatto. A me e' successo molte volte, ma ormai questo arzigogolo, alla mia eta' l'ho perso ormai da tempo, non ho piu' nessun timore di essere etichettato in un modo che a me non piace, adesso voglio arzigogolare un po' piu' liberamente ma sempre senza urlare, senza cercare proseliti, con l'unica preoccupazione, semmai, di piacere di piu' a me stesso, nel pieno rispetto delle liberta' altrui ( e se quest'ultima non e' una frase da petaloso buonista...)
mi sfugge su che cosa non sei d'accordo...non vedo il nesso tra la mia risposta a te e la tua a me.....e no...non ricordo di essere mai stata fraintesa nella vita reale...forse perché evito di farmi fraintendere...qui, spessissimo.. .ma qui è un gioco (che è già andato in ot da mo'...;))
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:):su:
Ne conosco alcune, di persone così, non le chiamerei "buoniste" bensì "persone di m..."
:) se non riescono nemmeno a fare il sovrumano sforzo di dire la loro verità in maniera garbata e/o delicata, lo sono, punto. Per me, ovviamente.
Sarà perché sono piemontese, perciò per definizione (di altri) "falsa e cortese" ..... :):):)
Ad ognun... il, per lui, suo giusto pensier...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
uhm...già e difficile che la gente capisca la verità papale papale, nuda e cruda....mettici pure la mediazione del "cercare una via di mezzo garbata e delicata" e si dà la stura al "capisco quello che mi pare"...:LOL:;) (ah i bei tempi di una volta delle righellate sui diti...:D)
prossimo arzigologo:
è provato che l'inquisizione del Santo Uffizio Romano non era "Cattiva sempre e comunque"....il suo scopo (santo) era quello di "correggere l'errore e riportare le pecorelle all'ovile"...e che si è servita sempre di più nel corso del tempo, della "persuasione dolce" attraverso lo spurgo dai testi delle parole eretiche o devianti...se è così, allora, mantenere le parole eretiche sarebbe la sola dimostrazione che si è capita la lezione del passato...ma si sarà capita? la scuola dovrebbe adottare dieci libri di testo per ogni materia o meglio un testo solo, quello che passa la selezione dello spurgo? con quali mezzi aprire le zucche degli studenti come scatolette di tonno?:D
p,s l'arzigogolo non è riferito ad alcun post precedente, ma deriva necessariamente dall'Inquisizione.
Una perfetta scapivoltola....:LOL::LOL::su: BRAVAAAAA!!!
 

sherwood

Giardinauta Senior
mi sfugge su che cosa non sei d'accordo...non vedo il nesso tra la mia risposta a te e la tua a me...

Non sono d'accordo sulla semplificazione che fai : il termine buonista scatta subito e senza la necessita' di andare a verificare eventuali interessi personali. Questo perche' esiste, ed e' molto diffusa, la tendenza a provar fastidio verso i toni colloquiali. Se uno e' buono di natura, e' gia' buonista a prescindere da tutto il resto

...e no...non ricordo di essere mai stata fraintesa nella vita reale...forse perché evito di farmi fraintendere...qui, spessissimo.. .ma qui è un gioco (che è già andato in ot da mo'...;))

Purtroppo non sempre uno si esprime per indurre un fraintendimento, ci sono persone che per tutta una serie di motivi si costruiscono delle realta' che prescindono da quello che fai e da quello che dici. Anche se non ti conosco, non dubito che nella vita reale tu faccia in modo da non essere fraintesa, dubito che questo ti riesca con tutte le persone con cui hai a che fare.
L'argomento di questa discussione e' geniale perche' piu' va in ot e piu' diventa gustoso. E non ci sono limiti !!!
 
D

Davide N.

Guest
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Lungi da me il voler mettere le parole in bocca ad altri quindi @sherwood sentiti libero di smentirmi e voi consideratelo in tal caso un mio parere personale.
La contestazione non credo sia sul fatto che bontà e buonismo siano due cose differenti, su questo siamo credo tutti d'accordo, ma sul fatto che il termine buonista sia un termine abusato, spesso dolosamente, per etichettare una posizione intellettuale connotandola negativamente indipendentemente dai fini reali. Sicuramente molte volte è un interesse egoistico secondario a muovere l'operare umano, ma in fin dei conti non ci interessa sapere se sia davvero così.
Sentiamo una persona esprime un pensiero altruista disinteressato o compiere un atto per sua bontà. Se è consono al nostro orizzonte intellettuale allora è sicuramente buono, altrimenti se è un gesto o un pensiero che non ci appartiene è un buonista. E tutti li minuziosamente a cercare possibili doppi fini o convenienze, che badate bene nel primo caso non ci interessano affatto, in quel caso erano solo effetti secondari, quasi un merito carmico.
E lo stesso vale per la coppia morale/moralista, un opinione personale che ci piace è un'alta espressione etica, se non ci piace è solo moralismo da due soldi, e con quel termine destituiamo di qualsiasi autorevolezza una posizione intellettuale legittima quanto la nostra. Si perché a ben guardare noi siamo sempre buoni e morali, il buonismo e il moralismo appartengono agli altri, specialmente quelli che ci stanno sulle .....:) A me viene il dubbio che questi termini siano solo armi concettuali per poter stare in pace con noi stessi e crogiolarsi nel nostro consueto senso di superiorità o per lo meno alteritá. Un modo come un altro per essere ciechi e sordi al fatto che siamo tutti umani.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Similar threads

Alto