• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arte bonsai

E

Essenze

Guest
ho visto questa foto e sono rimasto sbalordito nel guardarequesta pianta è un ginepro chinensis...
6102005291639.JPG
la domanda è come è stato realizzata quella differenza di colori, quella sorta di sfoglia nella corteccia? è una cicatrice? anche questo taxus cuspidata
269200521354.jpg

sembra essere stato trattato con la stessa tecnica. Agli esperti la parola...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bonsailab

Giardinauta
Non sono un esperto ma posso dire che si tratta di lavorare una parte morta della pianta.
Generlmente tale parte ha sempre in comune il tronco.
A volte, se la pianta non ha gia' una parte morta, se l'essenza lo richiede si cerca di crearla per dare un aspetto piu' sofferto alla stessa.
Non a tutti i bonsai si adotta questa tecnica ma solo alle piante che in natura di adattano a crescere a a sopravvivere in ambienti estremi come deserti, scogliere, etc.
Infatti le essenze che si adattano sono ginepri, rosmarini, pini e tassi.
La differenza di colorazione è dovuta a particolari tecniche di lavorazione e all' ausilio di liquindi (come per esempio liquindo per jin) indicati per risltarne il contrasto tra la parte morta e la parte viva.
 

Strabo

Aspirante Giardinauta
Integro quanto detto da BonsaiLab dicendo che l'effetto secco sul tronco è chiamato Shari mentre l'effetto secco su un ramo è chiamato Jin.

Il procedimento è complesso e richiede parecchia esperienza per non compromettere la vitalita della pianta.
Il liquido che si usa per sbiancare la legna è composto prevalentemente da zolfo e calcio.

:cool2:
 
E

Essenze

Guest
NOn credete che il verde sia troppo "vivo" sembra quasi una tempera, nel secondo addirittura viscido ma la chioma non sembra bagnata, l'impressione mia è che abbiano colorato anche la parte viva...
 

Bonsailab

Giardinauta
Sicuramente, infatti non si bagna solo la parte morta, anche quella viva.
Non so pero' se il liquido utilizzato sia sempre il jin.
Non ci sono ancora arrivato a questo con le mie piante.....
 
E

Essenze

Guest
2 cose

2 cose:
1=> ho visto dei bonsai alti mezzo metro vicino casa mia che costano sui 200€ non è un po troppo ? Però sono bellissimi, non ricordo di che essenza ma stupendi hanno forma verticale a serpente,
2=> invece dove posso trovare informazioni complete per imparare le varie tecniche per realizzare dei bei bonsai, tipo come applicare un filo o una volta scelta una forma come perseguirla... se fosse un guida on-line sarebbe meglio...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora posso spiegare io:
la parte bianca, non è altro che legno secco sbiancato artificialmente con liquido jin solfuro di calcio ( calce + zolfo ) che dall'odore sembra quello delle fialette puzzolenti che tirano i ragazzini a carnevale.
si usa sulle conifere, per dare qull'effetto "invecchiato" che il tempo fa sulle piante secche in natura ( ovviamente non così bianco ).
la parte scura che sembra colorata, come dice essenze, altro non è che una passata sulla corteccia, dopo pulitura con acqua e spazzolino morbido per togliere la sporcizia, con un panno imbevuto di olio di oliva.
mi raccomando però di non dare assolutamente olio sulla corteccia !!!!!!!!!!!!
solo sfregare leggermente uno straccio appena umido di olio.
è ovvio che queste sono tecniche che non si apprendono on line, ma lavorando, partecipando a corsi, iscrivendosi a club, frequentare una scuola...poi dipende tutto a che livello vuoi lavorare.

per il prezzo....beh ti garantisco che è tutto relativo.
pensa cosa dovrei chiedere io, di un vecchio biancospino che ho da 10 anni circa e che ne avrà 50??? ma sai quanto ci ho lavorato dietro per curarlo e modellarlo...

poi ve ne sono alcune a migliaia e migliaia di euro....
 
E

Essenze

Guest
già capisco, solo che da un lato sono tentato dall'altro dovrei prima trovare i soldi per pagare la rata delle tasse universitarie, per non parlare dei libri...
mi sa che ogni tanto andrò ad ammirarlo al vivaio, fintanto che qualcuno più opulento se lo prenda... sigh! Voglio imparare...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ohhhh....ma che belli quei bonsai!! quanto mi piacciono,mi affascinano ogni giorno di piu!! E'davvero interessante cosa si riesce a fare con queste piantine!!
 
A

alexandros

Guest
salve.sono un ragazzo che si avvicina ora all'arte del bonsai e mi piacerebbe ricevere buoni consigli x iniziare,magari dove poter comprare la mia prima pianta(sono di roma)e sapere su x giu i prezzi...sono uno studente...nn essendo molto pratico di questo forum invio un mess cosi in generale.grazie
 
A

alexandros

Guest
salve mi avvicino ora all'arte del bonsai e mi piacerebbe avere qulache consiglio...grazie
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Puoi cominciare con un olmo cinese, pianta forte e generosa. Perdona anche qualche errore di coltivazione, specie per chi inizia. Se ne trovano per tutte le tasche.
Il consiglio spassionato è di cercarsi al più presto un bonsai club vicino a casa, dove i più esperti ti aiuteranno, anche in base al clima dove vivi.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto Goju.

l'importante è, prima di acquistare una pianta, acquisire almeno le nozioni di base per mantenerla in salute. e quelle si apprendono frequentando vari forum ma anche iscriversi ad un club locale.... o almeno andarlo a visitare.
si può anche leggere qualche buon libro, magari cercandolo in biblioteca così è anche gratis!!!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Alexandros:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
A

alexandros

Guest
salve mi avvicino ora all'arte del bonsai c'è qualcuno che puo aiutarmi?grazie
 
A

alexandros

Guest
sono di roma e sinceramente nn saprei dove andare a prendere una pianta...ho visto qualche vivaio ma nn ne avevano...
 
Alto