• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appello agli amanti dei cani

mercuzio

Maestro Giardinauta
Natale si avvicina e spesso succede che si voglia regalare un cucciolo al figlio al nipote alla ragazza ecc ecc....
Prima di tutto pensiamoci bene..poi...ripensiamoci bene...poi ..pensiamoci ancora e quando abbiamo deciso che è il caso di farlo non corriamo subito al negozio di animali a comprare il cuccioletto di razza ma passiamo prima dal canile più vicino vi assicuro che si possono adottare tanti cuccioli..e non più cuccioli...bellissimi che hanno bisogno di una casa al più presto ma soprattutto di affetto.
Pensateci ...lo sappiamo tutti quel'è la fine di un cane rinchiuso in un canile...per non parlare delle condizioni in cui spesso sono tenuti, purtroppo non sempre per colpa dei gestori ma per i finanziamenti sempre più scarni con i quali devono fare i conti stì poveretti.
Farete un bel gesto ed un doppio regalo :D ;)
Ciao
 

*ALE*

Apprendista Florello
Mercuzio concordo con te, andare a prendere un cane al canile e' una cosa stupenda che fa bene prima di tutto al nostro cuore e poi al cane stesso che salviamo. La mia briciola doveva andare in canile e ho deciso di adottarla io, era stata abbandonata lungo la mia via 13 anni fa, era gennaio e c'era un freddo cane, nessuno la cosiderava e cosi..... Sono felice di averla presa, ha occhi dolcissimi e per quanto bene io le faccia ogni giorno saro' comunque sempre in debito con lei, e' una belvina dolcissima....
Alessia
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Concordo pienamente. E vorrei aggiungere...prima di regalare qualsiasi animale pensateci bene. Qualche anno fà avevo un porcellino d'India. L'avevo salvato da una brutta fine... era tra le fauci di un gatto e squiittiva tanto che pure una signora del 5 piano si è affacciata. Sono riuscita a far mollare la presa al gatto. Per fortuna il porcellino non aveva danni..ho chiesto ai condomini di chi fosse (presumendo che fosse scappato) e nessuno sapeva nulla. Ho chiesto anche all'amministratore se qualcuno l'aveva reclamato.... niente . A me è venuto il dubbio che fosse stato abbandonato nel giardino. (Io non abitavo in quel condominio, ero li di passaggio).
Alla fine me lo sono tenuto. Per la paura e la disavventura ha avuto un'alopecia da stress (in pratica ha perso tutti i peli.. era a pelo lungo..bellissimo) senza contare che stava per essere ucciso dal gatto. L'ho portato dal veterinario, curato e ha vissuto felicemente con me per due anni.
Quest'estate invece una signora del paese, dovendo partire per le ferie, stava cercando qualcuno a cui regalare il coniglietto nano della figlia... In questo caso è più civile, perchè l'animale non viene abbandonato, però perchè comprarne uno o farselo regalare se poi sai che non puoi prendertene cura? L'animale si affeziona e darlo via gli causa una certa sofferenza...
Quindi estenderei l'appello a tutti gli animali in genere......
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti nuvola....gli animali sono un impegno cha va preso molto molto sul serio anzi io sono uno di quelli che farebbe prima un test agli aspiranti proprietari prima di concergli le cure di un animale e se uno non è adatto...nisba!!
Sarò esagerato ma ne ho visti troppi di animali abbandonati soprattutto cani...e quanti ne ho piazzati!! :) :)
Ma poi come si fa ad abbandonare un essere che ti vuole bene incondizionatamente??Bah?
 
P

Piera1

Guest
Concordo con tutti voi, chi prende un animale deve essere per sempre, io ho sei cani e cinque di loro hanno storie tristi alle spalle. Sono troppe le brutture, gli orrori perpetrati ai danni degli animali e l'abbandono non è solo violenza verso gli animali ma è anche violenza verso chi come noi gli animali li ama e soffre nel vederli per strada. Spero in un Natale più buono, più umano per gli animali e per tutti gli umani che soffrono. Ciao cià.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche io sono pienamente d'accordo con tutti voi!!!
Non lo capisco perché a Natale tutti regalano i cuccioli di cani o gatti se poi non sono assolutamente covinti di tenerli e appena arriva l'estate li abbandonano in mezzo alla strada o al canile.
Una volta (era luglio!!!) mi ha fatto imbestialire il discorso di un mio amico che ha detto: "Devo prendere il cane però lo prendo a settembre così mi posso fare le ferie tranquillamente Ma che discorsi sono?????? E le prossime ferie che fai con il cane? Lo sbologni a qualcuno??? Meno male che poi non lo ha preso......
Io volevo prendere la mia Ty in agosto per potere stare tutto il mese a casa con lei a costo di non partire!!!!! Poi l'ho presa il 6 di dicembre perché aveva l'età giusta e con di mezzo le ferie per Natale sono stata a casa con lei lo stesso! Però nel profondo del mio cuore mi sentivo pronta ad avere un cane e adesso dopo un anno che é a casa con noi non potrei farne a meno!!!
Ma come si fa a lasciare legato ad un albero un cane che magari per anni ti ha fatto compagnia e che ti é affezionato........e ti guarda con quei occhioni mentre stai andando via..........io a quella gente.....:burningma
Mi sento in colpa quando la lascio a casa da sola per qualche ora che mi guarda quando esco...........figuriamoci se dovessi separarmene per qualche giorno!!! MAI!!! E' la nostra bambina e non potrei farne a meno!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Bell'appello Mercuzio!!!
Io ho sempre vissuto con un cane, e quando è morta l'ultima cagnolina dei miei... sono stati qualche mese senza cane... ma non ce l'hanno proprio fatta e cosi siamo andati in un canile a cercare qualcosa.... qualcuno.... e l'abbiamo trovata!!! La nostra piccola Chicca che è diventata la padrona di casa.... con quel suo carattere docile... ci ha proprio conquistati tutti.
Ora che vivo sola e sono sempre fuori per lavoro, mi manca tanto un cane per casa.... ma ho deciso di non prenderlo fino a che la situazione lavorativa non mi permette di dedicargli del buon tempo, perchè l'idea di lasciarlo sempre solo non mi piace per niente.... ma è cosi difficile resistere senza!!!! :(

Per fortuna che ho la mia Mila!!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
Scatolina ha scritto:
ma ho deciso di non prenderlo fino a che la situazione lavorativa non mi permette di dedicargli del buon tempo, perchè l'idea di lasciarlo sempre solo non mi piace per niente.... ma è cosi difficile resistere senza!!!! :(
Fortunatamente il mio fidanzato fa un lavoro con i turni anche di notte, di sabato e di domenica (praticamente quando si é presentata l'occasione l'ho obbligato a fare questo lavoro con i turni per prendere il cane) quindi la Ty rimane da sola o solo al mattino o solo al pomeriggio oppure, facendo la notte o i riposi, lui é a casa qualche giorno della settimana e sabato e domenica ci sono sempre io!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io credo che l'importante non sia quanto tempo si dedica al cane ma come glielo si dedica. Io e il mio compagno abbiamo gli stessi orari di lavoro. Per cui il cane per 4 ore la mattina e 4 la sera è sola...
Non mi pare che ne risenta... Anche perche poi quando siamo in casa è supercoccolata, super viziata etc...
Solitamente quando andiamo a lavorare la lasciamo fuori in giardino a meno che non faccia troppo freddo (allora rimane dentro casa: comodamente stravaccata sul divano). In giardino ha i suoi giochi, prende il sole, scava buche...
All'ora di pranzo la portiamo in casa, mangia e solitamente dopo vuole tornare in giardino a giocare. Prende la palla in bocca e corre.. e io gli devo correre dietro. (Questo è in assoluto il suo gioco preferito...lei corre con la palla e io dietro.. 'na faticaccia). La sera, alle 17.30, quando torno da lavorare la riporto in casa con me e me la coccolo tutta... stiamo sul divano, al calduccio. La notte dorme in casa. Adesso fà buio presto, quindi le ore dedicate al gioco e allo stare all'aria aperta sono ridotte.. ma l'estate, dopo il lavoro stiamo in giardino a giocare e innaffiare.. L'estate quando andiamo in vacanza, lei viene con noi. Se stiamo via solo due o tre giorni la lasciamo in giardino ed un amico si prende cura di lei. E' abituata e non sembra risentirne.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Farò i salti mortali per riuscire a conciliare il nuovo lavoro con il bisogno di compagnia della mia piccola Piper, ma costi quel che costi cercherò di tornare dal lavoro ogni giorno durante la pausa pranzo.
Giovedì è un anno esatto che lei fà parte della mia piccola famiglia... l'anno scorso è arrivata a sorpresa, i miei suoceri avevano scovato questa cucciolata di meticci due giorni prima di Natale.
Erano destinati ad essere soppressi entro Santo Stefano, perché il canile non li accettava.
Conoscendo il mio amore per gli animali, hanno deciso di salvarne uno ed hanno fatto benissimo!
Quando tutto mi và male e mi sento triste, la prima cosa che penso per consolarmi è la mia famiglia, e subito dopo arriva la mia piccola con tutte le feste che mi fà, e i bacini, e i ringhi di gelosia quando coccolo qualcun altro...
Ah, se non ci fosse lei dovrei inventarla!
 
V

vulcano81

Guest
io mi trovo in una situazione particolare il cane della mia ragazza si e perso
 
F

Fiorellino

Guest
cani da slitta

Io nutro un amore incondizionato per i cani da slitta, e proprio per questo sentimento ho deciso seppur a malincuore di non tenerne uno.:(
Le esigenze di un cane da lavoro come l'alaskan malamute non coincidono con le mie: "born to run" dicono in alaska, cioè nato per correre.
Infatti ha bisogno di correre all'aria aperta, macinare kilometri ad ogni passeggiata, adora il clima rigido e salvo eccezioni non è un cane da salotto.
Preferisco recarmi ogni tanto in qualche località sciistica, e farmi accompagnare con le slitte trainate da questi meravigliosi cani in giro per i boschi innevati.
Shhhhh.... è il rumore dei pattini della slitta sulla neve... il respiro dei cani.... Sono gli unici rumori che si sentono . Bellissimo !!!
In quei momenti, vedendo questi cani bellissimi, in forma perfetta e felici, mi rendo conto di aver fatto la scelta giusta.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Concordo con tutti voi, Mercuzio ha ragione...

non riuscirò mai a comprendere l'imbecillità di chi abandona o tratta male gli animali.
 
Alto