• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4° legge della termodinamica: Gli umani sono destinati ad arzigogolare per sempre.
Nessun arzigogolo si crea e nessun arzigogolo si distrugge. :sneaky:

direi 4° legge dell'arzigogolare :D

anzi in parte gli arzigogoli sono come la maionese.. montano montano.. e si montano da soli
si credono chissà chi e provano a condizionare gli altri...

ma poi col tempo si smontano da soli
è solo questione di tempo, tutti gli arzigogoli sono destinati a smontarsi :D

poi ci sono i più cocciuti che insistono e credersi reali anche quando sono palesemente smontati, tipo panna cagliata :D

:ciao:
 
R

RobertoB

Guest
Quanti berkeleiani immaterialisti in questo forum :)
"Le idee che ci facciamo delle cose sono tutto ciò che possiamo dire della materia".
Un'affermazione sicura, incontestabile, quasi tautologica.

Ma perdonatemi, io sono solo un barotto e dopo avervi dato ragione sul fatto che tramite il pensiero non si possa giungere alla conoscenza di una realtà esterna al pensiero stesso, preferisco tornare al mio umile piccolo mondo dove invece di relativizzare (o mettere in dubbio) il reale attraverso un presunto pensiero obiettivo, cerco di conformare in modo obiettivo il mio pensiero a un presunto reale
 

peppeorchid

Apprendista Florello
Mi corre l'obbligo, per dovere professionale, di ricordarvi che 'i diamanti sono i migliori amici delle ragazze' nonostante quel che i brutti e cattivi vogliono farvi credere....
:LOL: :ROFLMAO: :LOL:
è vero, peccato che sono anche amici dei ladri, a mia madre portarono via l' unico gioiello, un collier di diamanti e oro bianco.....regalole da mio padre quando gli partorì il campione maschio...cioè io
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se dovessimo valutare in base all’ansia da furto, arzigogolo molto diffuso da cui non sono per nulla immune, dovremmo privarci di molte cose, anche necessarie
Vedi lo storico pandino, macchinetta super popolare non pretenziosa... la più rubata...
Rubano telefoni, pc tv..... che ansia!!!
Pure le piante messe sul confine non recintato!!
 

Olmo60

Guru Master Florello
passano gli anni e cala l'udito.......un po' ci sta che al telefono, inavvertitamente, si aumenti il tono di voce... lontani nello spazio..uniti solo dalla voce....sentiamo male e di conseguenza pensiamo che l'altro senta male noi...e su con le note! ora.....il telefono è legato all'udito come il p.c è legato alla scrittura....mi dico.....e arzigogolo su messaggi scritti...e non mi torna ( ..non perchè "sono contraria"...no...niente di questo genere...che m'importa) l'uso delle super-sensazioni....
il fatto è che non mi sembra possibile che nella vita normale incontrando qualcuno si possa dire chessò "buongiornissimo!"...oppure "mazza che camicia strabellissimissima che hai"...ecco, mi chiedo arzigogolando il perchè di tutti questi virtual-superlativi:D

Viene normale esagerare le percezioni visive perchè, come al telefono manca la vista, qui mancando la voce (che è di là) si riproduce lo stesso fenomeno dell' ipoacusia ma in chiave visiva? si "esagera" la scrittura come altrove si alza la voce per lo stesso problema?
se il fiore non profuma ma si sente un profumissimo di rose, se ritorno da un viaggio super-stupendissimo.... come al telefono si sente poco, questo sarà un sintomo di calo della vista? con rispecchiamento negli altri dei nostri sintomi? paura di non essere visti e allora s'allunga il brodo percettivo?:LOL::sleep:
 

monikk64

Fiorin Florello
passano gli anni e cala l'udito.......un po' ci sta che al telefono, inavvertitamente, si aumenti il tono di voce... lontani nello spazio..uniti solo dalla voce....sentiamo male e di conseguenza pensiamo che l'altro senta male noi...e su con le note! ora.....il telefono è legato all'udito come il p.c è legato alla scrittura....mi dico.....e arzigogolo su messaggi scritti...e non mi torna ( ..non perchè "sono contraria"...no...niente di questo genere...che m'importa) l'uso delle super-sensazioni....
il fatto è che non mi sembra possibile che nella vita normale incontrando qualcuno si possa dire chessò "buongiornissimo!"...oppure "mazza che camicia strabellissimissima che hai"...ecco, mi chiedo arzigogolando il perchè di tutti questi virtual-superlativi:D

Viene normale esagerare le percezioni visive perchè, come al telefono manca la vista, qui mancando la voce (che è di là) si riproduce lo stesso fenomeno dell' ipoacusia ma in chiave visiva? si "esagera" la scrittura come altrove si alza la voce per lo stesso problema?
se il fiore non profuma ma si sente un profumissimo di rose, se ritorno da un viaggio super-stupendissimo.... come al telefono si sente poco, questo sarà un sintomo di calo della vista? con rispecchiamento negli altri dei nostri sintomi? paura di non essere visti e allora s'allunga il brodo percettivo?:LOL::sleep:
Credo i superlativi & C. servano a rendere il' tono' (di voce) che nella scrittura manca..
Io per prima abbondo in superlativi, storpiature di termini e punteggiatura esagerata, ma senza quelli come potrei esprimere, stupore o entusiasmo o altro..... ??? ;)
 

danielep

Florello Senior
passano gli anni e cala l'udito.......un po' ci sta che al telefono, inavvertitamente, si aumenti il tono di voce... lontani nello spazio..uniti solo dalla voce....sentiamo male e di conseguenza pensiamo che l'altro senta male noi...e su con le note! ora.....il telefono è legato all'udito come il p.c è legato alla scrittura....mi dico.....e arzigogolo su messaggi scritti...e non mi torna ( ..non perchè "sono contraria"...no...niente di questo genere...che m'importa) l'uso delle super-sensazioni....
il fatto è che non mi sembra possibile che nella vita normale incontrando qualcuno si possa dire chessò "buongiornissimo!"...oppure "mazza che camicia strabellissimissima che hai"...ecco, mi chiedo arzigogolando il perchè di tutti questi virtual-superlativi:D

Viene normale esagerare le percezioni visive perchè, come al telefono manca la vista, qui mancando la voce (che è di là) si riproduce lo stesso fenomeno dell' ipoacusia ma in chiave visiva? si "esagera" la scrittura come altrove si alza la voce per lo stesso problema?
se il fiore non profuma ma si sente un profumissimo di rose, se ritorno da un viaggio super-stupendissimo.... come al telefono si sente poco, questo sarà un sintomo di calo della vista? con rispecchiamento negli altri dei nostri sintomi? paura di non essere visti e allora s'allunga il brodo percettivo?:LOL::sleep:

Credo i superlativi & C. servano a rendere il' tono' (di voce) che nella scrittura manca..
Io per prima abbondo in superlativi, storpiature di termini e punteggiatura esagerata, ma senza quelli come potrei esprimere, stupore o entusiasmo o altro..... ??? ;)

E' un puro e semplice espediente cui la lingua (non quella codificata dalle grammatiche) ricorre per rafforzare definizioni di concetti (di solito espresse con aggettivi) che, per il loro uso ed abuso, sopratutto da parte dei mass-media, hanno perso il loro valore iniziale. Quindi, ad es. l'agg. "straordinario" ha perso il significato che aveva all' inizio e per definire un fatto che sia VERAMENTE al di fuori dell'ordinario, si deve ricorrere ad aggettivi più inusuali o a superlativi estremi;)
Sulla perdita di significanza negli anni, porto spesso l'esempio di mia madre che, cresciuta in epoche di rigidi costumi, dove la parola "c...o" aveva un significato estremamente osceno e l'uso era un tabù, negli ultimi anni, visto lo sdoganamento della suddetta parola, diventata un puro e semplice intercalare, era partita alla grande e la pronunciava con soddisfazione, quasi come simbolo di liberazione:)
 
D

Davide N.

Guest
Ma guarda un po' dove sono capitato... :LOL: chiaramente non ho letto tutta la discussione...
Facciamo finta per un momento che sia vera la teoria della reincarnazione.
Che ognuno di noi rinasca varie volte per completare un percorso di evoluzione dell'anima.
Quando si rinasce non si ha coscienza delle vite precedenti.
Un giorno che rimuginavo su questi temi mi è venuto in mente un paragone con gli alberi a foglia caduca: chissà se il loro rinascere, ogni primavera, può essere assimilato al ciclo umano di vita-morte....?
Se gli alberi avessero una qualche forma di coscienza di sé, secondo voi la manterrebbero di stagione in stagione come se in inverno si addormentassero o la perderebbero come se morissero?
Ciao monikk, sai che ho letto giusto qualche mese fa' un romanzo che parla proprio di questo? Si chiama "L'empire des anges", ovvero L'impero degli angeli, di Bernard Werber, autore francese celebre in patria ma, scopro adesso, praticamente sconosciuto in Italia...
Incredibile coincidenza (oppure no??), mini ricerca con google e càpito proprio su un articolo che parla di questo autore esattamente 10 anni fa', il 30 luglio 2010...
http://www.sulromanzo.it/2010/07/viaggio-al-centro-della-morte-o-le.html

Non direi che si tratta di un capolavoro, ma mi è piaciuto! :) L'inizio è fantastico (fantasia), poi diventa molto psicologico... lo stile è piuttosto umoristico, a tratti divertente :) Sia chiaro, non c'è nulla di religioso, è solamente un racconto ;)

Per quanto riguarda gli alberi, bello il paragone :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
Credo i superlativi & C. servano a rendere il' tono' (di voce) che nella scrittura manca..
Io per prima abbondo in superlativi, storpiature di termini e punteggiatura esagerata, ma senza quelli come potrei esprimere, stupore o entusiasmo o altro..... ??? ;)
ah...l'entusiasmo.....;).....furore divino!
E' un puro e semplice espediente cui la lingua (non quella codificata dalle grammatiche) ricorre per rafforzare definizioni di concetti (di solito espresse con aggettivi) che, per il loro uso ed abuso, sopratutto da parte dei mass-media, hanno perso il loro valore iniziale. Quindi, ad es. l'agg. "straordinario" ha perso il significato che aveva all' inizio e per definire un fatto che sia VERAMENTE al di fuori dell'ordinario, si deve ricorrere ad aggettivi più inusuali o a superlativi estremi;)
Sulla perdita di significanza negli anni, porto spesso l'esempio di mia madre che, cresciuta in epoche di rigidi costumi, dove la parola "c...o" aveva un significato estremamente osceno e l'uso era un tabù, negli ultimi anni, visto lo sdoganamento della suddetta parola, diventata un puro e semplice intercalare, era partita alla grande e la pronunciava con soddisfazione, quasi come simbolo di liberazione:)
hanno perso il loro valore iniziale....magari la gente non sa più che hanno un valore...è diverso...vabbè....se si deve ( norma ) ricorrere a superlativi estremi....cioè inventarsi le parole di sana pianta... potrebbe essere un bel passatempo!.:LOL:;)...soprattutto:D...sia come sia....ma l'arzigogolo non vi è mica arrivato....:D
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
qualcuno ti dà ragione ma capisci che ciò avviene perchè non ha capito il punto della question....farglielo notare e passare (magari) dalla parte del torto o tacere e gustarsi ipocritamente il complimento...alternative?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
qualcuno ti dà ragione ma capisci che ciò avviene perchè non ha capito il punto della question....farglielo notare e passare (magari) dalla parte del torto o tacere e gustarsi ipocritamente il complimento...alternative?
o_O Meglio una sincera mala parola piuttosto di un falso buonismo.....sempre.
 

Similar threads

Alto