• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

miciajulie

Fiorin Florello
o_O Meglio una sincera mala parola piuttosto di un falso buonismo.....sempre.
dai, marco, potrebbe non essere buonismo (parola che suona così carina, e invece trovo abbia un significato orrendo. è proprio un termine 'imbroglione'). a volte anche il quieto vivere non è da buttare, come alternativa, e non sempre si ha la forza di andare contro. per i motivi più disparati.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dai, marco, potrebbe non essere buonismo (parola che suona così carina, e invece trovo abbia un significato orrendo. è proprio un termine 'imbroglione'). a volte anche il quieto vivere non è da buttare, come alternativa, e non sempre si ha la forza di andare contro. per i motivi più disparati.
....sarà... ma SI il buonismo come la diplomazia sono un "rigirar parole" senza un valido finale significato se non il dire o l'affrontare il niente per comodo o altro interesse.
Potrebbero anche non essere "bugia" ma usar "l'omettere" per "addomesticare" (o il ciular nel manico in genere) delle verità ad uso e consumo proprio o qualsivoglia altro interesse (quieto vivere compreso)...di per sé ....sono un forma dell'imbrogliare....di per sé quindi una ben nota forma di falsità
....Non per niente il "non dire, il non fare o l'omettere ...." in molti casi viene pure punito dalla legge.

...Il tutto, nei casi personali, non è diverso e nel lungo periodo non porta mai a buone soluzioni/situazioni...
Si lo so, paio carognotto ....magari pure peggio ....ma posso SOLO giustificare e capire "il vorrei aspettare il momento migliore per dire e fare..." ma quando diventa una giustificazione ad interim allora NON lo accetto.
...molte grandi amicizie sono nate da confronti rudi e duri la sincerità credo paghi sempre.

miciajulie

Fiorin Florello
....sarà... ma SI il buonismo come la diplomazia sono un "rigirar parole" senza un valido finale significato se non il dire o l'affrontare il niente per comodo o altro interesse.
Potrebbero anche non essere "bugia" ma usar "l'omettere" per "addomesticare" (o il ciular nel manico in genere) delle verità ad uso e consumo proprio o qualsivoglia altro interesse (quieto vivere compreso)...di per sé ....sono un forma dell'imbrogliare....di per sé quindi una ben nota forma di falsità
....Non per niente il "non dire, il non fare o l'omettere ...." in molti casi viene pure punito dalla legge.

...Il tutto, nei casi personali, non è diverso e nel lungo periodo non porta mai a buone soluzioni/situazioni...
Si lo so, paio carognotto ....magari pure peggio ....ma posso SOLO giustificare e capire "il vorrei aspettare il momento migliore per dire e fare..." ma quando diventa una giustificazione ad interim allora NON lo accetto.
...molte grandi amicizie sono nate da confronti rudi e duri la sincerità credo paghi sempre.
in linea generale, senz'altro.

sherwood

Giardinauta Senior

Buonismo, oltre ad avere un significato orrendo e' anche in se' un termine orrendo. Sono d'accordo con @marco.enne che e' irritante quando le buone maniere celano l'ipocrisia ma mi rifiuto di pensare che il mondo si divida fra arroganti e persone che usano le buone maniere per nascondere la loro arroganza. Esiste anche il rispetto verso le altre persone, esiste la buona educazione...

Autorizzo la gente a comportarsi con me in modo rude e duro solo se io dovessi comportarmi male, magari calpestando la dignita' altrui, ma siccome non lo faccio MAI, chi vuole essere mio amico vero, sara' bene si rivolga a me con i dovuti modi.
Eh si' dai, basta pensare che la persona ombrosa, l'orso, il burbero siano solo l'espressione esteriore di tutti i pregi interiori, di questo mondo.

R

RobertoB

Guest
Scusate, stiamo parlando in linea generale e di un caso puntuale?
Perché se stiamo parlando in generale giustifico il mio mi piace al messaggio incriminato: spesso mi ritrovo con questo arzigogolo, ovvero il dubbio se chiarire il fraintendimento e intavolare un confronto o meno, ma in caso di silenzio (chiamatelo pure ipocrita) la mia scelta non è mai dettata dal buonismo, anzi! Come cause la più frequente è il rendersi conto che il fraintendimento è voluto, o inevitabile a causa di forme di pensiero (e non intendo pensieri, intendo proprio forme del pensiero) differenti, seguono il rendersi conto che le posizioni sarebbero in ogni caso inconciliabili a causa di differenti visioni del mondo, e allora perché intavolare sterili scontri? E non ultimo un soppesare su una mano quanto realmente ci importi del soggetto o della questione e sull'altra come potremmo impiegare piu interessantemente il nostro tempo. Ribadisco mi esprimo liberamente e senza riferirmi a nessuno dei presenti quindi nessuno ce la abbia a male, il semplice fatto che non ho scelto il silenzio lo testimonia.
Se ciò fa di me un ipocrita ai vostri occhi, lo accetto. Anzi considerando che intorno a me vedo sempre meno cortese ipocrisia e sempre più spesso gente che deve per forza costantemente esprimere il proprio parere e difendere a tutti costi le proprie ragioni (spesso con poca educazione, ma questo è un'altro discorso) cercherò di continuare ad esserlo.

danielep

Florello Senior
basta pensare che la persona ombrosa, l'orso, il burbero siano solo l'espressione esteriore di tutti i pregi interiori, di questo mondo.
Personalmente condivido appieno il tuo messaggio. :su::su::su:
Per la parte citata: alcuni semplicemente non ce la fanno o non hanno i mezzi per comportarsi altrimentio_O
o inevitabile a causa di forme di pensiero differenti.....;
......le posizioni sarebbero in ogni caso inconciliabili a causa di differenti visioni del mondo, e allora perché intavolare sterili scontri?
Appunto:su::su::su: Abbiamo un bel credere che il nostro punto di vista sia condiviso dai più e che le parole bastino a chiarire la nostra concezione del mondo...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Olmo60

Guru Master Florello
chi è che mi incrimina i messaggi???? :LOL:
devo citarmi perché il problema che volevo porre, in generale, non riguarda affatto il buonismo...rileggetelo bene....sempre che per "buonismo" intendiamo la stessa cosa...(fare del bene alla luce del sole per avere dei vantaggi qualsiasi)...
qualcuno ti dà ragione ma capisci che ciò avviene perchè non ha capito il punto della question....farglielo notare e passare (magari) dalla parte del torto o tacere e gustarsi ipocritamente il complimento...alternative?
qui si tratta di sé stessi...del rapporto che ognuno ha con la sua verità nel caso venga fraintesa da qualcuno...vi è mai capitato di non correggere l'altro per dire" guarda che io non volevo dire questo, ma quest'altro"...la paura è che l'altro, con la correzione, possa cambiare idea su di te...o anche che, con la correzione, l'altro si possa sentire "sminuito" nelle sue capacità "cognitive"....o che altro?
in questo caso, direi un eccesso di educazione, non certo arroganza... non si tratta di fingere, si tratta di stoppare un discorso che, come ha detto bene @RobertoB, a un certo punto capisci che non è conciliabile o magari ti viene la sensazione che non lo sia ...il classico lasciar perdere..a me pare che il lasciar perdere sia diverso dall'ipocrisia, perché mentre alla seconda segue un vantaggio (sennò non si capisce perché essere ipocriti) nel lasciar perdere si può anche perdere...appunto....per esempio, se lascio perdere una questione di poco conto..qui mi chiedevo con cosa giustificare un apprezzamento positivo (nei propri confronti) sapendo però che è un apprezzamento fallace e non per colpa tua......è giusto...è sbagliato....cosa succederebbe se...cosa potrebbe succedere....o_O

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Buonismo, oltre ad avere un significato orrendo e' anche in se' un termine orrendo. Sono d'accordo con @marco.enne che e' irritante quando le buone maniere celano l'ipocrisia ma mi rifiuto di pensare che il mondo si divida fra arroganti e persone che usano le buone maniere per nascondere la loro arroganza. Esiste anche il rispetto verso le altre persone, esiste la buona educazione...

Autorizzo la gente a comportarsi con me in modo rude e duro solo se io dovessi comportarmi male, magari calpestando la dignita' altrui, ma siccome non lo faccio MAI, chi vuole essere mio amico vero, sara' bene si rivolga a me con i dovuti modi..
Ola per Sherwood!!!!
@Olmo60, scusa la parentesi, mi spiace spezzare il filo del tuo discorso, ma non potevo farne a meno!

.il classico lasciar perdere..a me pare che il lasciar perdere sia diverso dall'ipocrisia,
Assolutamente. Il lasciar perdere non è quasi mai ipocrisia, è quieto vivere (condito con una punta di rassegnazione), parlo per me, naturalmente. :V

marco.enne

Vedi mò....E allora quanto ci voleva??
Tutto con le pinze vi si deve levare...
Ma si è aperto un nuovo fronte che in realtà non "non avevo volutamente considerato" ....mica micio micio bau bau ...e pizza e fichi ....l'ipocrisia. (Che anche per me è cosa diversa o, perlomeno, non è detto, può esserci come anche no...)
Tra l'altro "nel personale" avevo anticipato che riuscivo a giustificare un certo lasso di tempo dovuto a eventuali scelte di tempi e situazioni, gia chiaramente da voi ben "arzigogolate"...
ma nel complesso...non è che siete andati troppo oltre un certo già espresso concetto...a parte un velato "..a volte una tal persona non merita per cui non ne vale la pena..."
E "...la rassegnazione..." ...bhe certo ...ma rimanendo in un ambito, appunto, proprio e personale...ognuno poi la vede soggettivamente.
un po come dire "fate e date agli altri ciò che vorreste per voi stessi".

Così tanto per gradire, arzigogolando in libertà...
..adesso vado a nanna e saluti ai suonatori...

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
azz....marco...me la rispiegheresti?....ho capito (credo/forse) solo il "velato" ...e no....per quanto mi riguarda non c'è nessuno che non meriti una risposta o l'attenzione....per me eh....col mio discorso non c'entra niente l'ipocrisia o il buonismo....lo ripeto......poi gli altri non so bene di cosa vogliono parlare...:V mi sa che si rimanda tutto a diman nel di di festa...;) notte..:ciao:
(e vediamo se qualcuno mi incrimina la sintassi logica pragmatica....:mazza::LOL::D)

R

RobertoB

Guest
a parte un velato "..a volte una tal persona non merita per cui non ne vale la pena..."
Non mi pareva di essere stato così velato:LOL:.
Ad ogni modo non era il solo caso che ti ho portato, ad esempio io mi ritengo una persona molto razionale e pragmatica e quando mi ritrovo a discutere con una persona empatica ed emotiva mi rendo conto che le reciproche argomentazioni non fanno alcuna presa e si finisce sempre in un nulla di fatto, non voglio dire che un sistema sia meglio dell'altro, ma pur parlando non si comunica affatto, a che pro incaponirsi io mi chiedo?
Poi ci sono le miriadi di visioni del mondo, e li giù ognuno a spiegare la propria, tutti con l'incrollabile convinzione che l'altro non condivida la nostra idea solo perché non comprende il nostro punto di vista. E se invece lo stesse comprendendo perfettamente e rimanesse della sua opinione? Non mi pare ci sia un significativo determinismo nelle azioni umane, figuriamoci nei pensiero.

"fate e date agli altri ciò che vorreste per voi stessi".
Parliamone: avessi in tasca un euro per ogni lezione di vita non richiesta sarei ricco, ne avessi uno per ogni opinione che non mi interessava sarei ricchissimo, ne avessi uno per ogni minuto speso inutilmente appresso alle futilità altrui smetto domani di lavorare.
A volte tacere significa anche avere l'umiltà di comprendere che ciò che a me pare saggio sensato ed fondamentale, per il prossimo può essere stupido inutile e soprattutto non richiesto. non sempre essere sincero significa donare generosamente verità, non sempre ciò che pensiamo e abbiamo da dire interesssa a qualcuno

Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
certo che se parlando non si comunica, meglio tacere...ma intanto per arrivare a dire che con qualcuno non comunichi, prima ci devi parlare...devi pur sapere chi hai di fronte.... le considerazioni verranno dopo....che poi mica succede sempre così, anzi...personalmente ricordo chiacchierate che mi hanno aperto un mondo, che mi hanno lasciato tanto anche a distanza di anni...rare? sicuro, ma intanto sono state esperienze.

R

RobertoB

Guest
Ah ma io non sto affatto elogiando un'eremitismo ideologico o negando il valore della conversazione e del confronto, e credo che la mia partecipazione attiva al dibattito ne sia la più evidente riprova. Credo soltanto che ci sono situazioni in cui si può tacere o liquidare ipocritamente la questione e non condivido la, a quanto pare comune, opinione che dire ciò che si pensa sia sempre la scelta (funzionalmente? moralmente?) migliore.

Si, scusa "non si comunica" e errato, diciamo non si ha nulla di significativo da dirsi. Semplificando, se uno è alla ricerca del detersivo più ecologico e uno cerca il più economico, non credo che una discuisizione accurata sui danni ai delfini possa convincere l'uno come una disamina sulla qualità/prezzo possa convincere l'altro. Ora chiaramente il mondo non è bianco e nero ma ammetterete che i due pur avendo entrambi molto da dire hanno ben poco da dirsi (passatemi il gioco di parole).
Ripeto, chiamatemi pure ipocrita ma se io mi trovo consciamente in una situazione del genere, state pur certi che mi stampo in faccia un amabile sorriso e se chiamato in causa do ragionissima al mio interlocutore e devio il discorso sul tempo e l'afa, anche aiutato dal fatto che non ci son più le mezze stagioni

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah ma io non sto affatto elogiando un'eremitismo ideologico o negando il valore della conversazione e del confronto, e credo che la mia partecipazione attiva al dibattito ne sia la più evidente riprova. Credo soltanto che ci sono situazioni in cui si può tacere o liquidare ipocritamente la questione e non condivido la, a quanto pare comune, opinione che dire ciò che si pensa sia sempre la scelta (funzionalmente? moralmente?) migliore.

Si, scusa "non si comunica" e errato, diciamo non si ha nulla di significativo da dirsi. Semplificando, se uno è alla ricerca del detersivo più ecologico e uno cerca il più economico, non credo che una discuisizione accurata sui danni ai delfini possa convincere l'uno come una disamina sulla qualità/prezzo possa convincere l'altro. Ora chiaramente il mondo non è bianco e nero ma ammetterete che i due pur avendo entrambi molto da dire hanno ben poco da dirsi (passatemi il gioco di parole).
Ripeto, chiamatemi pure ipocrita ma se io mi trovo consciamente in una situazione del genere, state pur certi che mi stampo in faccia un amabile sorriso e se chiamato in causa do ragionissima al mio interlocutore e devio il discorso sul tempo e l'afa, anche aiutato dal fatto che non ci son più le mezze stagioni

Quoto solo te, perché, incapace e per nulla in vena di fare discorsi lunghi e articolati, volevo solo far presente che sono totalmente d’accordo con queste ultime affermazioni.

Sul mio tel ho un promemoria da oltre un anno, silenzioso quotidiano, ma spunta
Taci e sorridi

1- a volte è meglio far proprio la frase “un bel tacer non fu mai scritto”
2 - altre volte l’nterlocutore è tanto piccolo che si merita un silenzio e un sorriso rimanendo nel suo brodo.. e tu sopravvivi

E poi.... .. e poi.... applico la mia massima :)

sherwood

Giardinauta Senior
"significato orrendo" nel senso che corrisponde a un'azione orrenda?
perché dici che in sé è un termine orrendo?
peggio di "petaloso"???:)

Petaloso non l'avevo mai sentito, spero che nessuno pensi mai di me che sono petaloso !
Buonismo invece, e' un termine che concettualmente non mi piace. Il significato lo conosciamo tutti, chi lo usa e' come se ritenesse giusto un altro modo di fare, quale esattamente ? Una persona corretta, sincera ma dai modi bruschi ? Un antipatico paladino della verita', un concentrato di virtu' a cui pero' non interessa assolutamente niente di quanto e come il suo modo di fare vada ad impattare sull'animo delle persone che gli stanno di fronte ?

D

Davide N.

Guest
Per me il fenomeno comunicativo della "discussione" è spesso semplicemente la somma di monologhi contrastanti. Non trovo interessante contrapporre forze che non possono essere fuse in una, quindi evito in generale tutte le discussioni.

marco.enne

azz....marco...me la rispiegheresti?....ho capito (credo/forse) solo il "velato" ...e no....per quanto mi riguarda non c'è nessuno che non meriti una risposta o l'attenzione....per me eh....col mio discorso non c'entra niente l'ipocrisia o il buonismo....lo ripeto......poi gli altri non so bene di cosa vogliono parlare...:V mi sa che si rimanda tutto a diman nel di di festa...;) notte..:ciao:
(e vediamo se qualcuno mi incrimina la sintassi logica pragmatica....:mazza::LOL::D)
Cito @Olmo60 ...rispondendole :LOL: con questo
Screenshot_2020-08-02-15-11-57.png

e intrinsicamente agli altri ...non era sin dall'inizio un io contro tutti ma piuttosto un ragionamento/arzigogolia = flippa mia sul come la pensavo io su alcuni passaggi poi concretizzatisi nel post di @miciajulie ...
Era ben chiaro sin dall'inizio che tale mia arzigogolata flippa è semplicemente personale mia ...lungi dal volerla mettere a confronto o paragone con le vostre.... evviva la diversità senza stereotipi altrimenti "il resto è noia" tanto per cit. un grande....ma facendo notare che se il titolo del 3D è "ARZIGOGOLI MENTALI"....parlando "seriamente"...:ROFLMAO: andiamo in OT... di arzigogolie mentali rimane poco....

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello

così mi trovi d'accordo, mi eri sembrato uno scettico integrale sulla scia di un messaggio di martedì, a riprova del fatto che capita pure di sovra-interpretare..:)
Petaloso non l'avevo mai sentito, spero che nessuno pensi mai di me che sono petaloso !
Buonismo invece, e' un termine che concettualmente non mi piace. Il significato lo conosciamo tutti, chi lo usa e' come se ritenesse giusto un altro modo di fare, quale esattamente ? Una persona corretta, sincera ma dai modi bruschi ? Un antipatico paladino della verita', un concentrato di virtu' a cui pero' non interessa assolutamente niente di quanto e come il suo modo di fare vada ad impattare sull'animo delle persone che gli stanno di fronte ?
io toglierei i punti interrogativi, è un altro nome per la vecchia "ipocrisia" alla quale aggiunge la parte ideologica...per chi lo usa, "buonista" è colui che fa l'umanitario per interesse personale, niente di più e niente di meno......personalmente cancellerei tutte le etichette semplificanti, ma sembra che non se ne possa fare a meno, visto il proliferare.